Salve a tutti.
Posto questo 3d per capire come affrontare questo problema e capirne potenzialmente le cause.
Ho fatto l'accesso a uno dei tanti portali della Pubblica Amministrazione dalle loro apposite APP, attraverso le varie possibilità di Accesso all'identità digitale (CIE nel caso specifico), e nel durante scannerizzavo la mia CIE con NFC cn la App "CIE ID" per l'accreditamento delle mie generalità e fare l'accesso al portale, è successa una cosa piuttosto strana che non riesco a spiegarmi. Cioè al completamento dello scanning del documento, e a seguito della relativa notifica che tutto era andato a buon fine e che sarei dovuto essere ricondotto all'APP (INPS Mobile in questo caso) e completare l'accesso, mi si apre una APP che non c'entra assolutamente nulla con i portali su menzionati (e cioe "INPS Mobile" e "CIE ID").
Ciò non ha compromesso l'accesso al portale in questione poiché la sessione è aperta, ma non mi spiego come mai si apra questa APP (si tratta di una App che controlla un dispositivo medico).
È una App che non ho mai aperto ma avevo scaricato perché devo provarla con un dispositivo che mi sarà consegnato a giorni, quindi dubito si tratti di "dati della App" non essendo mai entrata in funzione.
Ho provato a chiudere tutte le App e a rifare l'accesso nel tentativo di vedere se ritornasse ad aprirsi questa App al termine del completamento della scannerizzazjone del documento attraverso NFC, e sì, continua ad aprirsi.
A questo punto ho provato a disinstallarla e a vedere se succedesse con altre App, quindi rieseguendo l'accesso con la stessa modalità di cui sopra, e no, non succede nulla con altre App.
A questo punto ho provato a riscaricare la stessa App che partiva senza motivo per vedere se ritornava a presentarsi il problema una volta effettuato l'accesso, e sì, continua ad avviarsi una volta che si usa l'NFC.
Dico "una volta che si usa l'NFC" perché durante la fase d'accesso al portale con i documenti, ho leggermente spostato il documento in fase di scanning ed è fallita la procedura, quindi bisognava ripeterla, ma è partita lo stesso quella App. Quindi credo sia un qualcosa legato all'NFC e non all'accesso in quei portali.
Questa App funziona in modo che attraverso l'NFC si dovrebbe collegare al dispositivo medico, e poi rimanere connessa ad esso e leggendo i dati via bluetooth.
Non saprei come risolvere questo problema, ma diventa una scocciatura e vorrei venirne a capo.
Ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza, e resto in attesa di capirci di più.
Luca.