Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

PROBLEMA DI VOCALIZZAZIONE ASSISTENTE GOOGLE

(Argomento creato il giorno: 20-02-2022 03:29 PM)
765 Visualizzazioni
Members_JmeN9aR
First Poster
Opzioni

Salve;

da una decina di giorni è diventato praticamente impossibile usare l'assistente Google in bluethoot con l'autoradio.

Mi spiego meglio...

...Una decina di giorni fa, ho notato che l'interfaccia grafica dell'assistente, quando lo si attiva era cambiata: invece di apparire il ''microfonino' e vedere le barrette che aumentano quando si impartisce un ordine vocale, ora ch'è una specie di ''linea arcobaleno' che si modifica intanto che si impartisce l'ordine. Fin qui niente di grave, ho pensato che si trattasse semplicemente di un aggiornamento della grafica e non ci ho fatto caso...

Però, mentre guidavo (ho acquistato questo Samsung proprio perchè funzionava molto bene l'assistente Google in bluethoot con la mia autoradio Kenwood e io passo molto tempo alla guida), ho chiesto all'assistente (mentre ascoltavo la radio) di inviare un sms: come sempre si è interrotta la riproduzione della radio e si è sentito chiaramente il segnale acustico dell'assistente Google (quel ''beep' particolare) e sul display dell'autoradio (come sempre) è apparsa la scritta ''Samsung A20 vocale''... Attendevo di sentire la classica domanda: "a chi vuoi inviare il messaggio'' ma... Silenzio di tomba... Dopo un po'  si è disattivato, poi dopo un paio di secondi si è riattivato da solo, stesso iter, per poi disattivarsi nuovamente... E così via per diverse volte finchè ho premuto il tasto di annullamento.

Ho provato a effettuare una chiamata in vivavoce col classico comando vocale ''chiama'': interruzione della radio (giusto), avviso acustico dell'assistente (giusto), attendo la domando ''chi vuoi chiamare'' ma silenzio di tomba! Poi, si è ripetuto l'iter infinito come per gli sms finchè non ho annullato manualmente con l'apposito tasto.

Mi son dovuto fermare per effettuare manualmente l'SMS che dovevo inviare ed ho anche chiamato in modo "normale" la persona che dovevo contattare. Poi,  dato che ero fermo, ho controllato le impostazioni bluethoot dell'accoppiamento con l'autoradio ('canale telefono' e 'canale multimdia') tutto perfettamente accoppiato e funzionante, ho provato anche ad ascoltare un po' di musica via web, tutto perfetto... Ho provato, dunque, a ripetere le operazioni che prima non ero riuscito a fare, però tenendo in mano il telefono e controllando sul display: mi sono accorto che, ad esempio, quando dico: ''chiama'' sul display del telefono si attiva l'assistente e appare la classica domanda: ''chi vuoi chiamare'' (come sempre), l'autoradio passa in modalità ''SamsungA20e'' (giusto), si sente il beep dell'assistente dall'impianto dell'auto (giusto) ma NON si sentono le domande o le istruzioni dell'assistente (quelle che sono anche visualizzate sul display del telefono)!

Ho provato ad attivare il navigatore (sempre da smartphone) e, stessa cosa, tutto funziona però non si sentono le indicazioni vocali (google maps). E così, per tutte le iterazioni con l'assistente Google...

Ho provato di tutto ma niente da fare...

Ieri sera, viaggiavo ed ascoltavo musica tramite web dal telefono collegato all'autoradio via bluethoot  e ''MIRACOLOSAMENTE'' l'assistente funzionava perfettamente!!!

Dunque ho fatto qualche prova e mi sono accorto che da quando è stato aggiornato, tutte le vocalizzazioni dell'assistente e di tutti i servizi acessori (ad esempio google maps per il navigatore), invece di venire vocalizzate sul ''canale chiamate'' vengono vocalizzate sul ''canale multimedia'' !!

Ho cercato in tutti gli ''anfratti'' delle impostazioni, sia quelle bluethoot, sia quelle di base del telefono, sia in quelle dell'assistente... Non c'è alcuna opzione da modificare per ritornare al ''canale chiamate''.

Questo problema rende praticamente inutilizzabile il collegamento a vivavoce in quanto, funziona tutto correttamente solo se l'autoradio è accesa ed è selezionata come fonte musicale il bluethoot; se, diversamente, l'autoradio è in standby o in altra fonte musicale (radio - cd - chiavetta mp3 - aux - ecc.) si sente solo il beep dell'attivazione e poi il silenzio assoluto (in quanto l'assistente attende una mia risposta vocale ad una domanda che non ho potuto sentire e quindi non dico nulla - anche perchè non saprei proprio cosa dire) fino a che non va in timeout per poi riattivarsi da solo e ripropormi la domanda mettendosi in attesa, attesa infinita in quanto io non gli risponderò mai non senetendo la domanda!!! A questo punto, l'unica via d'uscita, è ''terminare'' manualmente la sessione con l'assistente con il pulsante manuale di chiusura.

