Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi con aggiornamento Android 11

(Argomento creato il giorno: 06-04-2021 11:41 AM)
4494 Visualizzazioni
Phrago
Journeyman
Opzioni

Buongiorno,

dopo aver effettuato l'aggiornamento ad android 11 sul mio A50, sto riscontrando parecchi problemi con alcune app

ad esempio

Gmail

Google play store

whatsapp

telegram

facebook-instagram

il problema si risolve riavviando il telefono ma dopo qualche minuto tutto torna come prima cioè le app sembrano non comunicare con la rete.

Anticipatamente ringrazio

Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao diablo59, e benvenuto MarioPre in Community 🙂

A supplemento della procedura col processo System Web View, vorrei suggerirvi anche questa procedura:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Google Play, da ripetere anche per Google Play Services (per MarioPre); Samsung Pay (per diablo59)
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Ci tengo inoltre a rassicurarti che tale operazione non cancellerà i tuoi dati personali, ma avrà effetto solo sui settaggi dell'App in questione.

Teneteci informati sugli sviluppi, ciao :winking-face:

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
DavideVil
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti, ho aggiornato il mio samsung A50 con android - credo 11  e il telefono non mi legge più le schede e mi ha bloccato il wifi. Non riesco neppure a scaricare i dati tramite cavo!!!! In poche parole devo buttarlo, qualcuno è nella mia stessa situazione?

0 Likes
Veronica_M
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao DavideVil, benvenuto sulla Community Samsung!

Il dispositivo non legge dunque nessuna SIM Card? Quando indichi che <<ha bloccato il WI-Fi>>, cosa intendi precisamente? Non riesci più ad attivare il Wi-Fi dalle impostazioni o riscontri difficoltà nel connetterti a una determinata rete?

Quando provi a collegare lo smartphone al pc per eseguire il backup non viene rilevato?

In attesa di maggiori dettagli sugli inconvenienti descritti, ti suggerisco di verificare se questi persistono anche provando ad avviare il tuo Galaxy A50 in modalità provvisoria, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Questo test è utile in quanto, se il dispositivo funziona correttamente in questa modalità, significa che le difficoltà derivano da un momentaneo conflitto software, risolvibile con un backup e un ripristino del terminale. Ti ricordo che puoi tornare alla modalità standard con un semplice riavvio.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Moderator
0 Likes
DavideVil
First Poster
Opzioni

Ciao Veronica, 

Grazie per la risposta. Ti confermo che il dispositivo non legge nessuna scheda (cambiate, pulite ecc...). Per il wi-fi, non mi da la possibilità di attivarlo. Quando provo a fare il backup il pc non rileva il cellulare (ho attivato anche L'usb debug ma non cambia nulla- funziona solo la ricarica). Oggi ho portato il cell in un centro di riparazione ma molto probabilmente perderò tutti i dati e le foto dei miei figli, questo mi fa veramente arrabbiate! Vorrei sapere "IL PERCHE''" ultimamente diversi modelli samsung non vengono più rilevati dai pc quando sono collegati tramite cavo (problema accaduto anche a diversi miei amici e da altri utenti che possiedono un Samsung Galaxy A20)!!! Io non sono giovane ma nel passato bastava collegare un semplice cavo e trasferire tutti i dati in pochi secondi ora bisogna possedere una laurea in informatica e perdere un sacco di tempo. Sono anni che acquisto cellulari samsung ma ultimamente sto pensando di cambiare azienda (oltretutto dopo un aggiornamento che mi ha arrestato il cellulare). Saluti Davide     

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao DavideVil,

stante quanto descritto è possibile che vi sia un conflitto software in corso, e ti raccomando un reset completo per re-inizializzare il firmware.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicatp per PC, Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto.

Tienici informati sugli sviluppi. Buona giornata 🙂

Michele

0 Likes
DavideVil
First Poster
Opzioni

Buongiorno Michele, ringrazio per la risposta. Forse non ha letto i miei precedenti interventi. Mi può spiegare come faccio a fare un backup dei miei dati se non funziona il WIFI, la rete e il mio PC (tramite cavo) non riconosce il cellulare...!!! L'unica funzione attiva è il bluetooth che come ben sa è molto lento anzi lentissimo. 

Come già scritto, ieri ho portato il cellulare in un centro riparazioni nella speranza di riattivarlo senza perdere i dati! 

Il conflitto del software - come da lei specificato - l'avete creato voi con l'aggiornamento ma la fattura del tecnico me la devo pagare io! Ahh dimenticavo il telefono ha circa un anno, oramai con tutti questi aggiornamenti bisogna comprarne uno ogni sei mesi, dovreste specificarlo nel libretto delle istruzioni!

Sig. Michele, mi dispiace prendermela con lei ma spero che possa capire la mia rabbia. 

Saluti

Davide

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao DavideVil,

il sentimento è pienamente condivisibile, ma vorrei apporre a supplemento alcune precisazioni in modo da avere ben chiaro in ogni sua parte il quadro della situazione.

Gli aggiornamenti, prima di essere rilasciati all'utenza, sono accuratamente testati e giudicati stabili dal nostro Team di sviluppo.

Questo, tuttavia, avviene su dispositivi di laboratorio vuoti e quindi sostanzialmente neutri, poichè sarebbe impossibile replicare le condizioni d'uso e di contenuti di ogni singolo utente, che sono le più varie.

Talvolta infatti possono verificarsi dei conflitti software sulla base dell'interazione del nuovo firmware con questi ultimi, motivo per il quale raccomandiamo a priori la sua re-inizializzazione dopo ogni aggiornamento, anche laddove non si siano manifestati inconvenienti, che restano sempre e ad ogni buon conto, potenziali.

Se anche il collegamento via cavo non risulta al momento operativo, vorrei raccomandarti di eseguire un backup su una scheda microSD utilizzando l'App Smart Switch (posto di averla scaricata in precedenza vista la mancanza di connessione) oppure -avendone la possibilità- verso un altro Galaxy di supporto sempre con Smart Switch in versione mobile, dal momento che per il trasferimento telefono-telefono non viene utilizzato il WiFi bensì un diverso protocollo di scambio integrato.

Se non dovessi riuscire neanche in questo modo prima di poter procedere in autonomia al ripristino ai dati di fabbrica, altresì ti consiglio di fare riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato in modo da evitare che in laboratorio esterno vengano eseguite operazioni che potrebbero manomettere il dispositivo causandone decadenza della garanzia.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Buona giornata.

Michele

0 Likes
andrra71
First Poster
Opzioni
Buonasera, sul mio A70 quando ricevo una chiamata dopo pochi secondi di conversazione perdo il vocale del chiamante: lui mi sente ma x me rimane muto x 8-10 secondi...
Potete aiutarmi?
0 Likes
Sebulba0
Journeyman
Opzioni

Stesso problema di Phrago,  qualcuno ha risolto? 

0 Likes
Phrago
Journeyman
Opzioni
Io ho risolto installando Android system web view DEV da play store e sostituendolo con Android system web view, wipe cash e dopo qualche riavvio il telefono ritorna a funzionare normalmente
0 Likes