Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

problema errore "rete non disponibile riprovare piu tardi"

(Argomento creato il giorno: 19-09-2017 12:36 PM)
4366 Visualizzazioni
robygtc
First Poster
Opzioni

salve ho un galaxy s7 da 3 giorni e spesso mi appare la scritta rete non disponibile riprovare piu tardi eppure e connesso addirittura con il wifi ma alcune applicazioni a volte sono in off line se le chiudo e le riapro ritornano online ... ce qualche soluzione?

0 Likes
Andrea_I
Big Cheese
Opzioni

Ciao jumpjack1!

Sono lieto tu sia riuscito a risolvere reinstallando l'applicazione :smiling-face:

Ti confermo che la reinstallazione delle applicazioni dallo store è consigliata rispetto al trasferimento delle stesse, al fine di ottenere una migliore configurazione del sistema. :winking-face:

Rimango a disposizione in caso di altre necessità!

Ciao

Andrea
Samsung Community Expert

jumpjack1
Explorer
Opzioni
Purtroppo questa non è una soluzione, perchè anche alcune app di sistema non vedono la rete, e mi pare che anche app che ho disinstallato e reinstallato ogni tanto "perdano" la rete.
Non si riesce a capire perchè succede?!?
Per esempio l'assistente vocale incorporato. Come faccio a fargli vedere la rete?
0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao jumpjack1,

puoi testare il telefono in modalità sicura? 

Per utilizzare tale modalità è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.

Vorrei rassicurarti sul fatto che tale modalità non danneggia i dati contenuti nel telefono e che questi saranno conservati intatti.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.

Se il problema si presentasse anche con le app preinstallate ed in modalità sicura, ti consiglierei di effettuare un backup e ripristino del telefono.

Quello che ci hai indicato, infatti, potrebbe essere un problema software legato a dati e/o applicazioni e l'ideale sarebbe testare il telefono dopo il reset senza reinstallarvi nessuna app di terze parti o riportarvi alcun dato.

Fammi sapere :smileyhappy:

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
jumpjack1
Explorer
Opzioni

In modalità sicura la rete funziona.

Però ieri, per esempio, senza apparente motivo Youtube ha smesso di vedere la rete (in modalità normale); Galaxy Apps a volte la vede e a volte no, così come Samsung Themes.

Questo telefono sembra avere funzionamento casuale.

E' possibile reinstallare Android 6 in attesa che il 7 diventi più stabile? Senza invalidare la garanzia, ovviamente.

Inoltre, è possibile registrare un log di sistema quando viene avviata un'app? Così magari è possibile leggere qual è esattamente l'errore generato dalla mancanza di rete.

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao jumpjack1,

grazie per il tuo riscontro.

Se il problema non si manifesta in modalità sicura, è fortemente probabile che ci siano dei conflitti generati da dati e/o applicazioni che sono sul telefono.

Hai riscontrato la problematica sia con la connessione dati che con il wifi? Se l'hai riscontrato solo con il wifi, hai provato diverse reti?

Sei certo che il risparmio energetico sia attivato? Hai verificato le autorizzazioni delle app che presentano il problema?

Hai già effettuato un reset completo e nel caso, hai già testato il telefono da pulito, dopo il reset?

Perdonami per le numerose domande, ma è necessario chiarire tutti i punti per avere un quadro completo della situazione e di cosa è stato già tentato :smileyhappy:

Nel caso avessi già fatto tutte queste prove, potresti eventualmente contattare il servizio clienti per richiedere una verifica da remoto, oppure rivolgerti direttamente ad un nostro centro assistenza autorizzato per una perizia.

Fammi sapere :smileyhappy:

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes
jumpjack1
Explorer
Opzioni

-Il problema sussiste sia in WiFi che su rete mobile.

-il risparmio energetico è DISattivato visto che prevede, tra le altre cose, il NON utilizzo della rete.

-non ho verificato i permessi, ma se la stessa app funziona un giorno sì e uno no (ieri mattina funzionava youtube ma non Galaxy Apps, nel pomeriggio funzionavano tutt'e due ma ho dovuto disinstallare Wordpress e reinstallarlo perchè non funzionava),  sicuramente non è a causa dei permessi.

