Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Scomparsa radio fm per aggiornamento software

(Argomento creato il giorno: 01-12-2020 07:27 PM)
44239 Visualizzazioni
valcinti
Explorer
Opzioni

Salute a tutti, possiedo un A30s da circa 4 mesi. Questa notte 1/12/2020 è stato fatto l'aggiornamento del software android ed è scomparsa l'app della radio FM. Non c'è stato modo di riattivare la radio, ho contattato anche il servizio di assistenza che non è riuscito a ripristinare il funzionamento della radio FM. L'utilizzo della radio FM mi era molto comodo nel tempo libero potendo ascoltare emittenti locali con news e musica. Avevo scelto questo tipo di smartphone anche per questo servizio. E' inaccettabile che si tiri via una funzione del genere in questo modo. Ho controllato è successo anche ad un altro smartphone Samsung che abbiamo in famiglia.

A chi altri è successo?

Come pensa di rimediare Samsung?   

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao valcinti, benvenuto in Community!

Desidero confermarti che a far data dal mese di novembre 2020, Samsung ha iniziato a rilasciare degli aggiornamenti software che, se scaricati, avranno l'effetto di rimuovere la funzione radio FM da alcuni modelli di smartphone (oltre a implementare ulteriori funzioni e miglioramenti).

Tale azione si rende necessaria, come indicato nelle informazioni dell'aggiornamento, in ragione dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017.

Potrai continuare ad ascoltare la tua radio preferita scaricando la relativa app sul tuo smartphone o utilizzando altre applicazioni dedicate per sfruttare la radio via web.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
361 Risposte
SB61
Helping Hand
Opzioni
Ciao valcinti anche a QG ha avuto lo stesso problema ti allego un suo screenshot,eventualmente puoi cercare nello store Galaxy o di Google un'app per riavere la radio

Screenshot_20201201-193626_Samsung Members.jpg

0 Likes
valcinti
Explorer
Opzioni

Forse non mi sono spiegato bene o non ha capito bene SB61. Abbiamo già verificato anche con l'assistenza Samsung, nel Samsung e Google store ci sono solo le app per le radio via internet. Rivorrei la radio fm con tuner hardware come prima per sentire le emissioni locali. L'aggiornamento sembra non vedere la radio hardware dello smartphone.  

SB61
Helping Hand
Opzioni
Ciao ti ho risposto facendoti notare che non sei l'unico che ha avuto lo stesso problema dopo l'aggiornamento e da quello che ho capito hanno eliminato la radio di Samsung altro non posso dirti,mi dispiace
0 Likes
SB61
Helping Hand
Opzioni
Ho dato un'occhiata su internet e ho trovato questo sito che potrebbe essere utile ti allego una schermata

20201201_205651_1718.jpg

0 Likes
Tesi55
Voyager
Opzioni

SB61 ti faceva notare che per l'entrata in vigore della legge n.205/2017 NON è più possibile utilizzare la radio FM sul cellulare, non mi chiedere perché ma così è e Samsung non ha fatto altro che adeguarsi alle direttive eliminando la possibilità di usare la radio. Puoi sempre usarla scaricando una app per quelle via Internet. Forse se leggevi più attentamente cosa comportava l'aggiornamento capivi che la radio sarebbe stata eliminata e forse non avresti fatto.

By

QG
Navigator
Opzioni
lo mandato io lo screenshot pensavo poteva essere utile!io lo letto ma lo aggiornato lo stesso.ormai le radio quelle che funzionano con le cuffie via filo per fare da antenna non le usa più nessuno.fidati che quelle che si collegano ad internet sono molto meglio.se vai nel galaxy store ce ne sono di varie,e poi non consumano tanto internet le radio.
Soluzione
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao valcinti, benvenuto in Community!

Desidero confermarti che a far data dal mese di novembre 2020, Samsung ha iniziato a rilasciare degli aggiornamenti software che, se scaricati, avranno l'effetto di rimuovere la funzione radio FM da alcuni modelli di smartphone (oltre a implementare ulteriori funzioni e miglioramenti).

Tale azione si rende necessaria, come indicato nelle informazioni dell'aggiornamento, in ragione dell’entrata in vigore della legge n. 205/2017.

Potrai continuare ad ascoltare la tua radio preferita scaricando la relativa app sul tuo smartphone o utilizzando altre applicazioni dedicate per sfruttare la radio via web.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
donashbak
First Poster
Opzioni
yes correct I was enjoying it too everyday then one update and disappeared.. ***** rude of Samsung to remove apps and widgets without our consent. I bought the Samsung A30 for this added feature..what are they going to do about this.
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Hi donashbak, welcome to italian Samsung Community :handshake:

i'm sorry for your disappointment and i can understand that this feature could be very important for you.

Anyway, as Cornelia_L explained in her post, there are some important and essential reasons for witch the radio function was removed, according with actual legal provisions [n. 205/2017]

I'm sure that this change will not be a worry for you because currently the mobile carriers offer flat data plans with many GB, so you will be able to use web radios safely.

I'm sure that the choice to buy our device will have many other reasons to be confirmed like the correct one, thanks for all other funtions available.

Have a nice day :sun-with-face:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes