Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Malfunzionamento rubrica s23u

(Argomento creato il giorno: 06-08-2023 03:47 PM)
195 Visualizzazioni
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Buongiorno, è da parecchi giorni ormai che spesso ritrovo quasi tutti i contatti della rubrica (utilizzo l'app samsung) nel cestino senza che io abbia fatto nulla. Oltre essere molto fastidioso e anche rischioso potendo perdere molti contatti importanti. Qualcuno ha avuto questo problema? Soluzioni?

Potrebbe essere relativo al fatto che ho più account google con impostazioni differenti? O il problema risulta dall'utilizzo di 2 sim con rubrica separata? 

0 Likes
5 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Nick03,

l'inconveniente non dovrebbe esser legato alle tue cosiderazioni esposte nel secondo paragrafo.

Ad ogni modo, se ne hai la possibilità, ti raccomanderei di verificare la situazione monitorando i due account e le Sim singolarmente, così da avere un riscontro in merito.

Nel frattempo, verifica se sono disponibili aggiornamenti recenti dell'App Rubrica ancora da installare cercandola sul Galaxy Store.

E più in generale, dell'intero firmware del telefono, così da tenere alta l'efficienza:

- Impostazioni
- Aggiornamenti software

Tienimi informato sugli sviluppi, resto a disposizione 🙂

Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Ho disattivato la sincronizzazione con altri account. Ho unito tutti i contatti duplicati. Però il problema persiste. Ho verificato e a qusnto pare i contatti nel cestino erano delle copie perché risultavano gli stessi contatti in rubrica e quindi no capisco davvero da dove arrivino quelli del cestino. In ogni caso il problema non si è risolto. Ho svuotato la cache dell'app e riavviato ma nulla. Non saprei da cosa derivi ma rimane potenzialmente rischioso e sicuramente molto fastidioso.
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Dopo varie prove e tentativi posso confermare che il problema persiste ed è dovuto alla sincronizzazione dei contatti con l'accaunt di google. Non è relativo al fatto di avere più sim con rubriche diverse ne di avere più account. Praticamente l'accaunt google ogni volta che sincronizza mi sposta dei contatti nel cestino. Contatti che dopo varie verifiche non sono altro che copie di quelli che ho. Non ho capito se è un comportamento anomalo o è stato previsto dagli sviluppatori per rendere più snelli i backup. In ogni caso una volta verificato che i contatti non andavano persi invece di ripristinare e unire i contatti duplicati ho iniziato a svuotare il cestino. Dopo 3/4 volte sembra che non ci siano più contatti da eliminare a parare di google quindi nell'attualità sembra tornato tutto normale. Adesso mi chiedo, se fosse una funzione implementata e non un bug perché non avvisare e far capire agli utenti cosa succede? Inoltre può così spudoratamente un ente manipolare i tuoi dati/contatti e gestirli a suo piacimento senza che tu possa intervenire?
Basterebbe che sovrascrivesse la vecchia sincronizzazione per una questione di spazio. Ma queste sono solo opinioni. Nei fatti il comportamento per me rimane anomalo perché non può un ente di terze parti prendere il controllo al mio posto su un applicazione che contiene dati.
0 Likes
Nick03
Troubleshooter
Opzioni
Aggiornamento:

Dopo un po il problema si è ripresentato e sta volta il telefono autonomamente ha eliminato anche dei contatti non ripetuti (me ne son accorto perché i nomi delle chat si whatsapp erano spariti). Notando che ogni volta avevo la notifiche di backup e sincronizzazione di google per i contatti o disattivato tale funzione automatica (perdendo una funzione secondo me utilissima) e a quanto pare ho risolto. Ho lasciato attiva la sincronizzazione contatti dell'account samsung sperando di avere sempre una copia aggiornata della rubrica. Spero che qualcuno dei makers porti a conoscenza tale problema. Grazie
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao Nick03, 

ti ringraziamo per gli utilissimi dettagli condivisi nella Community!

Considerando le verifiche che hai avuto modo di eseguire, sembrerebbe effettivamente trattarsi di un'anomalia relativa alla sincronizzazione dell'account Google con la Rubrica del dispositivo. 

A tal proposito, qualora ne avessi il piacere, ti invitiamo a fornirci una segnalazione di errore, al fine di poter eseguire maggiori verifiche lato dispositivo, seguendo le istruzioni illustrate nel seguente link: 

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/guida-samsung-members-come-segnalare-un-errore-...

In questo modo, il nostro reparto di competenza avrà la possibilità di analizzare l'inconveniente, esaminando i dati di registro di sistema, e fornirti un riscontro nel minor tempo possibile. 

Tuttavia, considerando che tale comportamento si verifica esclusivamente in relazione all'account Google, sarebbe opportuno effettuare delle ulteriori verifiche direttamente con il supporto dedicato al servizio Google. 

Rimango a completa disposizione. 

Buona giornata. 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes