13-04-2022 01:25 PM - modificato 13-04-2022 01:28 PM
Buongiorno,
In seguito ad un update, il cellulare della mia compagna ha un drop della batteria anomalo (dura circa 3 ore in standby). Abbiamo provato di tutto e fatto tutto gli aggiornamenti fino a che, disperato, ho deciso di formattare. Ho usato l'app smart switch con un PC selezionando il backup di tutto.
Il cellulare è formattato ma:
Non riesco più a ripristinare le chat di WhatsApp (errore di connessione) e va beh, la batteria dura ancora 3 ore e in più smart switch non mi ha ripristinato nessuna foto. Se entro nella cartella backup sul PC nella cartella camera, lo zip file è vuoto. Io sono disperato perché pensavo che questo software (essendo Samsung) fosse affidabile ma ora ho perso tutte le foto. Qualcuno è in grado di suggerirmi cosa devo fare per recuperarle? Ho provato alcuni software terzi ma chiedono il root che non vorrei fare.
in data 13-04-2022 01:48 PM
in data 13-04-2022 01:57 PM
Il punto è che ho fatto due volte il backup su due PC diversi selezionando tutto (anche la scheda SD che ovviamente non ha backuppato). In entrambi i backup, però, non ci sono le foto. Cosa ho sbagliato? Ci sono delle opzioni da selezionare? Perché anche io ho un Samsung ma a questo punto, se non ho la certezza che salva tutto, non userò smart switch per fare back-up
in data 13-04-2022 02:01 PM
in data 13-04-2022 02:08 PM
Non voglio fare polemica, ma avere solo un'opinione: tu useresti un software che dice di fare un backup completo, non lo fa e non ti avvisa neanche? Sono sbigottito dal fatto che Samsung possa dare vita a software così mediocri, ma mi taccio che è meglio. Credo le regalerò uno smartphone diverso, ma sicuramente non Samsung. Grazie
in data 13-04-2022 02:10 PM
in data 13-04-2022 02:35 PM
Ciao Massimo2701,
benvenuto in Community!
Sono spiacente per questa opinione, tuttavia gli errori e l'assenza di dati sono problematiche che possono verificarsi su qualsiasi backup, così come eventuali errori di "dati corrotti".
Sono entrambe casistiche abbastanza comuni nei backup. Detto questo, nel caso specifico delle foto vi sono tante alternative.
Si possono utilizzare cloud, oppure si possono trasferire le foto su un supporto esterno o su PC.
Le foto di cui hai cercato di eseguire il backup si trovavano sulla memoria del dispositivo, oppure su una sorgente esterna come la MicroSD?
Nel secondo caso, infatti, SmartSwitch non andrà ad eseguire il backup.
In ogni caso memorizzare le foto sulla MicroSD, oppure trasferirle da smartphone a PC, consentirà ugualmente di salvare tutte le foto e avere al contempo la certezza di avere dati integri e sempre verificabili su qualsiasi supporto.
Ciao!
in data 13-04-2022 03:53 PM
Si sicuramente si possono fare i backup delle foto su dispositivi di archiviazione esterni, ma se è un software di backup mi aspetto che lo faccia quando premo back-up. Comunque la mia risposta l'ho avuta bruscamente nel primo commento e la morale è che un software di backup non sempre fa il backup.
Grazie del vostro tempo