in data 02-08-2016 05:49 PM
qualcuno mi sa dire perche mi spuntano sempre i messaggi di finti virus o aggiornamenti dello smartphone?? Premetto che ho cancellato la cronologia , SVUOTATO LA CACHE, istallato un antivirus e per finire il reset dello smartphone ma mi continuano ad arrivare.
in data 03-08-2016 12:39 PM
Ciao andreacatanzaro, Benvenuto nella nostra Community!
I messaggi che ricevi sono con forte probabilità malware di servizi pubblicitari legati a app di terze parti (non certificate) attualmente installate sul tuo telefono.
Spesso infatti, sopratutto le app gratuite, propongono la pubblicità di specifici servizi mediante banner. Anche molti gli antivirus gratuiti utilizzano la stessa strategia di marketing, spesso infatti, i messaggi di una ipotetica grave infezione del telefono convince l'utente a acquistare la loro versione di antivirus a pagamento.
Occorre inoltre evitare di premere sui banner pubblicitari presenti sulle app, facendoci tap sopra infatti, si installano automaticamente dei malware che rendono le loro pubblicità molto invasive.
Meglio quindi eseguire un backup dei dati con Smartswitch e poi un Hard Reset.
Per poter procedere in tal senso segui le seguenti istruzioni:
- Spegni il device;
- Tieni premuti contemporaneamente Vol+ e Power (qualora non funzionasse, aggiungi alla combinazione anche il tasto Home);
- Una volta effettuato l'accesso alla recovery, scorri fino alla voce Wipe data/factory reset spostandoti con i tasti Vol+, Vol-;
- Conferma l'operazione premendo per un breve istante il pulsante Power;
Rimane inteso che il ripristino dei tuoi dati dovrà essere eseguito senza usufruire del backup delle app, diversamente verranno reinstallate tutte quelle già in precedenza usate comprese quelle che possiedono la pubblicità invasiva.
Facci sapere se risolvi!
Ciao
in data 03-08-2016 10:49 PM
il reset l ho effettuato ma resta il poblema.
in data 04-08-2016 01:12 PM
in data 05-08-2016 11:50 AM
Ciao andreacatanzaro,
so bene che hai già eseguito il reset, lo hai scritto nel tuo post
Ti ho consigliati di rieseguire il reset e evitare di reinstallare le app di terze parti, la natura del tuo problema è palesemente software, quindi con tale procedura risolverai sicuramente
Facci sapere!
Ciao
in data 05-08-2016 12:52 PM
in data 08-08-2016 10:02 AM
Ciao andreacatanzaro,
grazie per il tuo riscontro.
Evidentemente il ripristino eseguito non ha eliminato il malware in questione.
Visto che il ripristino software non è servito, ti consiglio di procedere con quello hardware, definito come Wipe data.
Ti ricordo che l'operazione di wipe comporta la perdita di tutti i dati contenuti all'interno del dispositivo
Per poter procedere, segui queste istruzioni:
- Spegni il device;
- Tieni premuti contemporaneamente Vol+ e Power (qualora non funzionasse, aggiungi alla combinazione anche il tasto Home);
- Una volta effettuato l'accesso alla recovery, scorri fino alla voce Wipe data/factory reset spostandoti con i tasti Vol+, Vol-;
- Conferma l'operazione premendo per un breve istante il pulsante Power;
Una volta confermato il Wipe data, sposta il cursore sulla voce reboot system now; confermando la selezione con il tasto Power, il sistema verrà riavviato.
Ti anticipo che il riavvio potrebbe richiedere qualche minuto.
Dopo tale operazione non installare nessuna app e nessun account e verifica se l'errore del virus persiste, sono sicuro che risolverai
Ciao
in data 08-08-2016 06:34 PM
Scusa l'ignoranza ma non e' una procedura che gia' ho eseguito???
e poi per controllare se mi da lo stesso messaggio di virus o simili non devo entrare in internet ? e quindi registrare l'accaunt??
Grazie
in data 09-08-2016 10:59 AM
in data 11-08-2016 12:41 PM
Salve,
niente da fare il problema si ripresenta sempre.
cmq il cp 60030
Grazie