in data 18-07-2024 09:14 PM
Buonasera, ho un samsung A52s 5g dopo l ultimo aggiornamento, con il telefono bloccato, in tasca, partono da sole le chiamate ai numeri unici di emergenza, stasera ha chiamato il 112, come posso risolvere ? Grazie per l' aiuto, sta diventando impossibile tenere il telefono.
in data 19-07-2024 02:28 AM
in data 19-07-2024 12:42 PM
Ciao Alessandro6219, ci fa piacere rivederti in Community! 👋
Mi spiace moltissimo per la situazione riscontrata. Capisco che possa essere davvero spiacevole!
Solo per fare un test, puoi provare a modificare il numero impostato per gli SOS scegliendone uno di una persona vicina, così da capire se la chiamata che viene inviata è effettivamente quella di SOS? Una volta stabilito questo, potremmo agire in modo mirato al fine di evitare la composizione automatica delle chiamate di emergenza.
Tutti i suggerimenti che ti ha dato MalinoisK9 sono validi: la protezione dai tocchi involontari è utile per far si che lo schermo non risponda agli eventuali input dati da oggetti o superfici con cui entra in contatto quando si trova in luoghi bui; tuttavia, se la luce riesce a filtrare, potrebbe non essere sufficiente.
Assicurati, inoltre, che non possa verificarsi una pressione involontaria del tasto laterale; la chiamata SOS viene infatti inviata se il tasto viene premuto per 5 volte. Prova, nel caso, a rimuovere l'eventuale custodia o, al contrario, custodire lo smartphone in una cover che ne prevenga il contatto con pressione involontaria del tasto.
Avendo notato l'inconveniente in seguito al recente aggiornamento, non escludiamo comunque un'anomalia di tipo software; proviamo dunque alcune operazioni.
Prima di tutto, ti suggerisco di cancellare la memoria temporanea (cache) e i dati dell'applicazione "Telefono", così da risolvere eventuali anomalie sul processo che gestisce la chiamata:
Non perderai dati personali, ma dopo dovrai reimpostare le tue personalizzazioni per l'app.
Quindi, utilizza la funzione Ottimizzazione dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo, poi esegui un riavvio forzato dello smartphone tenendo premuti contemporaneamente i tasti accensione + volume GIU per circa 10 secondi.
Queste operazioni potranno aiutarti a risolvere gli errori più comuni dovuti a conflitti software temporanei.
Mi fai sapere come va?
Ciao!
in data 16-08-2024 06:59 PM
E' inammissibile che la funzione SOS di emergenza NON sia disattivabile. Mi sono partite due chiamate involontarie. O si rende disattivabile la funzione o butto nel ***** il SAMSUNG
in data 17-08-2024 10:49 AM
Ciao Members_flDRYp5, benvenuto sulla Community Samsung!
Comprendiamo che sia spiacevole la situazione che hai descritto, dunque è fondamentale capire meglio l'accaduto.
Tale situazione si presenta molto frequentemente, più volte al giorno? Hai notato se capita principalmente quando il telefono si trova in tasca o in borsa?
In tal caso, ti suggeriamo di attivare la funzione Protezione da tocchi involontari e disabilitare l'accensione schermo con doppio tocco:
poi:
Questi settaggi consentono di ridurre la possibilità che lo schermo possa accendersi in autonomia e che vengano effettuate operazioni indesiderate.
Se tale comportamento dovesse persistere, è fondamentale capire se è proprio la funzione SOS di emergenza ad inviare chiamate involontariamente: questa opzione, infatti, consente al dispositivo di effettuare una chiamata di emergenza al numero preimpostato quando il tasto laterale viene premuto per cinque volte. Se la chiamata parte involontariamente, ciò può derivare dall'uso di una cover troppo stretta, oppure dalla pressione involontaria sul tasto data dalla posizione del telefono in tasca o in borsa.
Per capire se le chiamate vengono inoltrate mediante la funzione di SOS, ti suggeriamo di provare a modificare il numero di emergenza impostando un altro contatto, procedendo dal seguente menu:
Facci sapere.
Ciao!
in data 17-08-2024 12:21 PM
in data 17-08-2024 12:48 PM