-non ho resettato il telefono perchè mi sembra una soluzione drastica, invasiva e noiosa. Però immagino che la Samsung abbia a disposizione qualche S7 su cui fare tutti i test necessari, e sicuramente uscirebbe fuori che in alcuni casi alcune app non vedono la rete, e la Samsung dovrebbe avere anche tutti gli strumenti necessari per fare una diagnostica leggendo in tempo reale i log delle applicazioni (leggendo i vari forum si capisce che è un problema globale che affligge gli s7 oppure Nougat, non è chiaro).

io ho installato un paio di app di logging, ma mi pare che senza root non diano nessuna informazione utile.

Domanda: perchè qualcuno suggerisce di impostare su manuale l'orario per risolvere il problema di connessione? Che relazione c'è tra orario e rete? (comunque a me il metodo non funziona).

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao jumpjack1,

grazie per le tue risposte.

Ti confermo che la procedura di backup e ripristino è necessaria, per due ragioni distinte.

La prima è che dopo ogni aggiornamento è a prescindere un'operazione sempre fortemente consigliata, per assestare il sistema.

La seconda è che se il problema non si presenta in modalità sicura, credo sia fortemente probabile che dipenda da dati e/o applicazioni che risiedono sul telefono.

C'è da considerare, infatti, che utilizzi anche delle applicazioni di terze parti che potrebbero generare conflitti, pertanto dopo il reset sarà necessario testare il telefono da pulito e via via dopo l'installazione di ogni nuova applicazione, al fine di individuare quella che crea problemi.

La questione dell'orario non credo possa essere influente nel tuo caso. È più che altro relativa ai server Google.

Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.

Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui.

Fammi avere notizie.

Ciao :smileyhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes
jumpjack1
Explorer
Opzioni

sono riuscito a restringere il campo nella ricerca della causa di questo problema: c'è un bug nella gestione del risparmio energetico!

se entro nella schermata delle impostazioni per prolungare la durata della batteria e manipolo le impostazioni di uso di rete in background dei vari profili, il problema della rete assente, che si presenta anche con app preinstallate come s-voice, scompare... ma a prescindere dal profilo selezionato e dalle impostazioni di rete! o perlomeno ancora non ho individuato la combinazione esatta di impostazioni.

cmq di sicuro il bug è localizzato qui.

0 Likes
jumpjack1
Explorer
Opzioni
Ho trovato la risposta definitiva (che dovrebbe anche permettere a Samsung/Google di individuare ed eliminare il bug):

Da fare UNA volta:
A* Scaricare QuickShortcutMaker
B* Creare un collegamento all'attività com.samsung.android.lool/com.samsung.android.sm.ui.battery.BatteryCapacity , che sarebbe la schermata dell'app ufficiale Samsung "Manutenzione Dispositivo" da cui si possono impostare i 3 livelli di consumo energetico.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.samsung.android.lool&hl=it

Da fare OGNI volta che un'app non vede più la rete (sia app preinstallate che scaricate):
1* Avviare il suddetto link
2* Cliccare su un profilo qualunque
3* Cliccare su PERSONALIZZA
4* Disattivare
e riattivare la rete in background (o viceversa; in ogni caso, cliccare due volte il pulsante)
5* Tornare indietro (ANNULLA o BACK)
6* Tornare indietro ( BACK)

Il profilo energetico NON cambierà, avendo scelto ANNULLA, ma magicamente l'app bloccata adesso vedrà la rete!

7* Per tornare all'app, premere il pulsante di accesso alle applicazioni attive e cliccare sull'app, poi cliccare su RIPROVA o sul messaggio che diceva che la rete non è disponibile.
0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao jumpjack1,

l'uso dei dati in background sul risparmio energetico è disattivo di default, sia nel caso di quello medio che di quello massimo, a meno che non venga appositamente attivato all'interno delle sue impostazioni.

Questo rientra nella nosrmalità ed è previsto proprio in virtù del fatto che il risparmio energetico in quanto tale limita il più possibile i consumi :womanhappy:

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

0 Likes