26-01-2020 11:27 AM - modificato 08-02-2020 03:32 PM
Sono in possesso di un S7 edge da ormai tre anni, mi è sempre andato alla grande non ho mai avuto problemi finchè circa tre mesi fa ho installato un gioco e lo usato per circa due ore, non riesco a capire il perchè ma da quel giorno il cellulare a iniziato a riavviarsi improvvisamente senza nessun apparente motivo.
Ho già prvato di tutto:
lo formattato ben quattro volte,
ho pulito la cache svariate volte,
ieri ho perfino reintsallato il firmware originale,
ma comunque tutto inutile. Subito dopo aver effettuato queste azioni sembrava essersi aggiustato, ma poi dopo neanche un giorno tornava a riavviarsi come prima. Ormai ho provato di tutto e non so più cosa fare. Ma mi rimangono ancora due cose da provare:
1) Installare un vecchio firmware per vedere se anche con quello continua a riavviarsi
2) Portare il cellulare in un centro assistenza
La seconda opzione non la scegliero mai, perchè il problema potrebbe essere dovuto alla batteria o alla scheda madre.
Nel primo caso mi verrrebbe a costare almeno 100 €, nel secondo caso invece mi verrebbe a costare anche 300 €.
Il che non vale la pena, piuttosto di spendere 300 € per una nuova scheda madre, mi compro un nuovo cellulare di una diversa marca e ripsarmierei pure dei soldi.
Volevo chiededere se qualcuno sapesse
Risolto Andare alla soluzione.
in data 26-01-2020 09:18 PM
Ciao,
ho letto la descrizione del tuo riscontro con il tuo dispositivo e da quello che hai raccontato è molto probabile che sia un problema alla scheda madre / batteria del dispositivo e che quindi devi recarti presso un centro di assistenza autorizzato.
Premesso che non è possibile modificare il software del dispositivo in quanto non è un'operazione autorizzata da Samsung per gli utenti, e che un lavoro di questo genere può danneggiare ulteriormente il dispositivo e per questo ne sconsigliamo vivamente l'impiego, in autonomia puoi provare a testare per qualche ora il dispositivo in modalità sicura o provare a fare un hard reset senza personalizzare il dispositivo e caricare alcun back up preventivo.
Se anche questo tentativo dovesse fallire allora ci riconduciamo all'idea che possa essere un problema hardware e pertanto la trattazione viene spostata presso un centro di assistenza autorizzato per la perizia di merito. Ci tengo a sottolineare che un problema di questo genere è comune a tutti i dispositivi elettronici (quindi di tutte le marche) ed è normale che l'usura che si accumula nel tempo possa creare questo tipo di inconvenienti, soprattutto quando l'uso intensivo si prolunga per una durata considerevole come quella che ci hai riportato essere di 3 anni.
Quindi al netto delle considerazioni di cui sopra, nel caso in cui gli ulteriori test suggeriti portino ad un risultato non sperato, devi recarti presso un Samsung Customer Service per la perizia.
Altro non è possibile fare.
A presto.
in data 26-01-2020 09:18 PM
Ciao,
ho letto la descrizione del tuo riscontro con il tuo dispositivo e da quello che hai raccontato è molto probabile che sia un problema alla scheda madre / batteria del dispositivo e che quindi devi recarti presso un centro di assistenza autorizzato.
Premesso che non è possibile modificare il software del dispositivo in quanto non è un'operazione autorizzata da Samsung per gli utenti, e che un lavoro di questo genere può danneggiare ulteriormente il dispositivo e per questo ne sconsigliamo vivamente l'impiego, in autonomia puoi provare a testare per qualche ora il dispositivo in modalità sicura o provare a fare un hard reset senza personalizzare il dispositivo e caricare alcun back up preventivo.
Se anche questo tentativo dovesse fallire allora ci riconduciamo all'idea che possa essere un problema hardware e pertanto la trattazione viene spostata presso un centro di assistenza autorizzato per la perizia di merito. Ci tengo a sottolineare che un problema di questo genere è comune a tutti i dispositivi elettronici (quindi di tutte le marche) ed è normale che l'usura che si accumula nel tempo possa creare questo tipo di inconvenienti, soprattutto quando l'uso intensivo si prolunga per una durata considerevole come quella che ci hai riportato essere di 3 anni.
Quindi al netto delle considerazioni di cui sopra, nel caso in cui gli ulteriori test suggeriti portino ad un risultato non sperato, devi recarti presso un Samsung Customer Service per la perizia.
