in data 23-01-2026 09:08 AM
Ho collegato OLED S95F e Soundbar HW-Q990D con cavo HDMI 2.1 su porte eArc. Nella sezione audio mi esce Q-Symphony ma sulla soundbar esce Stereo. Altri dispositivi collegati alla tv sempre con cavi hdmi 2.1 come PS5 o Switch 2 nelle rispettive configurazioni audio non permettono di abilitare audio Atmos o 3D. Cosa che invece fanno se le collego direttamente alla Soundbar. Anche disattivando il Q-Symphony (metto HDMI-eARC) continuano a non vedere sistemi audio sourround, cosa che non succedeva con altra TV LG.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 23-01-2026 03:23 PM
Ciao @iMarco, benvenuto nella Community Samsung! 🤝
La funzione Q-Symphony consente al televisore e alla soundbar di emettere il flusso audio da entrambi i dispositivi contemporaneamente, così da ottenere un suono ancora più ricco e potente. Con la funzione attiva, l'audio viene diffuso da tutti i canali della soundbar. Cosa intendi quando dici che, selezionandolo, l'audio sulla soundbar è stereo? Il suono viene emesso solo da alcuni diffusori, o solo dalla soundbar ma non dal TV?
Per quanto riguarda l'audio Atmos o 3D, la relativa voce "Dolby Atmos" risulta attiva al seguente percorso?
> Impostazioni
> Tutte le impostazioni
> Audio
> Impostazioni avanzate
Inoltre, su Formato audio dell'uscita digitale, consigliamo di selezionare l'opzione Auto: in questo modo, la modalità dell'uscita audio passa automaticamente alla modalità supportata dalla soundbar connessa.
Resto a disposizione.
Ciao!
23-01-2026 05:46 PM - modificato 23-01-2026 05:47 PM
Sulla soundbar, premendo il tasto “i” del telecomando, puoi vedere il formato audio che sta emettendo. Ma con il Q-Symphony attivo si legge Stereo PCM. Comunque l’audio esce dalla tv, dalla soundbar e dai satelliti ma il livello ‘avvolgente ‘ non c’è. Molto meglio con i dispositivi collegati direttamente alla soundbar. Non capisco però perché levando il Q-S e sfruttando solo l’uscita eARC non ottengo l’audio che avevo con l’altro televisore…
in data 23-01-2026 06:31 PM
Ho risolto passando alla modalità pass-through come formato audio dell’uscita difitale ! Grazie!
in data 26-01-2026 09:53 AM
Ciao @iMarco,
ti ringrazio per il rapido e cortese riscontro. 😊
Mi fa davvero piacere apprendere questi dettagli. Ti ringrazio per averci aggiornato. 🤩
Lo staff rimane a disposizione in caso di ulteriori necessità. A presto,