Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Scanning NFC e improvviso avvio di una App medica che funziona via NFC

(Argomento creato il giorno: 16-07-2024 04:32 PM)
110 Visualizzazioni
Lucandroid
Pathfinder
Opzioni
Salve a tutti.

Posto questo 3d per capire come affrontare questo problema e capirne potenzialmente le cause.

Ho fatto l'accesso a uno dei tanti portali della Pubblica Amministrazione dalle loro apposite APP, attraverso le varie possibilità di Accesso all'identità digitale (CIE nel caso specifico), e nel durante scannerizzavo la mia CIE con NFC cn la App "CIE ID" per l'accreditamento delle mie generalità e fare l'accesso al portale, è successa una cosa piuttosto strana che non riesco a spiegarmi. Cioè al completamento dello scanning del documento, e a seguito della relativa notifica che tutto era andato a buon fine e che sarei dovuto essere ricondotto all'APP (INPS Mobile in questo caso) e completare l'accesso, mi si apre una APP che non c'entra assolutamente nulla con i portali su menzionati (e cioe "INPS Mobile" e "CIE ID"). 

Ciò non ha compromesso l'accesso al portale in questione poiché la sessione è aperta, ma non mi spiego come mai si apra questa APP (si tratta di una App che controlla un dispositivo medico). 

È una App che non ho mai aperto ma avevo scaricato perché devo provarla con un dispositivo che mi sarà consegnato a giorni, quindi dubito si tratti di "dati della App" non essendo mai entrata in funzione.

Ho provato a chiudere tutte le App e a rifare l'accesso nel tentativo di vedere se ritornasse ad aprirsi questa App al termine del completamento della scannerizzazjone del documento attraverso NFC, e sì, continua ad aprirsi. 

A questo punto ho provato a disinstallarla e a vedere se succedesse con altre App, quindi rieseguendo l'accesso con la stessa modalità di cui sopra, e no, non succede nulla con altre App. 

A questo punto ho provato a riscaricare la stessa App che partiva senza motivo per vedere se ritornava a presentarsi il problema una volta effettuato l'accesso, e sì, continua ad avviarsi una volta che si usa l'NFC.
Dico "una volta che si usa l'NFC" perché durante la fase d'accesso al portale con i documenti, ho leggermente spostato il documento in fase di scanning ed è fallita la procedura, quindi bisognava ripeterla, ma è partita lo stesso quella App. Quindi credo sia un qualcosa legato all'NFC e non all'accesso in quei portali.

Questa App funziona in modo che attraverso l'NFC si dovrebbe collegare al dispositivo medico, e poi rimanere connessa ad esso e leggendo i dati via bluetooth.

Non saprei come risolvere questo problema, ma diventa una scocciatura e vorrei venirne a capo.

Ringrazio tutti per l'attenzione e la pazienza, e resto in attesa di capirci di più.

Luca.

0 Likes
1 Rispondere
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Lucandroid, 

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

In base alle verifiche che hai già avuto modo di effettuare, ti confermo che, con forte probabilità, l'apertura spontanea dell'applicazione è causata dall'utilizzo della funzione NFC, tuttavia, hai provato ad accedere a un determinato portale della pubblica amministrazione utilizzando un differente broswer? 

Hai provato, inoltre, a verificare se l'applicazione in oggetto si apre in autonomia, anche quando utilizzi l'NFC per altri scopi, ad esempio per effettuare un pagamento? 

Mi fai sapere? Rimango a completa disposizione. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes