Per Vodafone quello a cui ti riferisci è quello che ti riporto nel Link:
https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/cosa-comporta-per-il-mio-dispositivo-galaxy-che-il... Vodafone non dismette l'uso della chat RCS. Proprio in questi giorni Google, e altri partner (tra cui anche Vodafone), stanno continuando a far ulteriori pressioni affinché Apple si adegui allo standard RCS.
Per il tuo caso, iliad e Flip 4, prova a eseguire la verifica tramite Google Messaggi. Anche se la verifica deve avvenire tramite i Google Play Service, e non tramite l'app usata per la messaggistica, è possibile che ci sia qualche interazione tra le due che renda più o meno semplice la verifica.
Se effettui la verifica tramite Google Messaggi poi puoi tornare a utilizzare Samsung Messaggi, in quanto la verifica è stata già registrata nei Play Service. Ho appena eseguito una prova riattivando Samsung Messaggi e ho potuto constatare che le funzionalità di chat sono già attive sia sul mio numero iliad che su quello Vodafone. Sono sorpreso anche io perché con iliad, a suo tempo, riuscii a sfruttare tale funzionalità solo passando su Google Messaggi.
Ciò non toglie ciò che ha detto
@FedeX_4823 sull'importanza della crittografia.
Controlla, a questo punto, anche che siano installati gli ultimi aggiornamenti di Google Play Service mentre effettui la verifica.