26-01-2021 03:06 AM - modificato 27-01-2021 11:04 PM
Salve,
Scrivo questo messaggio perché, nonostante io non sia in attesa da molto essendo il giorno della mia teorica consegna (calcolata da me, tra l'altro) non ancora passato, sono preoccupata per quanto riguarda quella che sarà l'effettiva data di consegna del mio pacco.
Ho effettuato l'ordine per il Samsung Galaxy A51 il giorno 20.01.2021 verso le ore 20.00, pagando i 259 euro con carta di credito (PayPal non ha voluto saperne di funzionare) e sono rimasta in attesa di un'email per la conferma della spedizione per due giorni, nonostante nel sito ci fosse scritto che le consegne avvengono entro 2-3gg lavorativi (a questo punto uno si aspetta siano calcolati da quando si fa l'ordine, sennò dovrebbe essere specificato anche il tempo d'attesa per l'effettiva spedizione), quindi il venerdì (due giorni dopo l'ordine) mi sono innervosita e ho mandato un'email pec per sollecitare la spedizione... E stranamente il sabato è arrivata la conferma tramite e-mail della presa in carico del pacco da parte del corriere.
Pensando di aver risolto quello che credevo essere il "problema" mi sono calmata. Ci tengo a dire che prima di mandare la pec avevo contattato la live chat e mi è stato assicurato che il cellulare arriverà entro questa settimana.
Arriva il lunedì, entro a controllare lo stato della spedizione parecchie volte durante la giornata e lo stato non cambia. Me ne chiedo il motivo, stranendomi anche della schermata alquanto strana fornita dal "tracciamento" (allego qui sotto).
Come avrete notato, non esiste un numero di tracciamento reale e la DHL non fornisce né una data prevista per la consegna né altre informazioni utili. Perché? Semplicissimo! Questa non è la solita DHL Express, ma la DHL Supply Chain, che non ha apparentemente molto (quasi niente, in effetti) a che fare con la prima.
Infatti il destinatario della spedizione, se fate attenzione, è la BTR (Bartolini, per chi non lo sapesse). Ora, forse sto esagerando, ma la mancanza del codice di tracciamento, la dubbia compagnia scelta per fare le spedizioni (tutti sanno quanto poco affidabile la DHL sia) e la grande quantità di lamentele riguardo agli strabilianti ritardi nelle consegne (alle volte mai avvenute, tra l'altro) degli altri clienti su questa community mi viene da chiedermi... Vedrò mai il cellulare che ho acquistato o no?
So benissimo di essere partita in "anticipo" con la mia lamentela, ma spero vivamente che domani lo stato della spedizione cambi e che il pacco arrivi nella data prevista, oppure mi troverò costretta ad agire di conseguenza. E, per quel che mi riguarda, preferisco iniziare a indagare prima piuttosto che dopo.
L'intento principale di questo post, a ogni modo, è quello di avvisare quei poveri Cristi che stanno pensando di ordinare il prodotto dall'e-shop della Samsung: NON LO FATE! Soprattutto se volete avere delle notti di sonno tranquillo. Piuttosto rivolgetevi a un negozio fisico o considerate di cambiare la marca del prodotto.
Ho la sensazione che questo pacco sia destinato a non arrivare nella data prevista (ribadisco che ho dovuto calcolare io il giorno della consegna presunta, basandomi sulle "informazioni" al momento dell'acquisto, ossia ho calcolato 3 gg dal giorno della spedizione, quindi sabato, sapendo che la domenica è un giorno non lavorativo), ma in ogni caso vi aggiornerò.
Intanto vi saluto!
Julia
AAA. Aggiornamento!: In realtà ho pagato con PayPal, ho ricontrollato ora la ricevuta del mio ordine. Non cambia molto, solo il fatto che sarà più facile chiedere il rimborso.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 28-01-2021 02:50 PM
Il cellulare è arrivato finalmente!
Visto che è arrivato nella giornata entro la quale mi interessava riceverlo non aprirò reclami e altro.
Il telefono è in ottime condizioni, ma vi consiglio di fare sempre attenzione (qui parlo del corriere) alle condizioni del pacco in consegna. Se presenta segni di usura (sembra schiacciato, strappato o ha buchi) o è avvolto nel nastro della BTR (se il nastro è della DHL non preoccupatevi, è normale perché è il magazzino di partenza) firmate SEMPRE con riserva e specificate il motivo (es. firma con riserva perchè il pacco sembra schiacciato, firma con riserva perché il pacco presenta buchi, strappi etc)
Nel complesso sono stata fortunata. La prossima volta, però, mi rivolgerò a un negozio fisico.
Buona fortuna a tutti quelli che si trovano in situazioni analoghe!
in data 26-01-2021 09:10 AM
Ciao juliaveizi, benvenuta in Community
considerando che l'ordine è avvenuto in data 20 Gennaio, sono trascorsi solamente quattro giorni lavorativi, pertanto non credo ci sia da preoccuparsi.
Ad ogni modo, per qualunque informazione sul tuo ordine potrai richiedere delucidazioni agli uffici competenti, contattando il numero verde 800.025.520.
Ciao 🙂
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 26-01-2021 08:13 PM
Come ho già scritto nel mio post so benissimo quanto tempo è passato dal mio ordine. Sono cinque giorni, visto che il sabato mattina (ossia il giorno del presunto affidamento del mio ordine alla DHL) si considera come giorno lavorativo in questo caso.
Il problema è che, se il pacco deve arrivare domani come da calcolo, non vedo come faccia a essere ancora fermo e in attesa di pianificazione. Un altro problema è che fate promesse che ovviamente non sapete mantenere e che vi aspettate che il vostro rispondere con "gentilezza" tenga buoni i clienti.
Beh, mi dispiace ma io non ho intenzione di stare zitta o aspettare. Ho fatto un ordine, ho pagato ed esigo che il servizio sia effettuato. Non può fregarmene minimamente delle vostre scuse.
Se la situazione covid permette a tutti gli altri corrieri di svolgere il proprio lavoro normalmente non vedo perché non dovrebbe essere lo stesso per le spedizioni della Samsung. Ho ordinato un computer a novembre da un'altra compagnia ed è arrivato esattamente quando doveva arrivare, ossia nel giro di due giorni.
Pertanto no, le scuse ve le potete tenere per voi e invece vedete di fare il vostro lavoro.
Non sono l'unica ad aver parlato di questo e, nonostante anni di reclami, le cose non sono cambiate per niente.
26-01-2021 10:40 PM - modificato 26-01-2021 10:41 PM
Stesso identico problema, merce presa in carico sabato 23 con consegna prevista il 25 ma ad oggi ancora la spedizione risulta "in pianificazione". Da ciò che ho capito la DHL Supply Chain si occupa di logistica per conto terzi; in pratica, nel caso specifico, fa da magazzino per Samsung Italia. Il corriere che effettuerà la consegna dovrebbe essere BRT e fintanto che non si riceve un sms da loro, la merce non è effettivamente partita. Speriamo bene!
in data 27-01-2021 03:45 AM
Ciao!
Come li ho già avvisati anche tramite pec, se domani non ricevo il pacco chiedo il rimborso. Era importante e urgente per me ricevere il pacco nei tempi previsti, visto che mi serve per giovedì a pranzo. Se domani non ricevo niente faccio partire la richiesta di un rimborso da parte di PayPal. A quanto pare neanche per il rimborso ci si può fidare della Samsung... non me ne stupisco, sinceramente. E la mia rabbia deriva dal fatto che con Amazon i pacchi arrivano sempre giusti (se non addirittura in anticipo!!!), mentre con la Samsung è già tanto se sanno da che parte sono girati. Il numero verde, la live chat e l'email sono davvero inutili. Non rispondono e se ne fregano altamente di fare il loro lavoro.
Tramite pec mi hanno risposto, ma anche lì... non tutti ce l'hanno e attivarla costa. Sinceramente voglio che il pacco mi arrivi, ma se così non dovesse essere non ho la minima intenzione di dare loro il beneficio del dubbio dopo tutte le storie che ho letto, per questo partirò già domani serva con le pratiche e, probabilmente, con le dovute denunce. Non credano di potersela cavare con risposte vuote e false con me.
Non è possibile che loro non sappiano fare il loro lavoro e a pagare siano i clienti! Inaccettabile!
Cambierò sicuramente marca per qualunque mio prossimo acquisto tecnologico.
in data 27-01-2021 01:24 PM
effettivamente la faccenda è un pò seccante, soprattutto perché il call center samsung, pur ammettendo che ci siano dei ritardi, dice solo di avere pazienza ma non fornisce alcuna indicazione sugli effettivi tempi di consegna. Ancora oggi ( dopo i canonici 25 min di attesa al telefono) mi hanno detto di aspettare fino a venerdì e poi di richiamare se non arriva nulla. Aspetterò, ma se non si sblocca la situazione procederò anche io a chiedere il rimborso.
in data 27-01-2021 05:25 PM
Ciao juliaveizi,
ho provveduto ad interfacciarmi con i colleghi del reparto preposto in seguito alla tua PEC, rilevando che ti hanno contattata questo pomeriggio.
@Nganga: comprendo sinceramente il disagio, ma devo confermarti di continuare a fare riferimento al canale Shop, poichè è il solo a poter monitorare i progressi della spedizione.
in data 27-01-2021 10:43 PM
AGGIORNAMENTO 27.01.2021
Ho ricevuto una chiamata oggi pomeriggio per confermare la mia non ricezione del pacco e mi hanno detto al telefono che il pacco non sarebbe arrivato né oggi né domani (che novità!). Durante la chiamata ho più volte ripetuto di non possedere un numero di tracciamento e più volte hanno provato a farmi dire "il tracciamento non è aggiornato". Non ci cascate, sono due cose diverse.
A ogni modo... sulla pagina di DHL Supply Chain il pacco risultava in viaggio alle ore 16.30, mentre ora risulta in pianificazione DI NUOVO, ma almeno la data di consegna prevista è il 28.01.2021 (domani) e sembra che il pacco sia arrivato alla BTR.
DHL Supply Chain 27.01.2021
Ho ricevuto anche un messaggio dalla Bartolini con la conferma che il pacco dovrebbe arrivare domani, ma... ho come la sensazione che non sarà così. Dubito che il pacco arrivi se questo pomeriggio mi hanno detto che non sarebbe arrivato in tempo per domani.
Resterò in attesa e vediamo che succede. Tra l'altro il numero verde non risponde, just saying.
A presto!
in data 27-01-2021 10:46 PM
Sì, grazie, lo so anch'io che mi hanno contattata!
Il problema resta per irrisolto fino al momento nel quale riceverò quello per cui ho pagato o i miei soldi.
Sinceramente non me ne faccio niente delle risposte inutili, danno solo fastidio e penso di poter parlare per tutti.
in data 28-01-2021 03:02 AM
ULTERIORE AGGIORNAMENTO!!!
Dopo avermi informata di quello che dovrebbe essere l'arrivo del mio pacco, il sito della Bartolini ha iniziato a mostrare la scritta "errore di ricerca"!
Fino a poche ore fa il problema non c'era ma io, volendo controllare l'andamento di questa situazione quasi ridicola, sono tornata ora nel sito inserendo il mio fantomatico numero di tracking... e STRANAMENTE la ricerca non funziona più!
Mi sento non solo presa in giro, ma anche furiosa. Mi chiedo come sia possibile che nessuno abbia mai portato questa compagnia in tribunale!
Sono sempre più delusa e disgustata dalla facilità con la quale ingannano le persone.
Complimenti, davvero. Sì, è proprio così che si fanno gli affari!