Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Rischi blocco Smartphone IMEI ecc

(Argomento creato il giorno: 29-12-2017 04:40 PM)
1667 Visualizzazioni
Giaco123
Apprentice
Opzioni

Un saluto a tutti,

chiedo il vostro aiuto per capire se l'S8 che ho appena acquistato usato può essere a rischio blocco IMEI o qualunque altro rischio blocco. Il telefono, pagato a prezzo consono e non stracciato ovvero meno di 100€ sotto l'attuale prezzo di vendita, è stato fornito dal venditore insieme a regolare scontrino che riporta il codice a barre presente sulla scatola del telefono. Ma da lettura dello scontrino ho visto che questo è stato pagato 2 mesi fa, presso centro UNIEURO, tramite VISA carta di credito UNIEURO con transazione ovviamente autorizzata. Questo mi ha fatto venire il dubbio che mi porta alle seguenti domande:

1) Nel caso in cui tale VISA carta di credito UNIEURO fosse una Revolving e nel caso in cui l'acquirente non pagasse più le relative rate io rischierei di vedermi il telefono bloccato?

2) Unieuro o la finanziaria dietro la carta possono richiedere il blocco del telefono magari tramite richiesta di blocco IMEI per furto? O il blocco del telefono è esclusiva degli operatori telefonici ed in caso di mancato pagamento non si può applicare?

3) Nel caso di blocco IMEI per motivi legati al pagamento essendo io un terzo che può dimostrare di aver pagato tramite PAYPAL il telefono posso fare niente per ottenere lo sblocco?

4) E' possibile tramite i dati relativi al pagamento presenti sullo scontrino sapere se questo è stato completato dall'acquirente (ovvero se ci sono ancora pendenze relative a tale pagamento)?

Ho inoltre verificato il CSC del telefono che contiene OXM e che quindi dovrebbe essere NO BRAND per quanto riportato nella discussione https://eu.community.samsung.com/t5/Smartphone/Come-sapere-se-il-mio-s8-%C3%A8-brandizzato/td-p/2671... .

5) Mi confermate che un telefono con CSC contenente OXM è un telefono NO BRAND e che quindi non potrà essere sottoposto a blocco operatore? O ci sono operatori che trattano anche telefoni NO BRAND?

6) Fornendovi l'IMEI del telefono potete verificare se su questo ci siano segnalazioni di mancato pagamento e/o furto o se questo sia stato venduto a rate e magari a chi dovrei rivolgermi per saperne di più ovvero se c'è qualcuno che vanta un credito sul telefono o/e la relativa transazione?

Vi ringrazio in anticipo per ogni risposta che mi darete.

0 Likes
3 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Ciao,

secondo me devi chiamare il numero del negozio Unieuro in cui è stato venduto e chiedere direttamente a loro.

Ti rispondo solo alle domande a cui si può dare una risposta.

1) Devi chiedere a Unieuro.

2) Molto probabilmente sì, ma chiedi conferma a Unieuro.

3) Secono me no, ma chiedi a Unieuro.

4) Chiedi a Unieuro.

5) Il CSC OXM è no brand, gli operatori telefonici possono bloccare l'accesso comunque al terminale nella loro rete.

6) Samsung può dirti se è stato segnalato a loro come terminale rubato o smarrito, per il quale non c'è alcuna possibilità di ottenere le riparazioni presso un centro autorizzato.

Buone feste.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Giaco123
Apprentice
Opzioni
danitudi971 innanzitutto grazie per la risposta. In merito alla risposta 5 vorrei sapere se i cellulari dati con contratti ecc. dai vari operatori telefonici sono tutti brandizzati o se gli operatori telefonici possono dare sotto contratto anche cellulari non brandizzati, come il mio con CSC con OXM, e quindi possono bloccare anche cellulari non brandizzati dati sotto contratto. Inoltre vorrei sapere in quali casi un opertatore blocca un cellulare non brandizzato non dato da loro ai propri clienti. Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

I 4 operatori principali del paese distribuiscono solo prodotti brandizzati, ma non è un problema bloccare anche quelli non brandizzati o di un altro brand, tanto inseriscono un IMEI in black list e non usi più la loro rete.

Se c'è una denuncia per furto o per smarrimento il blocco è dato per scontato, ma non so come Unieuro agisca nel caso si configuri un illecito contrattuale ossia non pagare le rate previste. Su quello devi chiedere a loro, potrebbero anche spedire la richiesta agli operatori e chiedere il blocco, sinceramente non lo so.

Buon anno!

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes