in data 21-05-2022 08:16 PM
Salve. Da giorni riscontro che l'audio del mio smartphone è cambiato, ha un fastidioso effetto di rimbombo come in una grande stanza, non so come si possa essere attivato e non riesco ad eliminarlo. Nelle impostazioni audio standard non c'è modo. Avete suggerimenti? Grazie
23-05-2022 02:44 PM - modificato 23-05-2022 02:46 PM
Ciao Dafnev,
la situazione che hai descritto mi porta a pensare a una funzione presente su alcuni nostri Galaxy e che si chiama "Sala concerti": questa funzione simula il riverbero del suono che si verifica in una sala concerti e cambia, quindi, il modo di proporre l'audio.
Nei dispositivi compatibili, si può attivare questa funzione andando su:
Quando tale funzione non è attiva o non è proprio disponibile sul dispositivo, è singolare che il suono venga proposto con un riverbero. Hai notato se ciò accade solo con alcuni audio (es. proposti da una specifica app) o con qualsiasi suono proposto dal telefono (dunque suonerie, messaggi vocali, audio di un video in galleria etc.)?
In attesa di questi dettagli, ritengo sia fondamentale, prima di tutto, accertarci che gli speaker stiano funzionando a dovere. A tal fine puoi eseguire questo test:
Se l'audio di sente correttamente in fase di test, significa che tale situazione ha una causa puramente software.
In tal caso, ti suggerisco di provare a ripristinare le impostazioni del telefono andando su:
Ricorda di non confondere questa voce con "Ripristina ai dati di fabbrica", in quanto quest'ultima elimina tuti i dati presenti sul dispositivo! Dunque perderesti tutti gli eventuali dati che non hai sottoposto a backup.
Con il semplice ripristino delle impostazioni, invece, riporti solo queste ultime ai dati di fabbrica: in questo modo, rimuoveresti eventuali impostazioni personalizzate sull'equalizzatore, che potrebbero aver generato questo strano effetto.
Se non risolvi, ti consiglio di testare il tuo A70 in modalità sicura: in questa modalità vengono escluse dal funzionamento le app di terze parti e possiamo capire, così, se questo comportamento possa derivare da una di esse.
Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:
Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a riprodurre dei suoni e verifica se si ripresenta l'effetto "riverbero"
Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.
Se in modalità sicura l'audio viene proposto correttamente, è evidente che sia presente in memoria un'app che sta generando questa situazione.
In questo caso, ti consiglio di cancellare le app di terze parti (ossia quelle scaricate dal Play Store) una ad una, fino a individuare quella che genera l'effetto.
Facci sapere!
Ciao
in data 01-06-2022 07:10 AM