Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

SmartThings accede alla posizione senza autorizzazione

(Argomento creato il giorno: 19-12-2021 02:19 AM)
524 Visualizzazioni
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Buonasera,
Mi ero accorto, da qualche giorno, che il mio S21 attivava autonomamente il GPS per qualche secondo e non capendone la ragione ho provato a scoprire quale fosse il motivo. 
- ho controllato la privacy con le autorizzazioni concesse negando la posizione a tutte le app;
- ho rimosso tutte le app installate da quando ho notato il problema;
- ho provato ad togliere il consenso a tutti i servizi (Google compreso) che richiedevano informazioni o personalizzazioni;
... e tante altre cose, negando di fatto a tutto il sistema e a tutte le applicazioni di accedere e potenzialmente condividere le mie informazioni. 
Ebbene il GPS mi si abilitàva ancora autonomamente per qualche secondo... per poi disabilitarsi. 
Quindi indago su quelle app che potevano aver bisogno della posizione e dopo tanti tentativi, ho quasi la certezza che l'app incriminata sia SmartThings. 
In particolare credo che il problema sia riconducibile all'autorizzazione "dispositivi nelle vicinanze" dell'app in parola. Disabilitando quest'ultima, il problema sembra non verificarsi. 
Se così fosse, perché quest'autorizzazione ha la capacità di modificare lo stato del mio GPS anche quando l'app non è in primo piano e soprattutto nel momento in cui imposto che con Smarthings mi sia chiesto ogni volta di abilitare il GPS? 
Se l'imputato SmartThings è il colpevole, ci sono seri problemi circa la tutela della privacy... 

0 Likes
9 Risposte
Brikeno
Pioneer
Opzioni
Succede perché dai i permessi.io lho chiuso.trovavo anch'io bluetooth,posizione accese
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
No, non ho dato permessi e ripeto, mi cambia lo stato del GPS senza che l'app sia aperta.
Questo accade dopo l'ultimo aggiornamento su S21.
Togliendo l'autorizzazione che ho scritto sopra, sembra non succedere piu
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Dopo ulteriori prove confermo, SmartThings è il problema.
In sostanza anche con le autorizzazioni posizione negate, se nelle impostazioni all'interno dell 'applicazione si dà la possibilità di integrarsi con Home, lui attiva lo stesso il GPS, per poi rispegnerlo.
Al di là di questo che non dovrebbe comunque accadere quando non ha l'autorizzazione, mi sembra di vedere che è l'unica app che riesce ad accendere e spegnere il GPS. Nessun'altra, anche con l'autorizzazione concessa, mi è sembrata avere il potere di attivare il GPS quando è spento.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

@Fabiok, al fine di poter verificare se tale inconveniente possa derivare da qualche applicazione di terze parti presente nel dispositivo, ti chiedo gentilmente di eseguire un piccolo test. 

Ti chiedo di verificare se tale situazione si presenta attivando la "Modalità sicura":

Come accedere alla modalità sicura dei telefoni Galaxy | Samsung Italia

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Fammi sapere, grazie.

A presto!

Andrea
Samsung Community Expert
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Già fatto anche in modalità sicura. Ho fatto mille prove e sembrerebbe che l'opzione cerchiata in rosso, se attiva, bypasserebbe tutte le autorizzazioni risultando capace altresì di attivare e disattivare autonomamente il GPS...
È un'opzione che ti permette l'integrazione con i dispositivi integrati nel sistema smarthome...
Secondo il mio modesto parere, al di là delle impostazioni personali delle singole app, se ho il GPS spento non dovrebbe abilitarsi autonomamente. Questo soprattutto per una questione di sicurezza...
Immagina se installo un app o un aggiornamento che di default ha la capacità di ricavare la mia posizione...
Non è corretto a tutela della privacy... Screenshot_20211220-100227_SmartThings.jpg
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Per ora, disabilitando quell'opzione ed impostando queste autorizzazioni (l'altra concausa è l'autorizzazione "dispositivi nelle vicinanze") sembra andare beneScreenshot_20211220-101000_Permission controller.jpg
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Altra prova che fuga ogni dubbio... Anche se non do autorizzazione ad accedere alla posizione è l'autorizzazione "dispositivi nelle vicinanze" che si prende la briga di attivare il GPS come e quando vuole.
L'ho scoperto perché mi è venuto il dubbio che avendola revocata lo smartag avrebbe smesso di funzionare.... e così è stato.
Senza quell' autorizzazione non funziona lo smart tag e parecchie cose connesse con SmartThings Find... Se l'abilito funziona tutto ma mi attiva in automatico il GPS, nonostante fosse disabilitato.
Secondo me non è tanto normale tutto ciò, anche in virtù del fatto che questi dispositivi (smart tag) non funzionano con il GPS ma si collegano alla rete Galaxy...
Se imposto che l'autorizzazione al GPS la devo concedere io, non ha senso che una qualsiasi app lo utilizzi, anche in virtù del fatto che per le funzionalità menzionate non ne avrebbe nemmeno bisogno.
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao Fabio,

in questo caso, al fine di poter trovare quanto prima una soluzione in merito, ti invito a  inviare gentilmente una segnalazione di errore.

Il nostro reparto di competenza analizza le vostre segnalazioni al fine di poter trovare delle rapide soluzioni.

Segui la guida riportata qui:

[GUIDA] Samsung Members - Come segnalare un errore (error report) - Samsung Community

Riceverai quanto prima un riscontro dal reparto di competenza.

Rimango a completa disposizione, grazie.

Buona giornata. 

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
Fabiok
Hotshot
Opzioni
Il problema è che non è un errore. Succede anche sull'm51 di mia moglie. Probabilmente altri non se ne accorgono, ma è SmartThings a gestire i sensori in questo modo. Se succede a me ed a mia moglie, immagino il problema sia generalizzato
0 Likes