in data 12-08-2021 06:07 PM
Ciao a tutti, ho un router fritzbox 7590 in grado di trasmettere in wifi sia 2.4 che 5Hhz. Ho attivato quindi le due frequenze con stesso nome rete SSID e crittografia WPA2. Con il mio smartphone Samsung J5 2017 ho riscontrato diversi problemi, ovvero dopo qualche minuto di connessione compare l'icona wifi con punto esclamativo: internet non disponibile. Il router è connesso e internet funziona, ma lo smartphone non si connette; per risolvere infatti mi basta disattivare e riattivare il wifi sempre da cellulare. Il Samsung è aggiornato a versione android 9, se non erro è compatibile con le bande di frequenza WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4Ghz, 5Ghz), non sono sicuro se supporto la chiave di rete WPA2. La cosa strana è che internet funziona regolarmente dagli altri dispositivi, quindi mi viene da pensare che il problema sia legato al mio smartphone e una volta che compare il simbolo wifi con punto esclamativo in automatico passa alla rete mobile, senza cercare di agganciarsi ad altre reti ad esempio powerline o semplicemente il 2.4GHz, insomma il wifi rimane bloccato e devo intervenire manualmente per farglielo leggere nuovamente. Il problema lo riscontro solo in 5Ghz. E' capitato a qualcuno? Consigli/suggerimenti?
Grazie a tutti
Risolto Andare alla soluzione.
in data 04-09-2021 07:03 PM
AGGIORNAMENTO
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Ho risolto il problema e mi premeva rendere nota la soluzione in modo che possa essere di aiuto ad altri
Nei giorni scorsi ho sostituito i vecchi powerline di cui disponevo con nuovi fritzpowerline, quindi stessa marca del router
Ebbene attivando la rete mesh ho notato che è decisamente migliorata la potenza del segnale: prima viaggiava - 48/-50 dbm, ora -38/-44 dbm
Probabilmente i precedenti powerline erano datati e producevano interferenza, unito al fatto che quelli attuali si integrano perfettamente con il router perchè stessa marca e la rete mesh migliora il tutto, fatto sta che da quando li ho installati il problema non si è più presentato
in data 12-08-2021 09:16 PM
Comunque è buona norma assegnare un nome SSID diverso per le due reti ed eseguire le due connessioni wifi separate, con password diverse naturalmente, in modo che il cell possa spostarsi dall'una all'altra a secondo del livello di segnale.
Il mio router l'ho configurato così e con il cell ho connesso le due reti separate e non ho mai avuto problemi, sempre funzionamento perfetto.
12-08-2021 11:16 PM - modificato 12-08-2021 11:18 PM
in data 04-09-2021 07:03 PM
AGGIORNAMENTO
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Ho risolto il problema e mi premeva rendere nota la soluzione in modo che possa essere di aiuto ad altri
Nei giorni scorsi ho sostituito i vecchi powerline di cui disponevo con nuovi fritzpowerline, quindi stessa marca del router
Ebbene attivando la rete mesh ho notato che è decisamente migliorata la potenza del segnale: prima viaggiava - 48/-50 dbm, ora -38/-44 dbm
Probabilmente i precedenti powerline erano datati e producevano interferenza, unito al fatto che quelli attuali si integrano perfettamente con il router perchè stessa marca e la rete mesh migliora il tutto, fatto sta che da quando li ho installati il problema non si è più presentato