in data 12-06-2023 12:19 AM
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
Salve a Tutti!!
Ho Appena acquistato lo Smartphone in oggetto, utilizzo un'app per registrare brani musicali ma con il mio microfono esterno presa Usb C (Vegue VM50 a condensatore ) sento con l auricolare (in monitor) una Latenza notevole della mia voce nella base musicale. Questo ritardo sfasa di pochi secondi la registrazione.
Con qualsiasi auricolare il problema di Latenza audio non sussiste ,anche se con l A14 5G percepisco un ascolto audio in cuffia debole rispetto altri smartphone.
Il Microfono VM50 non ha questo problema con altri telefoni. Ho provato qualche app senza esiti positivi.
Domanda:
Qualcuno conosce un app o un settaggio interno del telefono per ridurre la Latenza Audio al Samsung ?
Grazie 🙂
in data 12-06-2023 11:51 AM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao PeterFio, bentornato sulla Community Samsung!
Al fine di avere un quadro chiaro della tua situazione, ho necessità di chiederti delle precisazioni su alcune parti del tuo messaggio.
Hai indicato che utilizzi il microfono in questione collegato al Galaxy A14 sul quale è installata un'app per la registrazione di brani e che senti latenza <<con l'auricolare in monitor>>: cosa intendi di preciso? Potresti dirmi dove sono collegati gli auricolari quando percepisci la latenza descritta?
Inoltre, successivamente, hai indicato <<Con qualsiasi auricolare il problema di Latenza audio non sussiste>>: potresti dirmi in quale situazione specifica non percepisci più la latenza? La noti quando ascolti la traccia da un altro dispositivo ma non quando la ascolti direttamente dal tuo A14?
Tieni conto che, in questa circostanza, non è coinvolto solo il tuo Galaxy, ma anche un microfono di terze parti, un'app sviluppata da terzi e degli auricolari (si tratta di auricolari Samsung): al fine di capire l'esatta causa della latenza riscontrata, è fondamentale avere un quadro chiaro della situazione.
Ad ogni modo tieni conto che, lato nostro, non abbiamo modo di garantire la perfetta compatibilità con accessori di terze parti come il microfono utilizzato: sebbene il microfono sia funzionante con altri smartphone, potrebbe non essere perfettamente compatibile con tutti i modelli presenti sul mercato e presentare degli inconvenienti a seconda delle circostanze.
Nelle impostazioni dello smartphone non sono presenti impostazioni per i microfoni esterni ma, generalmente, i produttori di questi ultimi offrono delle applicazioni apposite per un corretto settaggio.
Restiamo a disposizione!
Ciao
in data 12-06-2023 05:42 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao Veronica e grazie per la tua replica 🙂
Allora: Hai indicato che utilizzi il microfono in questione collegato al Galaxy A14 sul quale è installata un'app per la registrazione di brani e che senti latenza <<con l'auricolare in monitor>>: cosa intendi di preciso? Potresti dirmi dove sono collegati gli auricolari quando percepisci la latenza descritta?
Risposta: in Questo Microfono da Studio c'e' un jack femmina adatto a qualsiasi tipo di cuffie o auricolari. Lo scopo e' per eventuali monitoraggi di ascolto e parlato nei gaming o nel mio caso durante la registrazione di una cover tramite Apps di karaoke. Nel manuale di questo microfono dice che "il microfono VM50 supporta il monitoraggio a latenza zero" . Quindi quando effettuo la registrazione musicale il Microfono e' collegato al connettore C del Samsung A14 e l auricolare nel jack del microfono .
Inoltre, successivamente, hai indicato <<Con qualsiasi auricolare il problema di Latenza audio non sussiste>>: potresti dirmi in quale situazione specifica non percepisci più la latenza? La noti quando ascolti la traccia da un altro dispositivo ma non quando la ascolti direttamente dal tuo A14?
Qui non ero stato chiaro sorry 😅 Quando collego qualsiasi auricolare direttamente nel jack del Samsung A14 il problema della latenza non sussiste . Registro la mia voce dal mic dell auricolare stesso. Parlo ovviamente latenza su traccie che produco io (basi musicali + registrazione della mia voce ). Denoto comunque un volume massimo di ascolto minore rispetto altri Samsung o Smartphone.
Per il resto confermo che questo mio Microfono da Studio non presenta latenza su portatile Win10 e alcuni telefoni Android provati in precedenza. Il manuale del microfono garantisce Zero Latenza in monitoraggio (speaking and listening).
Al momento non ho trovato nessuna APP che risolva questo problema al mio Samsung A14 5G.
Grazie e vi terro' aggiornati 🙂
in data 13-06-2023 12:36 PM
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
Ciao PeterFio,
ti ringrazio per queste precisazioni, sei stato davvero esaustivo! 🙂
Riassumendo il tutto, dunque, la latenza si presenta solo ed esclusivamente quando il microfono è collegato al tuo Galaxy. Questo ci consente di dedurre che il ritardo riguarda, probabilmente, il doppio passaggio registrazione/riproduzione della tua voce nella conversione da analogico a digitale tramite l'accessorio, visto che utilizzando il microfono interno del dispositivo non si presenta.
Potrebbe trattarsi di una condizione dovuta alle caratteristiche hardware del tuo Galaxy, ma ti confermo che la latenza può essere ridotta anche agendo via software. In questo caso l'uso di un'applicazione in grado di gestire questi settaggi potrebbe esserti d'aiuto, ma ti consiglierei anche un passaggio con il produttore del microfono che potrebbe suggerirti eventuali software di elaborazione audio.
Lato telefono, dalla descrizione del caso non emergono criticità. Posso consigliarti di mantenere il dispositivo costantemente aggiornato per ottenere sempre le ultime versioni del sistema ottimizzate:
- Impostazioni
- Aggiornamento software
- Download automatico
Resto a disposizione.
Ciao!