in data 18-05-2021 02:52 PM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve io ho acquistato da poco la soundbar hw-q800t e ho notato un problema. Ho un tv oled lg con uscita earc e quindi ho collegato la soundbar con cavo hdmi 2.1 dall'uscita earc della tv a quella della soundbar. Poi dalla tv naturalmente ho abilitato il pass through earc cosi l'audio lo decodifica la soundbar.
Il problema è che collegando xbox series x che è compatibile sia dolby atmos che dts:x (già parlato con Microsoft quindi sono sicuro), la soundbar mi dice che si può abilitare tutti i formati, compreso il dolby atmos tranne il dts: X il quale dice che il ricevitore esterno non è compatibile. Quindi mi chiedo per quale motivo la soundbar (che è abilitata a leggere il dtsX) non me lo fa selezionare come formato di uscita audio? è tutti gli altri formati me li fa selezionare?
Infatti quando guardo un blu ray originale 4k con tracce dolby atmos e dts:x mi compare solo la scritta dolby atmos sullo schermino laterale a destra che dimostra che sta leggendo atmos. Mentre dts:x non mi compare nessuna scritta quindi non lo legge.
Poi visto che me ne intendo di queste cose, ho provato a collegare direttamente la console alla soundbar sulla porta hdmi in facendo il ponte e funziona anche il dts:x. Però non posso usarla cosi perchè altrimenti perdo i vantaggi dell'hdmi2.1 e i 120hrz della tv.
Quindi gradirei che gli "expert" in samsung facciano notare il problema e rilascino un aggiornamento firmware che risolve il pass throught con hdmi da earc della tv a quella della soundbar cosi da leggere tutti i formati audio disponibili sulla soundbar, se è possibile visto che comunque costa 500 e passa euro.
O gradirei sapere per quale motivo non legge i dts:x spiegandomi i motivi, grazie
in data 18-05-2021 03:53 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Bigio1988,
in base a quanto indicato, avrei la necessità di capire meglio come stai collegando i vari dispositivi.
Infatti, per un corretto utilizzo della soundbar e di collegamenti con dispositivi esterni, è necessario seguire quelle che sono le indicazioni presenti sul manuale d'suo del prodotto.
A pagina 26 del manuale, in allegato, viene suggerito come collegare i vari dispositivi al fine di poter sfruttare pienamente quelle che sono le potenzialità e funzionalità della soundbar.
Per accedere al manuale della soundbar, potrai fari riferimento al seguente link:
Ti chiedo pertanto di verificare i collegamenti e aggiornarci su quello che l'esito del test consigliato.
Ciao!
in data 18-05-2021 04:07 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Io mi chiedevo non si riesce con un aggiornamento a risolvere questo problema? Visto che il dolby atmos funziona anche senza attaccare niente in hdmi in.
in data 18-05-2021 04:57 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Bigio1988,
la soundbar HW-Q800T/ZF da te indicata, possiede in realtà la porta HDMI 2.1.
Quindi collegando i dispositivi come suggerito, dovresti riuscire a sfruttarne pienamente le caratteristiche.
Diversamente potrebbe essere opportuno contattare il supporto tecnico Microsoft o LG, al fine di verificare se i loro dispositivi necessitino di collegamenti particolari al fine di poter sfruttare i loro prodotti.
Ciao!
18-05-2021 05:10 PM - modificato 19-05-2021 02:21 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ma scusa le due porte che sono sulla soundbar sono tutte e due certificate 2.1? Cioè hanno queste specifiche? Perché a me non risulta visto che la console mi funziona solo in 4k 60hrz.
40 / 48gb al secondo di banda passanterisoluzione supportata fino a 10K (senza compressione)
Profondità colore fino a 16BIT.
HDR dinamico
Modalità Auto bassa latenza (ALLM)
Enhanced Audio Return Channel (eARC)
Quick Frame Transport (QFT)
Cambio rapido dei materiali (QMS)
Frequenza di aggiornamento (VRR)
in data 19-05-2021 02:21 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-06-2021 02:16 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 07-06-2021 09:14 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Bigio1988,
mi spiace per queste valutazioni. Come già sai, avendo partecipato a numerose discussioni negli ultimi anni, tutti i thread vengono regolarmente monitorati, tuttavia cerchiamo sempre di rispondere il prima possibile.
Ciò detto, ti confermo la necessità di verificare proprio con altri supporti, in modo tale da avere un quadro completo della situazione: devo infatti confermarti quanto anticipato da Andrea_C.
Ciao!