in data 18-03-2018 02:53 PM
Salve, mi chiedevo se fosse possibile recarsi presso un centro assistenza Samsung e richiedere l'installazione del software originale Samsung sul dispositivo in modo da rimuovere tutte le personalizzazioni eseguite dall'operatore telefonico. In questa maniera le informazioni correlate al codice IMEI verrebbero aggiornate (mi riferisco al brand)? La garanzia sarebbe comunque di 24 mesi? Infine, sarebbe possibile avere un preventivo? Perchè sul sito Samsung si fa riferimento solo a preventivi per riparazioni di dispositivi non funzionanti/rotti.
Grazie
in data 18-03-2018 05:27 PM
Ciao DanieleRE95,
Probabilmente il centro Samsung non le installerà mai il software no brand a meno che non ci siano problemi con il software brandizzato. Il dispositivo venduto come no brand deve restare tale. A scopo informativo esiste la possibilità di installare il firmware no brand attraverso l'utilizzo dell'applicazione per PC chiamata ODIN; l'installazione del firmware no-brand non altera né il contatore Knox né la garanzia, ma è sconsigliata per l'alto rischio di incorrere in problemi gravi. L'IMEI essendo un codice strettamente legato al cellulare non dovrebbe alterarsi.
Deddy
in data 18-03-2018 07:55 PM
Ho letto che effettuare l'installazione del software tramite Odin invalida comunque la garanzia sebbene il contatore Knox non venga alterato.
Sicuramente il codice IMEI non viene alterato, tuttavia se si cercano informazioni sullo smartphone tramite questo, risulta se il cellulare sia brandizzato o meno, ecco perchè chiedevo se effettuando tutto attraverso un centro autorizzato Samsung le informazioni in merito al brand (legate all'IMEI) cambiassero. Infatti anche se si effettua l'installazione tramite Odin del software samsung originale, al codice IMEI rimane comunque legata l'informazione relativa al brand e questo è indice di manomissione e perdita della garanzia.
in data 18-03-2018 09:19 PM
Ciao,
confermo quanto hai detto @DanieleRE95, l'uso non autorizzato di strumenti terzi invalida la Garanzia in qualsiasi caso, essendo la manomissione non autorizzata del software una causa di tale decadenza.
Non saprei e non credo che il centro di assistenza ufficiale possa essere autorizzato a fare un cambio di questo genere, potresti andare a chiedere se Samsung autorizza un cambio di software simile.
A presto.