in data 09-02-2014 08:28 PM
Salve,
ho un S4 mini ed ho configurato un account mail di gmail, ho l'esigenza di settare le opzioni di sincronizzazione delle mail, in pratica quando leggo od elimino le mail sullo smartphone le modifiche non devono essere sincronizzate, è possibile?
Grazie
in data 10-02-2014 01:06 PM
Ciao mlf! Benvenuto nella nostra Community!
Per evitare la sincronizzazione della tua casella Gmail, ti consiglio di configurare la tua email sfruttando il client "Email" del tuo smartphone con l'ausilio del server "Pop3" offerto da google, questo ti permetterà di evitare che l'eliminazione e la lettura delle email ricevute, non vengano sincronizzate sulla tua casella di posta Gmail.
Qualora volessi utilizzare la mail @gmail.com con il client Email presente sul tuo dispositivo, potresti provare con una configurazione manuale, inserendo questi parametri:
Impostazioni server in entrata:
Nome utente: ***@gmail.com (inserisci l'indirizzo e-mail completo)
Password:******
Server IMAP: pop.gmail.com
Tipo di protezione: SSL
Porta: 995
- Impostazioni server in uscita:
Server SMTP: smtp.gmail.com
Tipo di protezione: nessuna
Porta: porta 465 e autenticazione abilitata
È richiesto l'accesso: Deve essere spuntato
Nome utente: *** (Esempio: ***@gmail.com)
Password:******
Fammi sapere!
in data 11-02-2014 01:14 PM
Ciao,
grazie per la risposta ma prima di procedere mi confermi che se utilizzo pop3 non scarico definitivamente le mail sullo smartphone cancellandole dalla casella?
Grazie
in data 11-02-2014 01:47 PM
Ciao mlf,
ti confermo che sfruttando il server pop3, puoi configurare il client per evitare che le email eliminate non vengano sincronizzate sulla casella di posta Gmail, per semplicità riporto qui di seguito le possibili configurazioni che puoi applicare:
Attendo un tuo feedback!
in data 11-02-2014 08:17 PM
Ho fatto come suggerito ma sullo smatphone mi ritrovo le prime 25 mail dell'account(anno 2011) come faccio a scaricare le ultime 25?Considera che ricevo oltre 2.000 mail l'anno.
Grazie
in data 12-02-2014 10:02 AM
Ciao mlf!
Ti confermo che avendo configurato per la prima volta il tuo account di posta servendoti del server "Pop3", il client di posta "Email" rileva che tutte le email contenute nella cartella Posta in arrivodella tua casella, non siano mai state lette o scaricate.
A tal proposito ti potrei consigliare di spostare e/o archiviare la posta più datata in una cartella diversa dalla posta in arrivo, ti allego un'istantanea di quanto sto consigliandoti:
a questo punto il client eviterà di scaricare il pregresso dei tuoi messaggi.
Per quanto riguarda il numero dei messaggi che vuoi visualizzare nella cartella posta in arrivo del tuo client di posta, è necessario configurare il tuo account come segue:
- Accedere al client "Email"
- Pulsante multifunzione (situato nel bordo inferiore sinistro del tuo telefono)
- Impostazioni
- Impostazioni account
- Seleziona il tuo account gmail
- Scorrere fino alla voce altre impostazioni
- Variare il Nr. e-mail da carica secondo le tue preferenze
anche in questo caso ti allego un'istantanea di quanto ti ho indicato:
Attendo un tuo feedback!
in data 12-02-2014 03:25 PM
Ciao,
le mail sono già archiviate, stranamente le mail scaricate sullo smartphone sono del 2011 mentre in "posta in arrivo" ho mail del 2013(oltre 4.000), non c'è modo di operare direttamente sul telefono?
in data 13-02-2014 10:21 AM
Ciao mlf,
come anticipato precedentemente ti comunico che il server pop3 scarica senza distinzione, il pregresso delle email, partendo dal presupposto che le stesse non siano state contrassegnate come lette.
Ti consiglio a tal proposito di procedere come ti indicavo nei post precedenti, configurando il client in modo tale che lo stesso scarichi tutte le email presenti nella tua casella di posta; una volta che il client si sarà allineato con la tua casella di posta potrai visualizzare le email più recenti.
Attendo un tuo feedback!
in data 14-02-2014 11:33 AM
Ho verificato, i messaggi che scarica non sono presenti nella cartella Posta in Arrivo di gmail ma solo nella cartella Tutti i messaggi che in pratica è la cartella di archiviazione di gmail quindi le soluzioni sarebbero queste
1)Scaricare tutto per poi eliminare le mail vecchie che nel mio caso vorrebbe dire oltre 8.000.
2)Configurare il pop di gmail(impostazioni di gmail) in modo da scaricare solo le mail che arrivano d'ora in poi che credo sia la soluzine migliore.
Io vengo da due Blackberry(ho configurato le mail i pochi minuti senza assistenza) e credo che la configurazione ideale è offerta solo da questi telefoni poichè puoi impostare IMAP potendo settare le opzioni di sincronizzazione dei messaggi cosa che non si può fare né su Android né Apple.
Probabilmente S4mini è un ottimo smartphone per altri usi ma per lavoro non lo ricomprerei.
Grazie per l'assistenza.
in data 14-02-2014 11:44 AM
Ciao mlf,
si tratta di configurare servizi offerti da terzi, il client deve solo essere compatibile con i vari protocolli che i service provider offrono ai propri clienti, niente di più!
you are welcome!