Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Soundbar HW-S60B non si sente l'audio 5.1 con le App SKY Q (Netflix, Prime)

(Argomento creato il giorno: 31-10-2022 11:18 AM)
925 Visualizzazioni
fbifone
Apprentice
Opzioni

Ciao a tutti.

Come indicato, non sento l'audio 5.1 quando mi collego alle app del decoder Sky Q.

Nella configurazione Audio del decoder, metto "Dolby Digital" (e nei canali Sky sento bene), apro l'app, e se seleziono l'audio 5.1 non sento nulla. Se invece seleziono quello stereo sento.

Ho collegato Sky Q tramite uscita HDMI ad una TV Samsung ue55es6560 e la soundbar alla tv tramite HDMI ARC.

Qualcuno ha una soluzione?

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao fbifone,

con forte probabilità, ti confermo che l'anomalia, in questo caso, è derivante dal TV che non permette una veicolazione ottimale del segnale audio.

Pertanto, qualora collegando la soundbar al box, mediante cavo ottico, riuscissi a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto audio, ti suggerisco di mantenere attivo questo collegamento.

Considera che, il TV in tuo possesso risulta essere un modello del 2012 e non è inusuale sia incompatibile con alcuni dei codec audio e video attualmente utilizzati dai vari provider.

Rimango a disposizione.

Ciao, 

Andrea
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
4 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao fbifone, bentornato 😊!

Mi pare di capire che la mancata riproduzione dell'audio in 5.1 venga riscontrata solo durante l'uso delle applicazioni avviate da decoder. Corretto? 

Ti sei assicurato che i contenuti che stai andando a riprodurre supportino l'audio surround 5.1? Considera infatti che non tutti i film/serie TV supportano questa specifica. Considera che i titoli con audio surround 5.1 sono contrassegnati dall'icona Dolby Digital Plus o dall'icona 5.1 nella pagina della descrizione del film.

Accedendo all'APP di YouTube, e ricercando uno di quei video test per l'audio, riscontri un funzionamento ottimale dell'impianto? Tale test sarebbe opportuno eseguirlo aprendo l'applicazione direttamente dallo Smart Hub del tv. 

Le indicazioni che questo genere di verifica ci fornirebbe sarebbero diverse. La prima è legata al collegamento e corretto funzionamento dell'impianto stesso. 

Fammi sapere.

Ciao e buona giornata, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
fbifone
Apprentice
Opzioni

Ho fatto diverse prove.

Se nella configurazione del box Sky Q metto audio Dolby Digital o Dolby Digital Plus, la tv mi permette di modificare l'uscita audio da PCM a Dolby Digital. Il canale sky 100 è qualche altro canale (come Rai) si sentono correttamente. Altri no.

Se scelgo le tracce 5.1 sulle app Netflix o Prime non sento nulla. Avviando anche dal box YouTube, non si sentono i video di test Dolby Digital.

Se però seleziono video con tracce stereo dalle app Netflix, Prime e YouTube, sento. 

Avviando infine YouTube dallo smartphone (sempre Samsung) è collegandolo alla soundbar con Tap and Sound, si sentono i video in Dolby Digital (con riproduzione appunto da smartphone). 

Configurando Sky Q come audio "stereo", la tv non mi permette di cambiare l'uscita da PCM, e i video di test Dolby su YouTube si sentono (ma non capisco se è semplicemente una riproduzione in qualità stereo). Si sentono anche i video Netflix sia se scelgo audio stereo che se scelgo la traccia 5.1 (ma come detto è probabile che la riproduca comunque stereo). 

0 Likes
fbifone
Apprentice
Opzioni

Fatta un'altra prova.

Ho staccato il cavo hdmi arc (che collegava tv e soundbar) e collegato attraverso cavo ottico la soundbar direttamente al box Sky Q...

Ora funziona sia il suono stereo che il suono Dolby Digital (non c'è in questo caso l'opzione Dolby Digital Plus)...

Dipende quindi dalla tv che non "passa" il suono Dolby Digital? 

0 Likes
Soluzione
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao fbifone,

con forte probabilità, ti confermo che l'anomalia, in questo caso, è derivante dal TV che non permette una veicolazione ottimale del segnale audio.

Pertanto, qualora collegando la soundbar al box, mediante cavo ottico, riuscissi a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto audio, ti suggerisco di mantenere attivo questo collegamento.

Considera che, il TV in tuo possesso risulta essere un modello del 2012 e non è inusuale sia incompatibile con alcuni dei codec audio e video attualmente utilizzati dai vari provider.

Rimango a disposizione.

Ciao, 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes