27-12-2019 01:46 PM - modificato 27-12-2019 01:47 PM
Se c'è una cosa che non va dei device Samsung, quella è il Samsung Account. Tutti i device Samsung che ho e che ho avuto, hanno sempre avuto almeno un problema con il Samsung Account. Tra le ripetute notifiche "Sessione scaduta" al tipico messaggio "Elaborazione non eseguita". Normalmente seguendo le soluzioni dei vari thread che si trovano sulla Community i problemi prima o poi si risolvono. Probabilmente stavolta risulta impossibile riconnettere il Samsung account poiché l'opzione "Cancella dati" nelle app di sistema "Samsung Push Service" e "Samsung Account" dall'aggiornamento ad android 10 risulta inutilizzabile per qualche ragione di sicurezza. Anche cambiare la password e disattivare la verifica in 2 passaggi non cambia le cose. Tutti i servizi che dipendono direttamente dall'account sono completamente inutilizzabili. Qualsiasi opzione che richieda l'account per essere usata, se pigiata termina con "Elaborazione non eseguita." o con "Sessione scaduta. Riprovare più tardi." o con "Errore di rete." o con "Errore di rete. Riprovare più tardi.". I servizi che funzionano sono Samsung Health, Samsung Pass (parzialmente: se apro direttamente l'app non funziona, se lo uso per salvare credenziali o immetterle funziona alla grande), Smart Switch, la Galleria (senza sincronizzazione, tanto non mi serve), e tutte le app di "base" come la Camera. Tutti gli altri servizi come lo Store o il Cloud non funzionano.
L'unica cosa che mi rimane da fare è disconnettere il Samsung Account e riconnetterlo, ma se lo faccio (la prima volta non lo sapevo e quindi ho dovuto reinserire tutte le credenziali) perdo i dati di Samsung Pass. Non c'è un modo per non perdere i dati di Samsung Pass (la prima volta ero convinto che le credenziali fossero salvate sull'account e quindi che non venissero eliminate rimettendo l'account)?
Scommetto che è tutta colpa del brandizzamento della Vodafone.
03-01-2020 03:18 PM - modificato 03-01-2020 03:20 PM
Ciao DAN_BAC,
puoi indicarmi esattamente cosa accade dettagliando i passaggi che effettui?
Dalla tua descrizione si evince genericamente che riscontri dei problemi con le app legate al tuo Samsung Account, ma non si evince nello specifico in quale momento si presenta il problema.
Avresti modo di testare un altro account per verificare se si presentano le stesse problematiche? Dopo l'aggiornamento hai avuto modo di effettuare un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono?
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.