in data 11-02-2023 10:58 AM
in data 11-02-2023 01:27 PM
in data 12-02-2023 05:50 PM
in data 14-02-2023 03:42 PM
Ciao nuvolacolorata, benvenuto sulla Community Samsung!
Al fine di offrirti un supporto mirato ho necessità di farti alcune domande.
Hai indicato che quanto descritto accade quando provi ad aprire un file .pdf "nella mail di Libero": dunque, se provi ad aprire un pdf in un'altra circostanza (es. navigando sul web) il file viene aperto normalmente dal lettore pdf?
Per esempio, se clicchi sul seguente link di esempio, il manuale viene aperto correttamente?
Hai indicato che il file viene aperto come .docx: potresti dirmi quale app si avvia quando il file viene aperto in questo formato?
Infine, potresti dirmi se accedi alla tua casella di posta elettronica utilizzando la nostra app Samsung E-mail, l'app dedicata di Libero o mediante browser?
In linea generale, posso indicarti che, la prima volta che apri un pdf dal tuo smartphone, quest'ultimo ti chiede quale servizio vuoi utilizzare per la gestione di quel tipo di file: una volta selezionato il servizio desiderato, se scegli l'opzione "Sempre", tutti i file pdf verranno aperti con il servizio scelto.
Alla luce di ciò, è singolare che il file pdf si "trasformi" in docx sempre e solo quando lo apri da una e-mail della tua casella di posta elettronica: poco sopra ti ho chiesto, infatti, quale app utilizzi per accedere alla tua posta proprio al fine di capire se tale comportamento possa essere legato ad essa.
Facci sapere! Con le informazioni che ti ho chiesto possiamo avere un quadro più dettagliato del caso e offrirti, così, delle indicazioni mirate.
Ciao!
in data 14-02-2023 06:42 PM
in data 15-02-2023 03:41 PM
Ciao nuvolacolorata,
non essendo dentro alle dinamiche dell'App in questione, Samsung non può sapere come tale programma gestisca le preferenze dei tipi di file.
Ad ogni modo, puoi provare ad eseguire una ordinaria pulizia di cache e dati in modo da ripristinare i valori predefiniti:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Libero Mail
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:
- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati
In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento.
Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà le mail (residenti sul server di Libero), ma avrà effetto solo sui settaggi dell'App in questione.
Ci fai sapere come va? Buona giornata 🙂
in data 19-06-2023 10:56 PM
in data 20-06-2023 03:11 PM
Ciao PaoloPantellaro,
bentornato in Community .
In questo caso, mi preme comunicarti che potrai impostare nuovamente le preferenze delle applicazioni seguendo questi semplici passaggi:
In seguito, quando apri un file PDF, ti verrà richiesto di selezionare l'app preferita per visualizzare questi contenuti. Potresti farmi sapere se, seguendo questi passaggi, riesci a impostare l'app interessata come principale?
Ti ringrazio per la disponibilità, tienimi aggiornato 😊.
A presto!