in data 01-12-2020 07:27 PM
Salute a tutti, possiedo un A30s da circa 4 mesi. Questa notte 1/12/2020 è stato fatto l'aggiornamento del software android ed è scomparsa l'app della radio FM. Non c'è stato modo di riattivare la radio, ho contattato anche il servizio di assistenza che non è riuscito a ripristinare il funzionamento della radio FM. L'utilizzo della radio FM mi era molto comodo nel tempo libero potendo ascoltare emittenti locali con news e musica. Avevo scelto questo tipo di smartphone anche per questo servizio. E' inaccettabile che si tiri via una funzione del genere in questo modo. Ho controllato è successo anche ad un altro smartphone Samsung che abbiamo in famiglia.
A chi altri è successo?
Come pensa di rimediare Samsung?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 05-12-2020 02:23 PM
Dear Everyone, cari Tutti,
Il problema è che ora devi per forza essere connesso a internet.
1) L'avete letto il primo messaggio?????
L'utente SPECIFICAVA che la radio l'ascolta quando passeggia, ovviamente si evince che passeggia i montagna o campagna dove NON C'È LA CONNESSIONE INTERNET.
-> amico, ti capisco... senza contar che internet cosnuma carbon dioxide come un tir...
Ti suggerisco scaricar podcast, io a questo punto penso che farò così... 😞
2) certo, secondo voi uno non fa gli aggiornamenti così può buttar nel rusco il cellulare? Come vi viene di suggerire una cosa del genere?
3) detto questo, la legge è legge e, anche se PESSIMA E RIDICOLA come legge, la samsung ha purtroppo dovuto far quello che deve...
4) ringrazio comunque la Community per aver identificato il problema.
Buona giornata e buone Feste.
e.
in data 05-12-2020 03:07 PM
Ciao ElenaCip, benvenuta in Community,
comprendiamo assolutamente che la web radio non possa essere utilizzata dove non c'è campo e ci spiace per il disagio.
Ad ogni modo, come indicato, il tutto dipende da disposizioni di legge e la tecnologia non può che adeguarsi alle nuove necessità emerse e rese note tramite la stessa.
Grazie per la comprensione e Buone Feste anche a te 🙂
Sabrina_M
Samsung Community Moderator
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 06-12-2020 09:49 AM
Cara ElenaCip, mi rifaccio al vecchio detto toscano "se ti va e ti basta non lo tocca' sennò si guasta" e quindi se un dispositivo funziona regolarmente non vedo tutta questa grande necessità di aggiornare tanto più che in questo caso, se uno leggeva attentamente, capiva che la radio sarebbe sparita.
in data 06-12-2020 12:35 PM
Buongiorno,
vorrei chiedere gentilmente a Sabrina M (Moderator) se può indicare il comma della Legge n. 205/2017 che impone alle aziende come Samsung di rimuovere la funzione Radio FM dagli Smartphone. Chiedo questa cortesia in quanto tale legge è composta da ben 1181 commi. Facendo una ricerca all'interno dell'intero atto con la parola chiave "radio" ho trovato attinente alla discussione in essere solo il comma 1044:
1044. Al fine di favorire l'innovazione tecnologica, a decorrere dal 1º giugno 2019 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti dalle aziende produttrici ai distributori di apparecchiature elettroniche al dettaglio sul territorio nazionale integrano almeno un'interfaccia che consenta all'utente di ricevere i servizi della radio digitale. Per le medesime finalita', a decorrere dal 1º gennaio 2020 gli apparecchi atti alla ricezione della radiodiffusione sonora venduti ai consumatori nel territorio nazionale integrano almeno un'interfaccia che consenta all'utente di ricevere i servizi della radio digitale.
nel cui testo non riesco a ravvedere obblighi di rimozione della funzione Radio FM da parte delle aziende produttrici di apparecchiature elettroniche.
Molto probabilmente mi è sfuggito il comma pertinente alla rimozione della funzione Radio FM e per questo chiedo il cortese supporto all'assistenza.
Grazie e cordiali saluti,
Renato
in data 07-12-2020 01:19 PM
Ciao Renato27,
benvenuto in Community!
La nostra Community tratta di argomenti tecnici, non abbiamo possibilità di entrare nel merito del quadro legislativo.
Come indicato, tali scelte sono state attuate in virtù di tale Testo e, in ogni caso, non è prevista una reversibilità delle stesse.
Per eventuali approfondimenti sarebbe meglio fare riferimento a canali preposti al trattamento di tali tematiche.
Ciao,
in data 08-12-2020 11:22 AM - data ultima modifica 09-12-2020 09:22 AM autore Sabrina_M
Buongiorno!
Su spinta di Renato27 ho guardato anche io sia la legge 205/2017 sia, per scrupolo, la 177/2005 a cui fa riferimento la 207 (quando, per altro, la tecnologia DAB era ancora di là da essere diffusa), ed effettivamente non c'è scritto nulla di quello che Samsung Italia dice.
Rilevo inoltre una contraddizione di merito nella Vs risposta: o è una questione tecnica o di legge. Chi sarebbe il contatto a cui rivolgersi?
A me a questo punto viene in mente il Corecom e poi, visto che l'hardware nel telefono c'è, ce lo riattivate, altroché!
A Tesi55 invece suggerisco
[link esterno rimosso]
dal min./sec 8:45
in data 08-12-2020 05:10 PM
MOLTO grave sta cosa !!! avevate la radio e l'ahnno tolta ???
l'entrata in vigore della legge n.205/2017 .... e cosa direbbe sta LEGGE ??? motivo per togliere la radio in un telefono ?
assurdo
in data 08-12-2020 05:13 PM
da quello che ho capito sta LEGGE non dice di togliere la radio FM !!! anzi dice che sono obbligatori le radio DAB digitali !!!
quindi Samsung dovrebbe mettere nei suoi telefoni una radio digitale DAB !!!!
in data 09-12-2020 10:46 AM
Ciao ElenaCip, Ropa61,
attraverso il nostro servizio di assistenza possiamo unicamente confermarvi quanto indicato nelle informazioni dell'aggiornamento, cioè che in questo caso la modifica introdotta con l'update è dovuta a quanto previsto dal disegno di legge indicato.
Se desiderate richiedere approfondimenti sul disegno di legge e su ciò che comporta dovreste fare riferimento a canali differenti; allo stato attuale, come produttore, possiamo unicamente raccogliere i vostri feedback a riguardo.
Ciao,
in data 09-12-2020 12:03 PM
Buongiorno,
seguito a ritenere non adeguato questo comportamento da parte di Samsung. In primis aver tolto una funzionalità allo smartphone che era stata venduta come parte del bene o servizio nella compravendita dello stesso senza un adeguato coinvolgimento e consenso da parte dei possessori del bene. Anche la motivazione addotta riguardante un obbligo per l' articolo di legge n.205/2017 non sembra portare ad obblighi del genere. Tra l'altro se ci fosse stata una imposizione del genere già in una legge del 2017 perchè seguitare a vendere dispositivi con il servizio di radio fm per altri 3 anni. Nel mio caso l'acquisto è avvenuto ad agosto 2020 ed era inclusa e pubblicizzata la funzionalità radio. Samsung sapeva già che avrebbe disattivato la radio? Anche la scelta di fare l'operazione con un aggiornamento del sistema operativo spacciandolo come facoltativo a discrezione dell'utente è discutibile. Accettare gli aggiornamenti del sistema operativo è di fatto un obbligo in quanto spesso tali aggiornamenti riguardano errori nel codice o mancanze che se non colmate possono portare a problemi di sicurezza di varia natura nell'utilizzo del dispositivo o comunque al non corretto funzionamento delle varie parti. Detto questo mi aspetto che Samsung chiarisca con sufficienza per quale norma del codice ha avuto l'obbligo di togliere l'utilizzo della radio. La mancanza di precisazione lascerebbe supporre una scelta aziendale meramente economica. Inoltre ritengo di essere stato danneggiato nel ridurre posteriormente all'acquisto ed unilateralmente le capacità del bene da me acquistato.