Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Account ... a che serve? ne vale la pena?

(Argomento creato il giorno: 11-05-2016 05:58 PM)
50832 Visualizzazioni
NightOnTheWeb1
First Poster
Opzioni

Ciao a tutti. Avendo da poco acquistato il mio primo dispositivo samsung, ho scoperto questa cosa dell'esistenza del "samsung account". Mi chiedevo ... a cosa serve, in generale, un account samsung? Quali funzionalità offre? Voi lo avete creato? Ve ne siete pentiti?

Visto che è un argomento generale e non specificatamente riferito al mio dispositivo ho deciso di creare un thread apposta (piuttosto che parlarne nel thread del mio dispositivo).

Più che altro ho alcuni dubbi a riguardo:

1) se lo creo e poi me ne pento ... riuscirò a rimuoverlo dal dispositivo?
2) se lo creo e, tra i dati personali metto la mia bella email personale, mi ritroverò l'account pieno di messaggi email di pubblicità da parte di samsung?
3) la funzione "find my phone" sembra interessante ma .... tecnicamente è superiore al "find my phone" blult-in di android-google? Se propriamente settata questa funzione, sarebbe in grado di sopravvivere ad un factory-reset (tipo come succede con l'app antifurto cerberus)?

0 Likes
18 Risposte
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Ciao NightOnTheWeb!

1) Si, puoi rimuoverlo in qualunque momento
2) Puoi scegliere di non ricevere i messaggi di pubblicità
3) Da Find my mobile è possibile localizzare, bloccare, sbloccare e ripristinare il dispositivo da remoto. Se propriamente settato resiste anche ad un hard reset Smiley Strizza l'occhio
NightOnTheWeb1
First Poster
Opzioni

Ciao Angelo.

Grazie per le tue risposte.

 

Avrei un altro paio di cose da chiederti circa la funzione "Find my mobile" disponibile se si crea un samsung account.

 

Io solitamente tengo il gps del telefono spento (per vari motivi). Ora, se perdo il telefono (o me lo rubano) e volessi localizzarlo ...

1) può find my mobile attivare da remoto il gps per garantire una localizzazione precisa? So che le applicazioni terze parti "semplici" (quelle che scaricherei dal google play store) non sono più in grado di fare questa cosa su versioni di android superiori alla 2.3. Come si comporta find my mobile a riguardo?

 

2) oltre alle informazioni acquisibili dal gps per la localizzazione, find my mobile utilizza anche informazioni provenienti dalle celle telefoniche e dal wifi? In fin dei conti il chip gps potrebbe anche smettere di funzionare ed in quel caso, anche se poco precise, le info delle celle telefoniche e del wifi sarebbero cmq utili per aiutare nella localizzazione del telefono.

 

Grazie.

0 Likes
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Sì, il servizio Trova dispositivo personale attiva remotamente il GPS del dispositivo. Anche se il GPS è disattivo, il servizio localizza approssimativamente la posizione del dispositivo tramite la rete 3G e i segnali Wi-Fi.
NightOnTheWeb1
First Poster
Opzioni

Grazie Angelo per le risposte.

 

Ho letto che si può utilizzare il samsung account anche per il backup sul server samsung di rubrica e calendario. Io sinceramente sarei interessato ad usare il samsung account solo per la funzione "find my mobile". Mi puoi, per favore, confermare che se creo un samsung account e lo imposto nel telefono, posso utilizzarlo solo per la funzione "find my mobile" ed escludere la sincronizzazione di contatti/calendario etc. ?

0 Likes
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Si, puoi disattivare la sincronizzazione dalle opzioni dell'account Smiley Strizza l'occhio
NightOnTheWeb1
First Poster
Opzioni

Grazie Angelo per le tue risposte. Ho deciso di creare un account samsung da PC per poi poterlo impostare nel telefono.

Durante la procedura di registrazione ho scelto di non ricevere pubblicità etc... Poi però quando sono andato all'indirizzo https://account.samsung.com per fare il log-in sono andato nel menù "impostazioni delle informazioni account" ho trovato le due opzioni presenti in quel menù come attivate. Ho letto la loro descrizione e mi sembra siano collegate al discorso delle pubblicità e del marketing. Quindi, intanto, le ho subito disattivate. Puoi vedere cosa intendo in questi due screenshot:

http://www.imagebam.com/image/415b82484158380

 

http://www.imagebam.com/image/13f451484158551

 

Vorrei chiedeti una cosa a riguardo. Se mantengo disattivate le due opzioni che vedi nei due screenshot, potrò cmq utilizzare la funzione "find my mobile" in modo completo e senza alcuna limitazione?

Grazie.

0 Likes
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Si, nessun problema e nessuna limitazione con 'Find My Mobile'
NightOnTheWeb1
First Poster
Opzioni

Ti ringrazio. Ho creato l'account e settato il tutto. Adesso sto facendo qualche prova per vedere come funziona e c'è una cosa che non mi torna. In breve: se il gps è off il tracciamento non funge per niente. Se invece mi assicuro (controllando dal pulsante rapido presente nella tendina delle notifiche) di avere il gps attivato, il tracciamento funziona.Giusto per farti capire a quale icona mi riferisco ti posto uno screen dove si vede il gps attivo:

http://www.imagebam.com/image/7c3e82485459493


So che con queste ultime versioni di android, attivare in questo modo il GPS non significa averlo sempre attivo ma significa semplicemente "prepararlo" ad essere utilizzato dalle app che ne facessero richiesta. Cioè, se un'app ha bisogno di usarlo lo potrà fare. Però non si tratta cmq della funziona che cercavo. La mia intenzione era tenere spento il GPS (per evitare anche qualsiasi minimo consumo di batteria dovuto a qualche app che volesse utilizzare i servizi di geolocalizzazione) e attivarlo in remoto solo per rintracciare il telefono in caso di furto e/o smarrimento.

 

Insomma, sembra (ma se sbaglio correggimi) che il servizio di samsung si comporti esattamente come quello offerto da cerberus o cmq offerto da google attraverso Google Gestione dispositivi Android ( Gestione dispositivi Android ) e anche attraverso Google Timline ( Google Timeline ).

0 Likes
Angelo_O
Moderator
Moderator
Opzioni
Se i 'Controlli remoti' sono abilitati sul dispositivo. Il GPS si attiva in automatico anche se è disattivato dal dispositivo.

Ho fatto una prova con l'opzione 'Posizione' spenta. Da Find My Mobile selezionando l'opzione per trovare il dispositivo inizia la ricerca, facendomi visualizzare la posizione esatta.