in data 24-07-2022 11:13 AM
Buongiorno, il mio Galaxy A52s 5G, acquistato a Febbraio, ha iniziato a bloccarsi. Dal nulla il touch non funziona più e posso utilizzare solo i tasti del volume e del blocco schermo, senza quindi riuscire neanche a spengerlo o riavviarlo. Dopo aver visto un video su internet ho trovato il modo di spengerlo forzando il sistema, ma la pratica richiede di poter collegare il telefono alla carica e non è una cosa che si possa fare in qualunque momento.
C'è qualcosa che posso provare a fare per risolvere o devo riportarlo (dato che è pienamente in periodo di copertura della garanzia)?
Grazie.
Laura
in data 24-07-2022 12:00 PM
in data 24-07-2022 12:02 PM
in data 09-08-2022 12:52 PM
Ciao DalLaura, benvenuta nella nostra Samsung Community!
Ti chiedo scusa se riesco a darti riscontro soltanto adesso: facciamo del nostro meglio per rispondere a tutte le richieste nel minor tempo possibile!
In casi simili è possibile attuare diverse operazioni sullo smartphone utili per comprendere la natura dell'inconveniente e, nel caso, a risolverlo.
Per prima cosa, consiglio di accedere al servizio Samsung Find My Mobile da un computer o da un altro dispositivo, in modo da verificare la possibilità di operare sul telefono da remoto. Find My Mobile è un servizio che ti consente di poter localizzare e gestire il telefono tramite internet, mediante l'account Samsung. Ti consiglio di utilizzarlo principalmente per avviare un backup dei contenuti su Samsung Cloud, nel caso in cui non l'avessi già eseguito precedentemente 🙂
Una volta collegato, sulla destra troverai alcuni comandi avviabili da remoto tra cui la voce "avvia backup". Segui le istruzioni e attendi.
Una volta salvati i dati, puoi fare due cose:
La modalità sicura (provvisoria) avvia il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, dunque quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate. Se il touchscreen funziona correttamente, quindi, significa che in condizioni normali è disturbato da un elemento esterno che va in conflitto con il funzionamento regolare. Dovrai quindi individuare l'applicazione responsabile e rimuoverla.
Il ripristino è utile in caso di criticità software. Prima di rivolgersi a un Centro Assistenza vale sempre la pena provare 😉
Facci sapere se hai già risolto o se hai necessità di ulteriore supporto.
Ciao!