Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamento connessione eARC tra TV UE50AU9070UXZT e Soundbar HW-Q700A

(Argomento creato il giorno: 24-07-2023 09:31 AM)
585 Visualizzazioni
tears77
Journeyman
Opzioni

Tv UE50AU9070UXZT dell'autunno 2021. Soundbar HW-Q700A acquistata e collegata tramite hdmi eARC a gennaio 2022.

Ha funzionato sempre tutto perfettamente. Da ieri mattina improvvisamente, senza motivo, la tv non vede più la soundbar tramite il collegamento hdmi. Collegabile, e funzionante, tramite bluetooth, ma non tramite hdmi. Cosa può essere accaduto?

Ho collegato una chromecast alla porta eARC della TV per verificare la porta. La chromecast funziona perfettamente.

Ho collegato la soundbar a una tv samsung dei tardi 2000. Il collegamento audio non funziona (probabilmente perché standard differenti, non c'è porta eARC ma normale hdmi) ma almeno la tv vede la soundbar.

Ho anche fatto un reset della tv dal menu supporto.

Suggerimenti, per favore? Grazie

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao tears77, bentornato in Community! 🙂

Date le prove eseguite, l'unica discriminante resterebbe il cavo HDMI che utilizzi per connettere la Soundbar al TV, a meno che non sia lo stesso cavo utilizzato per la connessione al vecchio televisore.

Se l'inconveniente persiste anche con un altro cavo, potrebbe essere presente un inconveniente sulla porta HDMI Arc. 

Puoi provare a fare una diagnostica delle porte HDMI tramite la funzione nativa presente nel menu Impostazioni > Supporto > Manutenzione dispositivo > Auto diagnosi  > Risoluzione dei problemi HDMI?

Potresti indicarci l'esito della diagnosi?

Attendiamo un tuo riscontro, ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
tears77
Journeyman
Opzioni

Buongiorno Cornelia, grazie per la risposta.

Io ho già provato con altro cavo hdmi (anche se non capisco come un cavo che fermo immobile funziona perfettamente per 18 mesi poi di colpo smette di funzionare) e anche col nuovo cavo nulla.

Sono andato nell'autodiagnosi. Sulla destra uno schermo piccolo nero e sulla sinistra mi chiede se hdmi funziona. Io gli dico di no e parte il test. Alla fine del test mi restituisce l'immagine allegata. Ancora grazie per aiuto.

20230724_144048.jpg

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao tears77, 

grazie per i dettagli! La diagnostica non riscontra particolari anomalie, ma si richiede una verifica del cavo poichè, probabilmente, quello utilizzato non è adeguato alla trasmissione di contenuti di alta qualità. Tuttavia, per l'uso della Soundbar, non è richiesto un cavo di questo tipo, pertanto temo che sia necessario intervenire sul televisore.

Prima di prevedere l'apertura di un ticket di assistenza, occorre svolgere un'analisi accurata sul TV eseguendo una connessione remota. Puoi procedere in due modi: contattando personalmente il Servizio Clienti in tempo reale, disponibile anche tramite Live Chat, oppure fornendo a me i tuoi dati, e sarà mia cura farti sapere come procedere.

Ecco i riferimenti del supporto telefonico e chat:

https://www.samsung.com/it/support/contact/

Il Servizio Clienti è gratuito e attivo 7 giorni su 7 (dalle 9 alle 19), raggiungibile da telefono fisso o cellulare.

I dati che occorrono a me sono i seguenti:

- Nome e Cognome
- Indirizzo email
- Numero di telefono e fascia oraria di reperibilità
- Foto dell’etichetta dove è visibile il numero di serie del TV (presente sul retro)
- Foto della prova d’acquisto

Per mandarmi un messaggio privato clicca sull'icona del tuo profilo in alto a destra e seleziona la voce "messaggi", poi nel campo destinatario inserisci il mio nome (Cornelia_L). Se ci stai scrivendo attraverso l'applicazione Samsung Members per dispositivi mobili, clicca sul mio nome per aprire la pagina del mio profilo e scegli "messaggio diretto".

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes