11-05-2022 11:18 PM - modificato 11-05-2022 11:19 PM
12-05-2022 02:06 PM - modificato 12-05-2022 02:08 PM
Ciao Atrix26!
Se hai notato che il comportamento del dispositivo è cambiato improvvisamente, è possibile che sia stato causato da qualcosa in particolare.
Sapresti dire se ci sono stati dei cambiamenti da parte tua nell'utilizzo? Ad esempio, l'aggiunta di un dispositivo bluetooth, aver cambiato gestore telefonico, aver cambiato rete WIFI domestica, aver aggiornato il dispositivo o installato qualche applicazione particolare.
I fenomeni che hai segnalato sono spesso correlati; un problema con la gestione dei contenuti può richiedere uno sforzo eccessivo al processore, causando al contempo un grande consumo di batteria e surriscaldamento, ma è anche vero il contrario: problemi con la batteria, potrebbero generare surriscaldamento e, di conseguenza, lentezza generale.
I problemi si verificano da subito, anche poco dopo il riavvio dello smartphone?
Noti lentezza e surriscaldamento anche con un uso leggero, senza attività in esecuzione e con tutte le applicazioni chiuse?
Ti consiglio prima di tutto di verificare se noti la stessa situazione anche utilizzando il telefono per qualche ora in modalità provvisoria. Tale modalità serve per avviare il telefono in un ambiente di emergenza nel quale vengono caricate e sono attive solo le applicazioni preinstallate. Tutte le applicazioni di terze parti, quindi quelle installate successivamente, sono temporaneamente disattivate.
Se il comportamento è normale e anche la batteria sembra durare di più, significa che i problemi sono causati da una o più applicazioni di terze parti installate sullo smartphone.
Per attivare la modalità provvisoria procedi così:
NB: verrà attivata di default la modalità offline. Ti rassicuro sul fatto che non perderai nessun dato personale e i contenuti saranno conservati intatti.
Ci fai sapere? Questa prima prova ci aiuterà ad avere un quadro più chiaro della situazione.
Ciao!
in data 12-05-2022 02:32 PM
in data 26-05-2022 11:56 AM
Ciao @Anonymous User,
in questo caso, considerando la tipologia di inconveniente e considerando inoltre che hai effettuato un aggiornamento del software del dispositivo, ti consiglio di svolgere il backup dei tuoi dati personali seguito dal ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo.
Tieni presente che è buona norma effettuare tale procedura successivamente agli aggiornamenti di sistema, al fine di poter correggere eventuali errori e ottimizzare il firmware del dispositivo.
Per supportarti in queste operazioni, ti suggerisco di controllare i seguenti link:
Rimango a disposizione.
Ciao!