Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi col WiFi del mio Samsung Galaxy S8

(Argomento creato il giorno: 11-09-2019 11:20 AM)
602 Visualizzazioni
matteo495
Journeyman
Opzioni

Ho problemi col wifi del mio telefono. Se lascio il mio telefono collegato alla mia rete wifi casalinga in standby, molto spesso non ricevo in tempo reale le notifiche di app come WhatsApp e Gmail. Inoltre ho notato che la velocità del collegamento del wifi si riduce da circa 144/86 mbps a 5 mbps (a questa velocità non riesco nemmeno a fare una ricerca su google benché il segnale del wifi sia discreto e non vi siano problemi di linea ADSL), costringendomi a spegnere e riaccendere wifi del mio S8 per poter riottenere un collegamento decente e fruibile. Voglio precisare che TUTTI gli altri dispositivi che ho in casa non si comportano così (ho come modem una Vodafone Station Revolution, il modem standard che viene dato ai clienti Vodafone linea fissa).
È frustrante ogni volta accorgersi di aver ricevuto una notifica dopo 30/40 minuti ed è frustrante ogni volta fare la stessa procedura per poter riottenere una connessione wifi fruibile.

Richiedo perciò supporto, grazie.

P.S. Sul mio Galaxy S8 ho Android 9 con le patch di sicurezza del 1 Agosto 2019, perciò il software del mio telefono è aggiornato.

0 Likes
4 Risposte
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao matteo495, 

per fornirti un adeguato supporto ho necessità di richiederti maggiori dettagli in  merito al fenomeno che stai riscontrando.

L'anomalia in ricezione delle notifiche si presenta solo quando sei connesso alla tua rete Wi-Fi domestica?

Con quali applicazioni hai riscontrato il fenomeno?

Hai verificato che le stesse non siano state inserite tra le applicazioni in sospensione?

In attesa di un tuo riscontro ti suggerisco di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete. L'operazione eliminerà tutte le connessioni Wi-Fi e Bluetooth finora utilizzate e, pertanto, dovrai procedere con una nuova associazione del dispositivo con le reti utilizzate.

Per il ripristino poi eseguire questa procedura:

-   Accedi alle Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona la voce Gestione generale

-   Ripristina

-   Ripristino impostazioni di rete

Tienici aggiornati!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
matteo495
Journeyman
Opzioni

Grazie @Michele_E per la risposta!

L'anomalia la riscontro particolarmente a casa (anche perché è il luogo in cui il telefono rimane agganciato alla stessa rete Wifi per più tempo).
Le notifiche in ritardo le ricevo particolarmente su WhatsApp e Gmail (che sono le applicazioni da cui ricevo più notifiche durante l'arco di una giornata). Addirittura ho tolto WhatsApp dalla lista delle App ottimizzate dal punto di vista del consumo energetico. Ho ripristinato anche il telefono ma il problema si ripresenta.
Ieri ho effetuato un aggiornamento di sistema, vediamo se risolve qualcosa.

Se intanto @Michele_E hai qualche altro conisglio da darmi sono tutto orecchi:winking-face:

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao matteo495,

hai effettuato l'aggiornamento del dispositivo?

Hai verificato, inoltre, la disponibilità di aggiornamenti per le applicazioni che presentano il fenomeno?

In seguito al reset del dispositivo hai ripristinato un precedente backup?

Il fenomeno si verifica anche durante l'utilizzo della connessione dati?

Tienici aggiornati! :winking-face:

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
matteo495
Journeyman
Opzioni

Penso di aver risolto il problema: il mio modem casalingo sceglieva in automatico e ogni 60 minuti il canale migliore su cui trasmettere il segnale Wi-Fi 2.4ghz.

Perciò ho impostato manualmente il canale di trasmissione (ho scelto il canale che risultava più libero e meno affollato).

Dopo aver cambiato questa impostazione il problema non si è ripresentato.

Molto probabilmente la selezione automatica del canale comprometteva il collegamento fra il mio S8 e il mio modem.

Ringrazio comunque per il supporto ricevuto.😎

0 Likes