in data 20-09-2019 03:37 PM
Ho un A5 mod. A510F con Andoid 7.0.
Il telefono è correttamente configurato per consentire l'accesso alla rubrica ed ai messaggi da parte del viva voce, faccio e ricevo telefonate e messaggi regolarmente, ma non scaricando la rubrica non mi è possibile utilizzare i comandi vocali per iniziare le chiamete in uscita.
Ho rifatto l'accoppiamento del telefono più volte con il medesimo risultato: il vivavoce mi dice che la rubrica del telefono è vuota o non è consentito l'accesso alla stessa.
in data 24-09-2019 01:31 PM
Ciao FC50, benvenuto nella Community Samsung,
hai già verificato che l'applicazione che utilizzi abbia le autorizzazioni per l'accesso alla rubrica?
Per fare questo check, accedi a:
Ti consiglio anche di testare sia il collegamento bluetooth che via cavo poichè non tutte le funzionalità sono supportate dal collegamento bluetooth.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 24-09-2019 06:53 PM
Grazie per la risposta, ma quanto suggerito era gia stato controllato. Unica cosa che non avevo fatto è la connessione via cavo che, provata, ha dato il medesimo risultato negativo.
Per completezza d'informazione allego quattro screenshot così ottenuti:
a) entrando nel menu Bluetooth e selezionando i dispositivi associati, vedo i due dispositivi (fig 01);
b) selezionando prima l'uno poi l'altro dispositivo, vedo che per entrambi l'accesso alla rubrica ed ai messaggi è consentito, mentre l'accesso all'audio chiamata e all'audio multimediale si attivano al mometo del collegamento al dispositivo viva voce entrando in auto (fig 2 e 3);
c) entrando nel menu dell'applicazione rubrica (che è quella precaricata sul telefono), non vedo elementi che impediscano il collegamento (fig 04).
In auto ricevo regolarmente le chiamate e i messaggi, i messaggi sono visualizzati sullo schermo del viva voce e vengono audioletti; la rubrica, nononostante le impostazioni di cui sopra, non viene scaricata nel viva voce. Per eseguire una chiamata in uscita, non posso utilizzare i comandi vocali del vivavoce e debbo selezionare, dal telefono, la persona che voglio chiamare e ciò è incompatibile con la guida dell'auto.
in data 25-09-2019 03:49 PM
Ciao FC50,
in tal caso è possibile che il servizio non sia supportato e/o che il tuo sistema di infotainment non sia del tutto compatibile con il tuo smartphone.
Trattandosi di un sistema di terzi, per avere informazioni sulla compatibilità ti consiglierei di contattare il servizio clienti relativo a UConnect.
Proverei comunque a dissociare e riassociare i due dispositivi impostando la ricerca dall'auto e non dal telefono.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 30-09-2019 03:01 PM
Dissociare e riassociare il telefono è un’operazione fatta più volte prima ancora di iscrivermi alla community e di inserire il post per avere un aiuto.
Nella fase di associazione viene richiesto il consenso per accedere alla rubrica ed ai messaggi. Pur dando il consenso, i messaggi vengono audioletti, ma l’accesso alla rubrica non funziona.
Per quanto riguarda la compatibilità tra smartphone e UConnect, faccio presente che negli screenshot inviati ho evidenziato due diversi sistemi di infotaiment: UConnect (FCA); Touch to go (Toyota); che sono relativi alle due auto più usate, ma ho provato anche con le altre auto di famiglia (Peugeot e BMW) con il medesimo risultato.
Ora se un problema di compatibilità esiste, visto dalla mia angolazione, non è tra lo smartphone e UConnect, ma tra lo smartphone e il mondo infotaiment.
Dirmi: “….è possibile che il servizio non sia supportato….” è generico e mi è incomprensibile per i seguenti motivi: a) Samsung dovrebbe essere a conoscenza se un suo prodotto supporta, o meno, determinate funzioni; in questo caso lo si dice esplicitamente lasciando all’utente la scelta di comportamento b) il menu di bluetooth esplicita la possibilità di abilitare la rubrica ad una connessione esterna, per cui deduco che il servizio è supportato.
Premesso che non escludo alcuna possibilità, inclusa la mia operatività nel creare la connessione, la mia iscrizione alla community aveva, ed ha, lo scopo di trovare nel database Samsung una risposta al problema, se già accaduto, o indicazioni su come procedere per determinarne la causa.
Comprendo la difficoltà nel dare risposte senza un quadro di riferimento preciso e che, nella stragrande maggioranza dei casi, il problema è di semplice operatività errata, ma dovrebbe esserci anche un sistema di esclation dei problemi.
A fronte delle risposte ricevute ho due strade: eseguo un reset del telefono riportandolo alla configurazione di fabbrica e reinstallo le applicazioni (per prima Outlook per avere la rubrica ricaricata) e riprovo la connessione con infotaiment dopo l’installazione di ogni applicazione (richiede tempo e pazienza), o torno al mio smartphone precedente che funzionava regolarmente senza problemi.
01-10-2019 03:45 PM - modificato 01-10-2019 03:47 PM
Ciao FC50,
con è possibile che il servizio non sia supportato, mi riferivo al tuo sistema di infotainment.
Le funzioni disponibili sul nostro dispositivo indicano ciò che il dispositivo stesso è atto a fare, al netto del fatto che determinati servizi non siano supportati dalla controparte, ovvero dal dispositivo al quale ci si interfaccia.
Comprendo il tuo disagio e la tua volontà di cercare delle possibili soluzioni ma non abbiamo modo di testare sistemi terzi, pertanto non abbiamo modo di verificarne il funzionamento o di garantirlo.
I test di compatibilità [e le relative liste di dispositivi compatibili] sono stilate dalle case automobilistiche o dai produttori dei sistemi di infotainment.
Ti consiglierei, comunque, di effettuare un backup e ripristino del telefono e di verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti per il tuo carkit.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 20-02-2020 01:14 PM
Ho un galaxy s10 e una peugeot 3008 2020, riscontro gli stessi problemi.
Consiglio di non filtrare il problema con risposte un po' troppo generiche, android 10 ha problemi di bluetooth.
Credo che se già non lo sono a conoscenza i tecnici informatici di Samsung, bisognerebbe informarli che tanti utenti riscontrano problemi di connessione in auto.
Nel mio caso è un problema creato dallo Smartwacth GEAR S3 e non di incopatibilita' dell'auto.
A orologio spento funziona tutto.
Mi attendo un aggiornamento software TEMPESTIVO, o una soluzione tecnica veritiera.
Grazie.