Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 
Salta alla soluzione RISOLTO

Problema Samsung Galaxy a5 2016 dopo aggiornamento Patch Agosto 2017

(Argomento creato il giorno: 24-09-2017 06:14 PM)
2842 Visualizzazioni
Ma551m0
Explorer
Opzioni

Salve a tutti. Risontro un problema presumibilmente nato DOPO l'Aggiornamento relativo alla Patch di Agosto nel mio A5 2016. 

Premetto: uso un Caricatore NON Rapido (quello del galaxy S2) da sempre e non si è mai verificata questa anomalia.

Problema: Verifico che ad un certo punto della Carica (quasi alla fine) premendo o il Tasto Power o il Tasto Home... il Display non dà alcun segno di Vita, non mostra la grande Icona verde relativa allo stato di Carica (percentuale). 

Ok, a questo punto stacco il caricatore, accendo il Telefone e Verifico che la percentuale della Batteria si trova al 93-95% (dipende dalla volte). Se rimetto in Carica (da spento o da acceso) a questo punto la Percentuale riprende, fino a raggiungere stavolta il 100%. 

A qualcuno è successo? Può essere solo una coincidenza che il fatto sia nato appena dopo l'Aggiornamento della patch di Agosto (un paio di Settimane fa quindi)?

Dubito sia un problema Hardware dal momento in cui, se rimetto in carica dopo aver visto quel basso valore di carica, essa riprende a funzionare fino a raggiungere finalmente il 100%.

Grazie in anticipo.  

0 Likes

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Ma551m0
Explorer
Opzioni

Salve! Aggiorno Situazione circa "Problema Ricarica". 

* Dopo l'Hard Reset effettuato e caricando il Telefono con il Caricabatterie del Galaxy S2... Il Telefono è effettivamente arrivato al 100% normalmente, ma (a caricatore ancora inserito ed a Telefono ancora spento) premendo il tasto Power o il tasto Home il Display non si accendeva per mostrarmi la grossa Icona Verde della batteria. 

* Ho provato successivamente a caricare il Telefono con il Caricatore Originale (disattivando prima la Ricarica Rapida da Menù del Telefono). Tutto ok. Arrivato al 100% in meno di 2 Ore e Display si accende a Carica ultimata.

Quindi... Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione, nonchè per il Supporto Tecnico Fornitomi. 

Un Saluto, Massimo. 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

noi ci siamo scritti in un commento pubblico su Disqus in un noto blog che tratta di Mobile Devices di Samsung... benvenuto in Community :smiling-face:

Hai fatto bene a scrivere qui, i Samsung Expert faranno le loro verifiche al fine di risolvere il problema. Non ricordo quello che ci eravamo detti, ma avevi già fatto un hard reset? Altrimenti prova a farlo.

Già da domani i Samsung Expert dovrebbero guardare il thread e fare le loro verifiche.

A presto.

-------
Nota per i Samsung Expert: un problema simile era stato riscontrato nella Community francese e hanno trasmesso la segnalazione al reparto competente, non è che il problema che ha afflitto il Galaxy A3 2016 francese potrebbe essere collegato a quanto descrive @Ma551m0 ?
https://eu.community.samsung.com/t5/Smartphones-Tablettes/Probl%C3%A8me-de-charge-A3-2016-suite-%C3%...

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Ma551m0
Explorer
Opzioni

Ciao. Si, mi ricordo di te. :smiling-face: Anzi... Grazie ancora per avermi indirizzato qui. :smiling-face:

No, L'hard Reset non l'ho eseguito, ma dubito possa incidere. Se davvero potrebbe essere una possibilità... seccatura o meno lo farò. :smiling-face: 
Avevo posto la stessa problematica anche in un Forum italiano, ma un paio di Utenti in risposta NON riscontrano il mio problema. La loro Carica arriva sempre e comunque al 100%. 

Vero è che sarebbe da Verificare da che Percentuale partano. Nelle ricariche sono sempre partito da un 4%. Non vorrei quindi che si innescasse qualcosa al di sotto di una determinata Percentuale. 

