in data 20-12-2020 05:28 PM
Buonasera a tutti,
da circa 1 anno sia io che mia moglie siamo proprietari di 2 smartphone Samsung A10. praticamente insieme hanno iniziato a non caricare più o comunque male prima solo con la corrente di casa, adesso caricano male anche con il cavo attaccato al pc.
abbiamo provato molti caricatori, e la funzione di ricarica "stacca e attacca", a volte non parte proprio, la questione è che i 2 telefoni ai cavi della macchina caricano benissimo e in casa di altri quando magari mi faccio prestare i loro caricatori funzionano benissimo.
circa un mese fa al mio smartphone causa infezione da covid ho dovuto far sostituire lo spinotto di ricarica con uno aftermarket poiché non mi potevo permettere di stare molto tempo senza smartphone in quanto era il mio unico mezzo di comunicazione con l'esterno.
Ho notato che anche altri accessori che usano lo stesso spinotto (E-cig, Cuffie wireless) tramite caricatore attaccato alla presa non caricano più.
è successo a qualcuno? mi sapreste dare una mano?
grazie 1000 in anticipo a chiunque mi possa dare una idea su cosa può essere. anche il venditore che nella mia città è considerato uno ottimo riparatore comincia ad essere a corto di idee.
ciao.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 20-12-2020 05:50 PM
in data 20-12-2020 05:41 PM
in data 20-12-2020 05:44 PM
Ciao Redcell,
lo abbiamo fatto ieri, comprando uno aftermarket convinti che fosse quello il problema, purtroppo non è cosi. il mio stacca e attacca lo stesso mentre quello di mia moglie carica ma il menu a tendina della home comincia a tremare e il cell fino a che non lo stacchi è praticamente inutilizzabile
in data 20-12-2020 05:49 PM
in data 20-12-2020 05:50 PM
in data 20-12-2020 05:54 PM
si comprati entrambi lo stesso giorno, poi mia moglie ne ha morato uno nuovo un mese dopo perché il primo le è caduto rompendosi.
il problema è che io al mio ho fatto cambiare lo spinotto con uno aftermarket in quanto ero chiuso in casa causa covid e dovevo essere rintracciabile per i controlli della asl, non mi potevo permettere di lasciarlo per 1 o 2 settimane alla samsung.
in data 20-12-2020 06:18 PM
in data 20-12-2020 07:31 PM
in data 16-02-2025 09:21 PM
ciao. da tempo ho visto che il galaxy a10s si ricarica solo quando la batteria è arrivata a ZERO. non so se è stato esesuito qualche impostazione particolare, nemmeno collegandolo al PC non si ricarica, solo quando è a ZERO%. soluzioni??? grazie.
in data 20-02-2025 11:46 AM
Ciao gpmio, benvenuto sulla Community Samsung!
La situazione che riscontri è senz'altro insolita.
Da quanto scrivi, il dispositivo si carica correttamente quando si scarica del tutto, dunque rileva la carica nel momento in cui è spento: alla luce di ciò, sospetto possa esservi qualche anomalia software in corso che non permette al dispositivo di rilevare la carica esclusivamente quando è acceso.
Detto questo, prima che il telefono si scarichi del tutto, prova a spegnerlo e a collegarlo alla carica sempre da spento: si carica correttamente anche se ancora vi è della carica residua? In questo caso, si tratta molto presumibilmente di un'anomalia di tipo software.
In questa circostanza, ti consiglio di provare prima di tutto a cancellare i dati di USBSettings, ossia del processo di sistema che gestisce il funzionamento della porta di ricarica ⤵️
Se non dovessi notare dei miglioramenti, si rivela opportuno ripristinare il telefono ai dati di fabbrica, previo salvataggio di tutti i dati, al fine di risolvere eventuali conflitti software attualmente in corso.
Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Se non disponi di un computer, puoi comunque eseguire il backup utilizzando una delle altre modalità disponibili, che puoi scoprire qui:
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo Smartphone:
• Impostazioni
• Gestione Generale
• Ripristina
• Ripristina ai dati di fabbrica
A seguito del ripristino, prova a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificane il funzionamento.
Facci sapere!
Ciao
Veronica_F
Samsung Community Expert