Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Ricezione segnale wi-fi scadente Samsung A12

(Argomento creato il giorno: 14-09-2021 02:15 PM)
3622 Visualizzazioni
Giorgio Nativo
Journeyman
Opzioni
Salve, ho in casa una linea TIM (fibra) fino a 30 mega in download. Tutti i dispositivi di casa attraverso il test di ookla rilevano il segnale in maniera più che soddisfacente (mai sotto i 27). Il mio A12, comprato da circa un mese, non riesce a captare il segnale oltre gli 11Mb, ma in realtà si attesta di solito ben al di sotto. Risultato, non carica mai in maniera continua nessun video (YouTube, Facebook, etc.) al punto che ormai non lo collego neanche al wifi di casa per evitare lo stress della rotellina che carica e della risoluzione bassissima con cui visualizza i video dopo la pausa "forzata". Premetto che faccio prove di ogni tipo, in termini di orari, utilizzi, stress da traffico e distanze dal router. Gli altri dispositivi di casa (tutti con risultati più che ottimi in ogni test) sono: Notebook HP, IdeaPad Lenovo, Samsung Note, Sasmsung A32 4g, Samsung A5 2016 . Cordiali Saluti

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Giorgio Nativo,

sono lieto che il test sotto Modalità Provvisoria abbia potuto appurare una interferenza con processi terzi.

Ad ogni buon conto, non esiste malgrado tutto un sistema univoco per isolare quello responsabile: sarà necessario disinstallare le App ad una ad una, o al limite a coppie per velocizzare, tenendone traccia e contestualmente verificando il comportamento del telefono, fino ad identificare quella che causa il conflitto.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Moderator

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 Risposte
emanuel8
MegaStar
Opzioni
quei test che fai sono nulli i speed test vanno fatti via cavo non wifi dunque la problematica e il tuo modem tim poco efficente ampiezza wifi nin del telefono saluti
0 Likes
Tuono2000
Voyager
Opzioni
ciao, hai provato a cambiare la frequenza del Wifi del cellulare?
invece che collegarti alla 2,4 alla 5,0... potrebbe essere satura la banda
0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
La connettività del modello A12 di Samsung viaggia solamente a frequenza 2.4ghz.

D'altronde è un modello di fascia medio-bassa.
0 Likes
Giorgio Nativo
Journeyman
Opzioni

Mah. A me serve una soluzione, non critiche su come faccio  i test. Intanto, è ovvio che i test a stress zero via cavo ethernet con pc li faccio. Ed è ovvio pure che ogni genere di test via cavo a me non serve. se voglio testare emissione e/o ricezione del segnale wifi. Ma il punto è un altro. il wifi del mio modem è non efficiente SOLO col mio telefono? Sono il responsabile del laboratorio informatico del mio Istituto Scolastico, questa settimana ho portato a casa 18  pc desktop da "piallare" e vari tablet . Ergo, Il mio modem-router NON è ciofeca, lo so. Ripeto, mah.

Giorgio Nativo
Journeyman
Opzioni

Ciao. Verissimo, l'A 12 viaggia solo a 2,4ghz, e, verissimo, è un modello di fascia medio-bassa. Ma non spiega perchè la sua schede wifi sia talmente ciofecosa, dato che è costruita con una tecnologia ormai "assodata" da tempo e da tutti. Il mio precedente telefono, Samsung A5 (2016) era anch'esso fascia  medio-bassa. Devo capire se altri A12 sono come il mio o no.

IvAn36t
Maestro
Opzioni
Fidati, sono uguali tra dispositivi A12, e così anche per gli altri a52 con a52, a32 con a32.

Cambia solamente il punto d'appoggio alla rete WiFi (in pratica con la centralina più vicina ad essa collegata), e il tipo di contratto con il gestore telefonico.
0 Likes
IvAn36t
Maestro
Opzioni
Se non me sei sicuro, i gestori molte volte non promettono la velocità stipulata nel contratto, con quella calcolata. A volte non è così.
0 Likes
Giorgio Nativo
Journeyman
Opzioni

Aggiornamento: non avevo pensato al test di velocità sotto modalità sicura. Ebbene, il Samsung a12 "incriminato" in modalità sicura passa da un risultato di download (al test ookla) altalenante fra 5 e 11 Mbps ad un (finalmente) ottimo risultato di 27-28 Mbps (OVVIAMENTE ho fatto più prove in più condizioni)!! Per cui, confermo la stabilità della linea fornita dal gestore, confermo la minima dispersione "casalinga" del segnale e posso focalizzarmi sul problema, che devo risolvere. Come faccio ad identificare eventuali applicazioni e/o impostazioni presenti nel cellulare che interferiscono? Si accettano aiuti!

0 Likes
Soluzione
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Giorgio Nativo,

sono lieto che il test sotto Modalità Provvisoria abbia potuto appurare una interferenza con processi terzi.

Ad ogni buon conto, non esiste malgrado tutto un sistema univoco per isolare quello responsabile: sarà necessario disinstallare le App ad una ad una, o al limite a coppie per velocizzare, tenendone traccia e contestualmente verificando il comportamento del telefono, fino ad identificare quella che causa il conflitto.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Moderator