Approfitto di aggiungere che, sempre a seguito della patch di Agosto, non visualizzo più il Pop Up di Connessione alla Rete Wi-Fi (quando mi connetto ad una rete già registrata intendo dire). 

Grazie ancora per il Supporto.

Speranzoso di ottenere qui qualche dritta... Un Saluto.  :smiling-face: 

0 Likes
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
L'hard reset potrebbe risolvere anche i problemi più inaspettati :smiling-face: Essendo poi la problematica di tipo software è strettamente consigliato.

Capisco che è una scocciatura, l'ho appena fatto per il mio S7 edge, però ne guadagni in termini di risoluzione dei più comuni problemi.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Ma551m0, Benvenuto nella nostra Community!

In merito a quanto descrivi, posso indicarti che è garantito il corretto funzionamento ed è consigliato l'utilizzo del caricabatteria specifico per il tuo A5 2016: infatti, l'utilizzo di un caricabatteria di un altro modello, con un'uscita di corrente inferiore, non garantisce una corretta e completa ricarica, e potrebbe provocare, inoltre, dei danni alla batteria.

Riscontri problematiche utilizzando il caricabatteria apposito per il tuo modello?

Facci sapere! :smileywink:

Ciao,

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Ma551m0
Explorer
Opzioni

Salve Veronica. Ringrazio per l'interesse prestotmi. 

Ripeto che ho Sempre caricato l'A5 con il Caricatore del GS2 e la Carica è SEMPRE arrivata al 100% senza problemi.

I suoi 0.7A sono (erano?) più che sufficienti a portare a termine la carica in circa 3.5 ore. 

Se quegli Ampere non lo sono ora sufficienti... Non lo erano nemmeno prima. :smiling-face:

Circa i Danneggiamenti di cui parla... Non vorrei peccare di presunzione, ma devo contraddirla.  

Ciò che ha Assoluta rilevanza, circa un Caricatore, è la sua Tensione di lavoro (5V sia per S2 sia per A5, sia per qualsiasi altro Dispositivo) che deve essere la stessa di quella richiesta dal Dispositivo stesso (lo è). 

Al massimo, usando un Caricatore con massima capacità di erogazione in Corrente inferiore a quella richiesta... si inibirebbe la carica stessa, ma non certo andando a danneggiare la Batteria (che al limite non si caricherebbe proprio). 

Non può essere questione di Caricatore quindi a meno che... Incluso nell'Aggiornamento Patch di Agosto non erano incluse delle Modifiche Software circa la ricarica (mi si permetta, ma ne dubito). Ripeto infatti che il problema è nato a seguito di tale Aggiornamento. 

Non ho mai usato il Caricabatterie in Dotazione perchè, fino a Nougat almeno, non esisteva possibilità di escludere la Carica Rapida che, di che se ne possa dire, deteriora (a causa del suo eccessivo calore sviluppato) la stessa Batteria. 

Ieri ho comunque eseguito un Hard reset come giustamente consigliato. Vediamo come va... 

Proverò anche poi a ricaricare con il Caricatore Originale in Dotazione (Assolutamente togliendo la Spunta all'opzione "Ricarica Rapida" dal Telefono!).

Vi terrò informati circa i seguiti di questa curiosa vicenda.

Grazie. Massimo. 

Soluzione
Ma551m0
Explorer
Opzioni

Salve! Aggiorno Situazione circa "Problema Ricarica". 

* Dopo l'Hard Reset effettuato e caricando il Telefono con il Caricabatterie del Galaxy S2... Il Telefono è effettivamente arrivato al 100% normalmente, ma (a caricatore ancora inserito ed a Telefono ancora spento) premendo il tasto Power o il tasto Home il Display non si accendeva per mostrarmi la grossa Icona Verde della batteria. 

* Ho provato successivamente a caricare il Telefono con il Caricatore Originale (disattivando prima la Ricarica Rapida da Menù del Telefono). Tutto ok. Arrivato al 100% in meno di 2 Ore e Display si accende a Carica ultimata.

Quindi... Vi ringrazio per la Vostra cortese attenzione, nonchè per il Supporto Tecnico Fornitomi. 

Un Saluto, Massimo.