Tengo a precisare che, per il collegamento vivavoce con le chiamate in arrivo non c'è nessun problema: vibra il telefono parte la suoneria dell'impianto dell'autoradio, rispondo premendo l'apposito tasto sul volante o quello sull'autoradio, e tutto va alla perfezione.

Scusatemi se mi sono dilungato ma ho cercato di essere il più preciso possibile nell'esporvi il problema, nella speranza che possiate intervenire su questo bug dell'aggiornamento ''obbligatorio'' (altrimenti continua a martellare che devo aggiornare)...

Vi do i dati del telefono:

SAMSUNG A20e

versione di One UI 3.1

Versione Android 11

Restando in attesa di una vostra risposta vi auguro una buona giornata!

0 Likes
2 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Members_JmeN9aR, benvenuto nella nostra Community!

Ti sei già accertato che il modulo Bluetooth del telefono sia correttamente settato per le impostazioni di chiamata? Verifica da:

-  Impostazioni
-  Connessioni
-  Bluetooth
-  Clicca sulla rotellina delle impostazioni del dispositivo associato (la vettura)
-  Usa per (attiva la spunta su Chiamate)

Inoltre, mi confermi che in precedenza non sentivi le domande perchè -se ho ben interpretato- il volume del canale multiedia non era sufficientemente alto?

Fammi sapere! Buona serata.

0 Likes
Members_JmeN9aR
First Poster
Opzioni

Buonasera Michele;

dunque, fino a  una 10cina (forse una 15cina) di giorni fa tutto funzionava perfettamente. I problemi sono iniziati quando Google ha modificato l'interfaccia grafica dell'assistente vocale (e probabilmente qualcos'altro) .

Ho fatto tutti i test possibili, partendo dallo svuotamento delle cache delle varie app Google, per finire con qualcosa di più ''radicale'' come l'eliminazione dell'accoppiamento (sia sulla Kenwood che sul Samsung) seguito da un accoppiamento ''ex-novo''. Nulla da fare, tutto sempre mostruosamente uguale!

Ormai che mi ero preso un po' di tempo, ho fatto anche altri test:

es. #1:
- ascoltando musica da bluethoot (telefono) tramite l'impianto dell'automobile tramite il canale multimedia (sorgente audio bluethoot):
- si sente solo il beep di attivazione dell'ascolto dell'assistente Google in quanto, passando per il canale telefonico, ammutolisce qualsiasi sorgente audio, però, proprio perchè è attivato il canale telefonico non si sente la vocalizzazione dell'assistente Google.

es. #2:
- seguendo il navigatore di Google Maps ed ascoltando le istruzioni di navigazione tramite il canale multimedia (sorgente audio bluethoot):
- si sente il sia il beep di attivazione che le vocalizzazioni dell'assistente Google perchè, evidentemente, Google Maps "forza" anche l'assistente Vocale sul canale multimedia, ovviamente a volume molto ridotto in quanto il volume di uscita del canale multimedia è ridotto per evitare di creare eventuali danni alle orecchie se il volume è troppo alto.

Da tener presente che, a fronte di un ascolto medio nelle altre sorgenti audio in posizione 14, per la sorgente bluethoot è necessario posizionarsi a 23 (nelle altre sorgenti - 23 fa già scappare fuori dall'auto in corsa!!!).

Ho anche provato con altri due telefoni, un Motorola e un Nokia, entrambi in prestito e pressapoco dell'età del mio Samsung (poco meno di due anni) e tutto funziona perfettamente.
Ho provato con un'altro Samsung acquistato in negozio specializzato da un mio amico e NON FUNZIONA allo stesso modo del mio, nonostante il mio sia un A20e e il suo un S8 (modello superiore).

Ne deduco che l'ultimo aggiornamento dell'assistente Google è in conflitto con qualcosa che è presente nel software o nell'hardware della Smasung.

Non vi sono altre impostazioni possibili da modificare in quanto le app Google non offrono la possibilità di settaggi in emulazione telefonica, e, comunque, l'audio in emulazione telefonica è di qualità inferiore a quello in ''canale multimedia''...

Temo che dovrò cambiare marca del telefono, perchè è praricamente impossibile l'utilizzo durante la guida...

La ringrazio del tempo che mi dedica Michele, e mi scuso nuovamente per le mie lungaggini nelle spiegazioni...

Buona serata..

 

0 Likes