Altro non è possibile fare.
A presto.
in data 08-02-2020 03:33 PM
Grazie per la risposta, ma posso chiederti altro?
Due settimane fa ho iniziato a utilizzare pochissimo il cellulare se non per chiamate e messaggi, ho notato che in queste due settimane non si è più riavviato neanche una volta. Oggi però ha ricominicato a riavviarsi totalmente a caso, fino ad ora si è riavviato una vetina di volte soltanto in oggi.
Ora mi stavo chiedendo se il mio problema fosse legato alla scheda madre o alla batteria. Inoltre vorrei aggiungere che ogni tanto quando si blocca sullo schermo compaiono delle bande di pixel grigi da parte a parte dello schermo, ma questo non avviene sempre, anzi sono in pochi casi.
In più ho notato che dopo ogni riavvio la batteria scende di almeno 2 o 3 %.
Per finire a volte succede che il cellulare si blocchi e riavvii durante l'accensione.
Secondo me questo problema è dovuto alla batteria, anche perchè questo problema si presenta a fasi alterne, non è costante, a volte non mi da nessun segno per settimane, altre volte si riavvia 20 o 30 volte in un giorno.
Mi potreste per favore dire se ho ragione e quindi il problema è legato alla batteria?
Se no, mi potreste dire quali siano i sintomi da cui si deduce questo che problema non sia legato alla batteri, ma alla scheda madre?
Grazie mille in anticipo, spero davvero che possiate darmi una mano.
in data 14-03-2020 06:46 PM
Ciao, sono nella tua stessa situazione, con s7 edge che si riavvia in modo autonomo e scalda tantissimo durante il processo. Ho fatto il tuo stesso ragionamento pensando che la batteria si fosse usurata a tal punto da mandare in protezione il telefono, dunque ho sostituito la batteria con un'altra originale nuova. Il problema però non si è risolto, anche dopo un hard reset e vari soft reset. Ho provato a usare il telefono in modalità sicura per qualche periodo ma ancora niente... Dunque credo sia un problema hardware => scheda madre... Dopo 3 anni di usi e abusi si sarà stancata di lavorare
in data 14-08-2020 12:38 PM
Purtroppo anche io ho lo stesso problema dal 3 giugno scorso ... improvvisamente quella sera il cellulare comincia a bloccarsi e riavviarsi (e non erano scesi aggiornamenti o cose simili). Inizialmente ero convinto che la colpa fosse del Play Store perché il blocco del telefono (con conseguente riavvio in automatico dopo circa 5/7 secondi) accadeva quando Play Store partiva e segnalava che c'erano delle APP da aggiornare. Ma dopo averle provate tutte come hanno fatto altri (compresa la sostituzione della SIM che avevo da molto tempo e pareva un po' "cotta") mi sono reso conto che il problema doveva essere qualcosa d'altro perché il blocco + riavvio l'ho visto accadere anche durante il setup (dopo reset) alla scelta della lingua.
E non parliamo di un singolo blocco + riavvio, a volte è successo che prima di partire ci siano voluti 10 riavvii con consumi astronomici della batteria (e calore).
Ho notato che se lo si lascia completamente offline (senza SIM, no Wi-Fi e modalità aereo attiva) resiste invece abbastanza bene (ed infatti ho continuato in questo periodo ad usarlo come macchina fotografica che il mio cellulare di backup, un vecchissimo ma sempre funzionante S3, su cui ho spostato la SIM è un po' scarso da questo punto di vista).
Però è sufficiente attivare il Wi-Fi … Play Store comincia a verificare la presenza di aggiornamenti … e quasi sicuramente si blocca. Se non subito, appena si apre Play Store. Però è capitato che riuscissi ad effettuare gli aggiornamenti delle APP, magari dopo diversi tentativi.
Peccato che non si riesca ad avere un riscontro reale del problema, l’S7 secondo me è un grande cellulare ancora oggi e sarebbe il primo cellulare che non mi funziona più (mia moglie sta utilizzando, e per quello che fa lei è felice così, il mio precedente S5 che funziona ancora alla grande).
in data 15-08-2020 04:54 PM
in data 07-08-2022 09:47 AM
Anch'io da qualche giorno il mio samsung s7 edge si riavvia, lo stesso mi capitò con un S4 che alla fine si bloccò del tutto dopo un aggiornamento samsung. credo che sia un problema di progettazione samsung visto che mi è capitato solo con questa marca, tutte le altre che ho avuto non anno evidenziato questo problema