Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problemi Android 11 su Samsung A40

(Argomento creato il giorno: 21-04-2021 08:50 AM)
2659 Visualizzazioni
_Cam
Student
Opzioni

Buongiorno,

Premetto che, fino all'aggiornamento Android 11, questo smartphone acquistato Marzo 2020 non aveva problemi. Dopo l'aggiornamento ad Android 11 e poi alla sua patch, rilasciata settimana scorsa, i problemi riscontrati sono sempre gli stessi:

- Router wifi: con la banda 2.4ghz, devo premere il pulsante una decina di volte almeno, prima che il Router si attivi (il logo si attiva per 1sec poi si spegne), e non sempre questa tecnica è efficace. Con la banda a 5ghz il problema non si pone, ma non è utilizzabile nel contesto attuale. Ho ripristinato decine di volte le impostazioni di rete, non è la soluzione.

-Lag app: diverse app, da Spotify a Disney+, pur essendo aggiornate ed efficienti, dopo l'aggiornamento si aprono con estrema lentezza o a volte rimangono a caricarsi all'infinito. Pulisco regolarmente la Cache e libero i dati.

- App google assistant: parte, pur non essendo chiamata vocalmente

- Smartview è diventata quasi impossibile da utilizzare, funziona 1 volta su 4 tentativi. Avendo Smart TV Samsung, vorrei poter usarlo senza avere tutti questi problemi. Prima funzionava senza alcun intoppo.

- Questione Android system webview: è stata aggiornata, e i dati e la Cache di Google Playstore e Play Service cancellati più volte. Non è la soluzione.

Ho riavviato il dispositivo più nell'ultimo mese che in un anno d'acquisto.

Gradirei la soluzione non fosse il ripristino ai dati di fabbrica. Tra l'altro, perché non è possibile effettuare downgrade di Android ma è praticamente obbligatorio fare un ripristino cellulare per poterlo usare?

Non vorrei dover effettuare regolarmente ripristini per ovviare a dei chiari bug Android/Samsung.  

Quando verrà risolta la questione alla fonte?

Grazie per un riscontro.

23 Risposte
_Cam
Student
Opzioni

Rimango a disposizione.

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao _Cam, ti do il benvenuto in Community 🙂

Quanto esponi è certamente condivisibile, ma è mancante della appropriata conoscenza di come funziuona il meccanismo di aggiornamento di per sé, e che ti esporrò nel dettaglio in modo da appianare ogni dubbio.

Al vertice della piramide operativa software vi è il sistema operativo Android, che viene accuratamente testato sui dispositivi prima di essere rilasciato.

In questa fase è assolutamente stabile (o non verrebbe appunto distribuito), ma questo è appurato su dispositivi di laboratorio vuoti e neutri, proprio perchè non è possibile replicare a priori le condizioni presenti su ogni singolo dispositivo esistente in base alle condizioni d'uso dell'utente ed alle App ivi presenti.

A cascata dopo il sistema operativo, vengono infatti queste ultime.

Nel caso di software interno, Samsung prevede all'opportuna ottimizzazione in contemporanea con il rilascio del sistema; nel caso di App di terze parti, questo è appannaggio dei relativi team di sviluppo.

Non sempre infatti le App sono pronte a ricevere la nuova versione Android, e necessitano di essere mantenute pienamente ottimizzate e compatibili dai rispettivi produttori, e per ogni modello presente nel mercato (non sempre, infatti, un'App è sviluppata come unicum, bensì in varie versioni adatte a questo o a quel modello/brand).

Evidentemente per l'A40 questo non è ancora stato fatto e si tratta di avere un riscontro da parte dei rispettivi sviluppatori; ti invito dunque a controllare con frequenza sul Play Store la disponibilità di nuove versioni delle App coinvolte.

Relativamente a Smart View, essendo questa un'App integrata, potrebbe comunque essere stata coinvolta da una destabilizzazione di sistema legata a quanto esposto finora.

Sono casi limitati, che vengono appunto risolti tramite una re-inizializzazione del firmware. E' in ogni caso una procedura di ordinaria manutenzione che raccomandiamo a priori proprio per fugare in anticipo quanto descritto, e a dispetto del nome sinistro, molto più semplice di quanto si possa pensare.

Per poter ripristinare il telefono ai dati di fabbrica segui le indicazioni di questa pratica guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-posso-effettuare-il-ripristino-ai-dati-di-fab...

Prima del reset, ti raccomando di eseguire un backup dei dati personali con il nostro software dedicatp per PC, Smart Switch:

https://www.samsung.com/it/support/smart-switch/

Dopo il ripristino, testa il dispositivo prima di reinserire i dati personali, in modo da avere un riscontro oggettivo a telefono sostanzialmente vuoto, come da condizione certificata.

Per il caso del router WiFi stiamo invece seguendo attentamente la situazione nel topic di seguito:

https://eu.community.samsung.com/t5/altri-smartphone/galaxy-a40/td-p/3184504/page/5

Restiamo a disposizione. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Moderator

Members_rqEYMYX
Apprentice
Opzioni

Lascia perdere...stesso problema sui nostri 2 Samsung A40 aggiornati al maledetto android 11...fatto ripristino di fabbrica,non solo,entrato in recovery mode,fatto reset ardware,sapendo quanta pazienza poi ci sia voluta per reinstalla re e fare ripartite tutte le app, soprattutto delle banche online,portato in assistenza 2 volte con 2 aggiornamenti interni assistenza specializzata Samsung autorizzata, l'ho dovuto riportare per la terza volta e dopo che mi sono arrabbiato,hanno detto,va bene,optiamo per la sostituzione della scheda logica... praticamente telefono nuovo,non più brandizzato(ergo,il problema potrebbe essere anche dato al passaggio dell'aggiornamento al brand,che poi lo rielabora e te lo rende disponibile,quindi possibile errore di elaborazione dello stesso)...speriamo sia stata l'ultima volta... sennò mi [Rimosso termine inopportuno] veramente...

pakyderosa_
Voyager
Opzioni
Ho gli stessi problemi, ma in parte su certi aspetti, il che riguarda le app di streaming e di terze parti. Lo so, è fastidiossissimo come cosa ma dobbiamo aspettare in modo che gli sviluppatori cerchino in problema insediato nella radice di sistema. Io non lo reinstallo di nuovo perchè mi porterà sicuro gli stessi problemi quindi aspetti direttamente i rilasci di bug e fix.
Confido che si riesca a risolvere la problematica legata a tutti gli smartphone 🤞. Ho attuato anch'io un sacco di ripristini nell'ultimo mese che nell'anno precedente e non ho risolto nulla purtroppo.
0 Likes
Members_rqEYMYX
Apprentice
Opzioni

Allora..il telefono è stato portato per ben 2 volte in assistenza specializzata ed autorizzata Samsung,per fare 2 volte il ripristino del loro software Samsung interno ma il telefono ha sempre gli stessi identici problemi...ergo...non serve a nulla...oggi,per la terza volta,l'ho riportato di uovo lì, piuttosto adirato,chiedendo che venisse sostituita la scheda logica o madre,che dir si voglia,avente sistema operativo Android 10 o Android 11,ma nativo di fabbrica, perché il mio gioiello,fino a prima di questo maledetto aggiornamento,possa tornare quello che era...

0 Likes
Members_rqEYMYX
Apprentice
Opzioni

Fatto sia ripristino di fabbrica,reset hardware,installati 2 aggiornamenti dal centro assistenza,ma Il problema È IRRISOLTO.

0 Likes
Michele_Mo
Moderator
Moderator
Opzioni

Ciao Members_rqEYMYX,

ho letto quanto descritto e mi spiace per le difficoltà incontrate.

In quale centro ti sei recato esattamente? Inoltre, quali anomalie riscontri nello specifico?

Tienici informati. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Moderator

0 Likes
Members_rqEYMYX
Apprentice
Opzioni

Centro assistenza C A M San Benedetto del Tronto AP

Le anomalie sono le stesse degli altri utenti...su 2 telefoni identici(Galaxy a 40) che prima di questo maledetto aggiornamento,era un gioiello,le app di streaming,nel mio caso, TIMVISION,DAZN,si bloccano 7 volte su 10 e quasi sempre spengono il telefono che si riavvia successivamente...con Amazon prime,blocchi continui...prima del secondo aggiornamento fatto presso il centro assistenza indicato,non c'era verso di utilizzare il telefono in hotspot,non veniva mai attivato...

0 Likes
oo7
Explorer
Opzioni
Anch'io ho un A40 e dopo aggiornamento ad android 11 ho problemi con app Netflix non riesco più a usarla in quanto si blocca continuamente e a volte si riavvia il telefono da solo