Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Contatore e-mail non lette, errato.

(Argomento creato il giorno: 05-12-2023 07:04 PM)
385 Visualizzazioni
MBR-5278
First Poster
Opzioni

Salve

Da ieri (4/12/23) sto riscontrando un errore nell’app Samsung E-mail, Versione 6.1.82.0 (la più recente disponibile); il telefono è un Samsung Galaxy A40 (SM-A405FN/DS), sistema operativo Android 11 aggiornato con tutte le app.

Venendo al problema, succede questo: se sposto una nuova e-mail, non ancora, “letta”, in una sottocartella di un account configurato IMAP, con già dentro un certo numero di e-mail “non lette”, il contatore delle e-mail “non lette” invece di aumentare di 1, ad es. da 10 a 11, diventa 1 benché ancora tutte le e-mail siano “non lette”. Inoltre è visualizzato un messaggio “1 e-mail non letta o …”, però non si riesce a vedere il messaggio completo.

Facendo altre prove, se modifico lo stato dell’e-mail appena aggiunta da “non letta” a “letta”, il contatore torna al suo valore corretto (10 nell’esempio) e se modifico ancora da “letta” a “non letta” l’e-mail, il contatore sbaglia ancora e diventa 1. Questo comportamento occorre, per tutti gli account IMAP configurati (Alice di TIM, Libero, e Outlook). Ho provato e rimuovere e ad aggiungere gli account, però senza risultato. Ho anche provato a reinstallare l’app, riconfigurando gli account, ma l’errore permane.

Faccio notare che nelle versioni web dei rispettivi accont, i contatori funzionano correttamente, così come nella collegata app di posta e calendario di windows 10.

Da cosa potrebbe dipendere il malfunzionamento descritto?

Grazie.

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao MBR-5278, benvenuto in Community! :handshake:

Ti ringrazio per la segnalazione.

Con forte probabilità, quanto ci descrivi è dovuto ad un'anomalia intrinseca dell'app Email che gestisce in modo errato la visualizzazione dei contenuti. Le prove che ti avrei suggerito sono quelle che hai già svolto. 🙂 Si tratta, infatti, delle manovre di auto-manutenzione di base consigliate generalmente in caso di errori sulle app, spesso risolutive.

Visto che le anomalie persistono, ti invito ad inviarci una segnalazione di errore:

  • riproduci l'anomalia, spostando un'email non letta nella sottocartella desiderata
  • non appena compare l'errore sul conteggio delle email, clicca sulle 3 linee in alto a sinistra
  • seleziona il tasto Impostazioni (raffigurante un ingranaggio)
  • scorri completamente la schermata e scegli Contattateci

Verrai reindirizzato all'applicazione preinstallata Samsung Members; quindi, scegli la voce Segnala un errore, descrivi l'accaduto ed invia il tutto avendo cura di non togliere la spunta da "Invia dati del registro di sistema".

La segnalazione arriverà ai reparti tecnici che potranno analizzare i dati al fine di individuare l'errore e sviluppare una correzione. 

Grazie. 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
MBR-5278
First Poster
Opzioni

Ciao Cornelia, grazie a te.

Proverò a seguire la procedura che mi hai indicato.

Riflettendo comunque su quanto ho segnalato, con molta probabilità un messaggio “n e-mail non lette o …” potrebbe essere interpretato come “n e-mail non lette oggi”, quindi nella giornata corrente.

Se così fosse, il motivo potrebbe essere che le e-mail recenti “non lette” siano state considerate di maggiore rilevanza rispetto a tutte le altre. Poiché, inoltre, le e-mail “non lette” (della giornata corrente) potrebbero anche essere numerose e prodotte da regole di smistamento automatico, la scelta di comunicare all’utente il totale delle nuove e-mail “non lette” potrebbe sicuramente sgravare quest’ultimo da conteggi onerosi e certo non immediati.

Provo a chiedere ed eventualmente ti faccio sapere.

Grazie ancora.

Ciao

0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao @MBR-5278,

grazie per le ulteriori precisazioni. Tienici pure aggiornati su quanto emerge dalle verifiche eseguite in seguito alla segnalazione: potrebbe anche tornare utile ad altri utenti in una situazione simile.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes