Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema Condivisione appunti su dispositivi Samsung

(Argomento creato il giorno: 03-12-2024 07:47 PM)
406 Visualizzazioni
Vibes_19
Journeyman
Opzioni

Buonasera a tutti,

ultimamente sto riscontrando problemi con la sincronizzazione degli appunti tra i miei dispositivi Samsung. Possiedo un Galaxy Book4, un Galaxy Tab S7 FE e un Galaxy S24 Ultra, che utilizzo principalmente per l’università.

Ho notato che, se copio un testo negli appunti dal laptop, riesco quasi sempre a incollarlo senza problemi sul tablet e sullo smartphone. Tuttavia, il contrario non funziona sempre come dovrebbe: a volte va tutto bene, altre volte ci mette parecchio tempo a sincronizzare, e altre ancora non sincronizza affatto.

Preciso che i contenuti copiati sono quasi esclusivamente testi scritti, quindi nulla di "pesante" come immagini o file simili. Ho già provato a guardare che tutte le impostazioni di sincronizzazione siano attive e ho controllato la stabilità della connessione, ma il problema persiste.

Qualcuno di voi ha avuto un’esperienza simile ed è riuscito a risolverla?
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19,

il fatto che le difficoltà si presentino saltuariamente e principalmente in un solo verso (da dispositivo mobile a notebook), mi porta a pensare ad un inconveniente momentaneo.

Hai provato, banalmente, a disattivare e riattivare la funzione "Continua uso su altri dispositivi" su entrambi i dispositivi, al fine di "ristabilire da zero" la connessione? Hai verificato anche che tutti i dispositivi siano aggiornati?

Di recente, infatti, ci è stato sottoposto un caso simile e l'utente ha risolto proprio dopo aver aggiornato il telefono:

https://eu.community.samsung.com/t5/computer-e-monitor/copia-e-incolla-da-smartphone-e-tablet-a-pc/t...

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
11 Risposte
Soluzione
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19,

il fatto che le difficoltà si presentino saltuariamente e principalmente in un solo verso (da dispositivo mobile a notebook), mi porta a pensare ad un inconveniente momentaneo.

Hai provato, banalmente, a disattivare e riattivare la funzione "Continua uso su altri dispositivi" su entrambi i dispositivi, al fine di "ristabilire da zero" la connessione? Hai verificato anche che tutti i dispositivi siano aggiornati?

Di recente, infatti, ci è stato sottoposto un caso simile e l'utente ha risolto proprio dopo aver aggiornato il telefono:

https://eu.community.samsung.com/t5/computer-e-monitor/copia-e-incolla-da-smartphone-e-tablet-a-pc/t...

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Vibes_19
Journeyman
Opzioni

Buongiorno Veronica, i dispositivi sono tutti aggiornati all'ultima versione. Ho provato però a disattivare e riattivare la funzione "Continua uso su altri dispositivi" e al momento sembra tutto funzionare. Grazie mille per l'aiuto 😁

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19,

ne sono davvero felice! 😄

Rimaniamo a disposizione laddove dovessi avere nuovamente bisogno di aiuto! 

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

Vibes_19
Journeyman
Opzioni

Buonasera Veronica, mi spiace ma ha ricominciato a dare lo stesso problema. Se copio qualcosa dal tablet, sullo smartphone riesco a copiarlo senza problemi, ma sul laptop no. Ho provato a spegnere e riaccendere l'opzione "Continua uso su altri dispositivi" ma continua a non funzionare. 

0 Likes
Virginia_G
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19,

avresti modo di allegare uno screen della schermata che visualizzi quando provi ad effettuare il copia e incolla sul laptop?

Se accedi alla Community da un browser web, puoi allegare una foto selezionando l'apposito pulsante nell'editor di testo, dopo aver premuto su "Rispondi":

Virginia_G_0-1733391960865.png

Se scrivi da Samsung Members, invece, potrai selezionare il file dalla Galleria utilizzando il tasto + posto a sinistra del campo di digitazione.

Rimaniamo a disposizione.

Ciao!

Virginia
Samsung Community Expert
0 Likes
Vibes_19
Journeyman
Opzioni

Buongiorno Virginia,

non saprei cosa allegarle sinceramente, poiché non compare alcun messaggio di errore. Il problema è che il laptop non incolla ciò che ho copiato da un altro dispositivo, ma incolla invece il contenuto precedentemente copiato direttamente dal laptop (se presente). Sembra che il laptop non sia sincronizzato con la condivisione degli appunti tra i miei dispositivi, mentre smartphone e tablet funzionano correttamente.

0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19, 

ti ringrazio per il riscontro e per i dettagli gentilmente forniti. 

Come illustrato dalla collega Veronica, considerando inoltre le verifiche da te effettuate, è fortemente probabile che questo inconveniente sia dovuto ad un conflitto momentaneo. 

Ad ogni modo, potresti indicarmi se entrambi i dispositivi risultano connessi alla stessa rete? In caso contrario, potresti provare a verificare se, connettendo lo smartphone e il Notebook alla medesima rete Wi-Fi, riscontri il medesimo comportamento? 

Inoltre, attualmente, su entrambi i prodotti risulta configurato il medesimo Samsung Account? 

Rimango in attesa di un tuo riscontro. 

Ciao! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
Vibes_19
Journeyman
Opzioni

Buon pomeriggio Danilo,

tutti i dispositivi sono collegati alla stessa rete Wi-Fi. Tuttavia, anche quando il Galaxy S24 Ultra usa la rete dell’operatore mobile, riesce comunque a sincronizzarsi e condividere gli appunti con il tablet senza problemi, quindi non credo sia un problema legato alla rete.

La funzione ha sempre funzionato in modo incostante da quando ho iniziato a usare questi dispositivi (circa 2 mesi, da quando ho acquistato il Book4), quindi non penso sia un problema temporaneo. La soluzione suggerita da Veronica sembrava funzionare inizialmente, ma dopo qualche ora il problema si è ripresentato. Vi ringrazio per la pazienza

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Vibes_19,

stante la situazione, vorrei consigliarti di sottoporre all'attenzione del nostro reparto software una sessione d'uso dove l'inconveniente (il mancato trasferimento degli appunti da telefono/tablet verso laptop) non avviene.

Ecco come:

- Apri l'App Samsung Members
- Clicca sulla sezione Supporto, in basso
- Selezionare la voce Invia Feedback
- Premere sul simbolo a forma di matita in basso a destra
- Segnala un errore

Abbi cura d'indicare tutti i dettagli del caso, ed esegui questa operazione entro tre minuti dal verificarsi dell'inconveniente (il suddetto mancato trasferimento), così da includere i dati di registro di quella specifica "finestra" operativa. Sono questi a essere d'interesse.

Lo Staff resta a disposizione. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes