Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema con soundbar+surround+ks7000

(Argomento creato il giorno: 01-09-2017 11:46 AM)
1008 Visualizzazioni
Dany86
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti.

Scrivo per chiedere consigli su come risolvere alcuni problemi che riscontro nel mio sistema così costituito:

TV 55KS7000

SB HW-J7501

2x R3 WAM3500

 

Collegamenti:

TV -> Lan -> Router

TV -> HDMI ARC -> SB

SB -> HDMI ARC -> TV

SB -> Wi-Fi (internet e multiroom)

2x R3 Wi-Fi (internet e multiroom)

 

Premetto che tutti i FW sono aggiornati all'ultima versione disponibile e che ho creato un canale apposito nel wifi dedicato solamente al multiroom per evitare interferenze e problemi di disconnessioni, per farlo ho ricercato tra tutti i canali wifi del router, quello con meno interferenze e l'ho fissato, non ho altro collegato in wifi.

 

Normalmente la visione della Tv avviene utilizzando solamente la soundbar come fonte audio, attraverso l'HDMI ARC (essendo posizionata in un ambiente cucina/sala unico, non ho una "postazione" fissa, la vedo dal tavolo oppure dal divano).

I 2 altoparlanti li tengo in altre camere per usarli come multiroom.

Fin qua nessun problema, audio ottimo.

 

Il problema nasce quando voglio utilizzare i 2 speaker come surround per il sistema TV+SB (li sposto fisicamente dietro al divano), oppure quando voglio unificare tutti gli elementi del multiroom banalmente per ascoltare la stessa stazione radio in tutte le stanze di casa.

In entrambi i casi ho grossi problemi con i volumi ed in generale con l'audio.

 

Partiamo dalla situazione FILM

La procedurra che seguo è questa:

Con l'app multiroom sul mio S7 creo un gruppo tra SB + 2xR3 (impostandoli come surround e verificando i canali L e R).

La SB smette di utilizzare il collegamento HDMI ARC e si connette al tv (se non sbaglio) attraverso il TV SOUND CONNECT, insieme ai due R3.

Faccio partire il film che tengo su nas di rete, con la TV "navigo" le cartelle di rete e faccio partire la riproduzione. Non uso alcun lettore esterno o "intermediario".

I formati audio sono indifferentemente DTS 5.1 e AC3 5.1

A questo punto mi trovo con l'audio "ovattato", con i volumi frontali/subwoofer/surround completamente sballati e con la singola voce a volume quasi azzerato.

Le musiche ed i rumori di sottofondo del film vengono riprodotti ad un volume normale anche se non sono ancora riuscito a capire se direzionalmente son corretti, ma la voce dei personaggi finisce con un volume bassissimo e non si sente quasi. In generale l'audio è confuso e non omogeneo.

per dare un'idea, per sentire un discorso devo alzare talmente tanto il volume che al minimo suono di sottofondo nel film, pare che esso sia a volume DOPPIO rispetto alla voce.

Ovviamente tornando ad utilizzare solamente la SB (selezionando nel tv l'uscita audio ARC), il suono torna perfetto.

 

Passando alla questione GRUPPO UNICO in multiroom:

in questo caso il volume della SB è bassissimo, mentre gli R3 suonano correttamente, anche alzando i volumi singolarmente, la situazione rimane confusionaria e non si riesce ad avere uniformità di volume tra i dispositivi. Ovviamente dall'app ho azzerato i volumi e riallineato i cursori.

 

Dove sbaglio e cosa posso fare?

Ovviamente 

Spero di essermi spiegato al meglio, per qualunque chiarimento su configurazione e collegamenti, sono ovviamente a disposizione.

0 Likes
2 Risposte
Dany86
First Poster
Opzioni
Nessuno sa aiutarmi per favore?
Io non so più come fare.
Grazie
0 Likes
Gianluca_V
Maestro
Opzioni

Ciao Dany86, benvenuto nella nostra Community!

 

Quando colleghi la soundbar, il sistema essendo un 2.1 viene riprodotto correttamente, invece quanto implementi con le casse R3 il suono risulta ovattato.

 

Ti consiglio di collegare solamente le R3 al Tv e verificare il suono in uscita, successivamente prova con altri file che visualizzi potrebbero non avere quello standard audio che ti permette di utilizzare in modo equilibrato il sistema :smileywink:

 

 

Gianluca

Samsung Community Expert


Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

0 Likes