Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Q-symphony intelleggibilita' parlato.

(Argomento creato il giorno: 23-01-2023 01:40 PM)
422 Visualizzazioni
Gabryga76
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

Ho accoppiato tramite hdmi un qled 55' ed una soundbar hw q800t, la funzione qsymphony(audi: tv+soundbar), funziona, ma e' inutilizzabile in quanto l' intelliggibilita' delle voci/parlato e' insufficiente.Credo sia un problema ricorrente, ho provato diversi settaggio, ma nulla.Se imposto solo soundbar e' tutto perfetto.Qualcuno di voi ha risolto?

Grazie,

Gabriele.

0 Likes
6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Gabriele, ti do il benvenuto nella nostra Community! :handshake:

Potresti per favore darmi maggiori dettagli riguardo a ciò che riscontri durante l'uso della funzione Q Symphony? Indichi che l'intelliggibilita' delle voci è insufficiente, dunque quello che noti è che durante le scene parlate le voci non sono chiare e cristalline, creandoti difficoltà nella comprensione? 

Esattamente quale problema percepisci, il suono è sdoppiato? Oppure l'audio è cupo, con bassi pronunciati?

Questa condizione è comune a qualsiasi contenuto, da qualunque sorgente (TV in diretta, app di streaming, decoder/box esterno)?

Poichè con la funzione attiva l'audio viene trasmesso contemporaneamente dagli altoparlanti del TV e dalla soundbar, a seconda della posizione degli altoparlanti e ai settaggi scelti, la resa del suono potrebbe variare. Se sei molto vicino al subwoofer, ad esempio, sentirai maggiormente le frequenze basse e potresti ottenere una resa non adeguata.

La cosa migliore è agire sui settaggi della TV e della soundbar in modo da trovare le impostazioni migliori per ogni contenuto.

Prova a ripristinare le impostazioni audio per partire da una condizione predefinita. Dal TV, dovrai accedere al menu Impostazioni > Audio > Impostazioni avanzate > Reset audio. Ti consiglio di disattivare le funzioni di impostazione automatica dei settaggi, come la Modalità intelligente e il Suono adattivo+ (a seconda del modello).

Dopodichè, puoi provare ad agire su bilanciamento ed equalizzatore.

Lato soundbar, non ti consiglio di modificare alcun parametro visto che, utilizzando solo questa, la qualità è buona. 

Facci sapere. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabryga76
First Poster
Opzioni
Ciao, premetto che sono un ingegnere del suono e musicista.Quando la funzione q symphony e' attivata, le uniche 2 modalità selezionabili sulla soundbar sono: suono adattativo e gaming.Per quanto riguarda l' equalizzazione ho provato ad alzare tutti gli alti e ad abbassare i bassi ma cambia poco Il subwoofer e' lontano dalla soundbar.Per quanto riguarda la TV, attivando la funzione q-symphony non e' possibile agire sugli altoparlanti della stessa( eq,), in quanto l'algoritmo di samsung ne esclude le regolazioni.La mancanza di intellegibilita' del parlato manca con tutti i contenuti( raid, Skype, prime,netflix).Sinceramente mi sembra strano che mi chiediate di disattivare la funzione suono adattativo e bilanciamento ed equalizzazione ( lato TV il menu e' inibito, se attivo q-symphony).Ho letto in altri forum che e' un problema ricorrente.In pratica si sentono tantissimo i rumori 'ambientali', ma l' intelleggibilita' della voce, che di solito viaggia tra le 3khz e le 5khz si fa fatica ad ascoltare un dialogo,se non a volumi molto alti, pero' poi quando ci sono altre scene con musica, sparatorie, aerei, ecc il volume risulta esageratamente alto.
Inoltre ho anche una stanza trattata acusticamente, visto che ci suono.
Secondo me e' l'algoritmo di accoppiamento da rivedere, oppure dare la possibilità di lasciare la soundbar su standard ( opzione negata con funzione q-symphony attivata).
Grazie della disponibilità e buon lavoro,
Gabriele
0 Likes
Cibafese
Black Belt 
Opzioni

@Gabryga76 

Un ingegnere del suono e musicista che si affida ad un sistema audio della Samsung ? ho capito bene ?

0 Likes
Gabryga76
First Poster
Opzioni

Si, ma solo per guardare la TV,regalatami dalla moglie insieme alla soundbar, scusa ma non capisco la polemica ignorante e inutile, al posto che ' disturbarti' per fare sterili polemiche, hai una soluzione, da tuttologo che sei, al mio problema? [RIMOSSO]

Saluti

0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti, 

@Gabryga76, ti ringrazio per il riscontro e per gli ulteriori dettagli forniti.

Per poterti offrire un supporto mirato, ti chiedo di scriverci anche il codice modello completo del TV in questione. 

Il codice modello si trova sull’etichetta posta sul retro del TV:

Andrea_C1_0-1674643108633.png

Potresti inoltre indicarmi se tale situazione si presenta con dei contenuti riprodotti da qualsiasi sorgente? 

Fammi sapere, grazie.

Rimango a completa disposizione.

Buona giornata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Gabryga76
First Poster
Opzioni

Modello televisore:

QE55Q80BA TXZ.

Con qualsiasi contenuto multimediale si manifesta, e' più evidente, logicamente, nei film e non in un telegiornale dove c'e' solo il parlato( senza rumori o effetti ambientali).

Grazie.

0 Likes