in data 20-01-2016 07:00 PM
in data 21-01-2016 03:09 PM
in data 19-02-2019 02:21 PM
in data 19-02-2019 02:56 PM
Ciao alessandrobaldu,
potresti spiegarmi meglio cosa intendi quando indichi che l'applicazione blocca il telefono?
Considerando che il problema sembra originato dall'applicazione Rubrica posso consigliarti, se non hai già provato, di eseguire una cancellazione dati dell'app in questo modo:
- Impostazioni
- Applicazioni
- Rubrica
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
Vorrei rassicurarti sul fatto che questa procedura non comporta la perdita di alcun dato, ma avrà effetto unicamente sulle impostazioni dell'app.
Fammi sapere se risolvi!
Per quanto riguarda i messaggi di supporto che hai inviato, potresti indicarmi quale canale hai utilizzato? Tieni conto che, nel caso in cui avessi mandato un'email, riceverai risposta entro 24 ore.
Ciao!
in data 19-02-2019 09:20 PM
Ti ringrazio, Cornelia, per la rapida risposta; ho guardato nelle impostazioni per eseguire quanto suggerisci, ma quando premo il tasto oer cancellare i dati un messaggio mi avverte che verranno cancellati tutti i dati, e quindi perderò la rubrica: siamo proprio sicuri che non la cancellerà?
Grazie.
in data 19-02-2019 09:21 PM
Ps: per i messaggi precedenti avevo selezionato "Contattaci" nelle informazioni dell'applicazione Rubrica.
in data 19-02-2019 09:53 PM
Gentile Cornelia,
ho eseguito un backup di sicurezza ed ho seguito i tuoi consigli, ma non è cambiato nulla, sia partendo dall'applicazione Telefono che dalla Rubrica, quando si vuole effettuare una ricerca, lo schermo diventa nero e tutto si blocca.
Non sarebbe possibile reinstallare la Rubrica di Android 8, che funzionava benissimo? In alternativa io procederei anche al downgrade ad Android 8 completo, perché la funzione Telefono è la cosa più importante!
Grazie e buon lavoro.
in data 20-02-2019 09:35 AM
Buongiorno Cornelia,
spiego meglio cosa intendo per "blocca il telefono", come richiesto: lo schermo diventa nero, la funzione ricerca non compare e non si può eseguire nessuna operazione collegata alla funzione Telefono, finché non compare il pop-up che dice che l'applicazione non risponde e quindi si può chiudere o attendere.
C'è modo di risolvere questo problema?
Grazie.
Alessandro Balducci
in data 20-02-2019 11:00 AM
Ciao alessandrobaldu,
sicuramente durante la procedura di aggiornamento software qualcosa non è andato a buon fine, generando l'errore sulla rubrica.
Posso rassicurarti sul fatto che non dipende da Android 9, quindi ti consiglierei di eseguire la cancellazione dei dati anche per l'app Telefono in questo modo:
- Telefono
- tasto menu (3 pallini in alto a destra)
- Impostazioni
- Informazioni sul telefono
- premi sulla i in alto a destra
- Memoria archiviazione
- Cancella dati
Anche in questo caso i dati non andranno persi; essendo correlate, è possibile che l'anomalia sulla Rubrica possa essere generata dall'app Telefono e viceversa.
Nel caso in cui non risolvessi, potresti testare se il difetto si presenta anche in modalità sicura?
La modalità sicura è una modalità di avvio che carica soltanto le applicazioni native, mantenendo inibite quelle di terze parti, in questo modo le app terze non interagiscono con il sistema operativo; se il difetto è causato da una di esse, dunque, non si presenterà
Per avviare la modalità sicura occorre tenere premuto il tasto volume basso durante l'accensione, come descritto in questa guida.
Attendo un tuo riscontro!
Ciao
in data 21-02-2019 02:34 AM
Gentile Cornelia,
ho eseguito, come da te suggerito, la pulizia dei dati, ed effettivamente la situazione è migliorata, nel senso che il telefono non si blocca più definitivamente, ma lo schermo diventa nero per circa uno o due minuti, poi il campo di ricerca diviene accessibile e compare anche la tastiera. Lo stesso anche se si parte direttamente dalla Rubrica, invece che dal Telefono. Ho provato ad avviare il dispositivo in modalitàò provvisoria, ma la situazione è la stessa.
Non dipenderà dal fatto che ho 1.800 contatti in rubrica? forse sono troppi?
Comunque grazie, perché la situazione, anche se non splendida, è in ogni caso migliorata.
Buona serata.
Alessandro