Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

One UI 6 prime impressioni

(Argomento creato il giorno: 20-02-2024 07:12 PM)
312 Visualizzazioni
chris_04
Explorer
Opzioni
Buonasera, oggi pomeriggio ho aggiornato il mio telefono alla One UI 6 e volevo condividere con voi le mie prime impressioni a riguardo (ahimè non del tutto positive)

Pro: 
1. il nuovo stile di scrittura, ammetto che mi piace molto e ha uno stile piuttosto pulito, moderno ed elegante. Approvato
2. Fotocamera migliorata nella grafica, ora ha un aspetto molto più funzionale
3. Impostazioni leggermente sistemate e posizionate in parti dello schermo più appropriate

Contro:
1. Il nuovo pannello dei comando rapidi lo trovo organizzato abbastanza bene, anche se pure quello della One UI 5.1 non mi dispiaceva affatto, ma la cosa che decisamente non apprezzo sono i colori. Bianco e nero, sul serio? Lo trovo di una tristezza incredibile
2. Le nuove emoji 🤢 sembrano dei Pacman nati con qualche malformazione, ma magari col tempo imparerò ad apprezzarle 😂
3. La fluidità delle animazioni mi sembra peggiorata rispetto a prima, troppo forzate e strane, non intuitive e laggano spesso
4. Il blocco schermo. Ragazzi, l'unico cambiamento sono un paio di font in più e la possibilità di spostare l'orologio un poco a destra o sinistra. Se dovete fare un aggiornamento metteteci almeno un pò più di impegno 🤣
5. Non riesco più ad accendere lo schermo con il doppio tocco nonostante l'impostazione sia attiva
6. Le schermate recenti laggano in continuo e all'inizio del trascinamento hanno i bordi spigolosi, orribili da vedere
7. La nuova notifica di riproduzione musica con immagine a riempimento e con la nuova animazione me la aspettavo fatta meglio sinceramente, e invece stona completamente col resto delle notifiche e col pannello dei comandi rapidi

In generale sono molto deluso dall'aggiornamento, i lag sono molti e l'esperienza utente non la trovo molto piacevole. Da quando ho un Galaxy sono sempre stato fan di Samsung anche per le TV, cuffiette, aspirapolveri ecc., ma trovo che negli ultimi anni l'azienda stia prendendo una brutta strada. Lato funzionalità non ho niente da dire, probabilmente l'azienda migliore sul mercato, ma devo ammettere che l'attenzione ai dettagli rasenta lo zero e questa mancanza si fa notare molto nell'esperienza quotidiana dell'utente medio, e sinceramente la vedo come una grande debolezza che se venisse risolta farebbe risplendere l'azienda sotto una luce completamente diversa. Il prossimo aggiornamento fate sì che porti dei miglioramenti, non come la One UI 6, grazie😁😂
0 Likes
17 Risposte
Dadelandia
Maestro
Opzioni
Ciao, grazie per aver condiviso queste tue prime impressioni. Magari qualcuno dello staff può tenerle in considerazione per ulteriori miglioramenti futuri.
------------------------------
Dadelandia
Black Belt

"Cerco sempre di dare il miglior consiglio o il miglior supporto secondo la mia esperienza e le mie conoscenze maturate nei tanti anni di utilizzo dei prodotti Samsung."
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Sarebbe interessante sapere che telefono hai.
A52 4G?
Le animazioni di entrata nelle app recenti su tutta la serie A con One UI 6 sono veramente fatte male, come se non fossero ancora completamente prima del rilascio dell’aggiornamento.
Su One UI 5.1 erano decisamente migliori.
0 Likes
chris_04
Explorer
Opzioni
Ho l'A13 4G (infatti non posso valutare funzionalità che coinvolgono l'AI perché sul mio telefono non sono presenti) ma per l'appunto come dici tu le animazioni fanno abbastanza pena, e l'aggiornamento nel complesso mi sembra più un downgrade che un upgrade
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Conta che sul base gamma sono ancora meno fluide.
Ma su A52/A53/A54 funzionano bene durante l’entrata e l’uscita dalle app, ma fanno uno scatto orrendo con lo sfondo che diventa di colpo sfocato nei recenti.
chris_04
Explorer
Opzioni
E menomale che fanno i test prima di rilasciare l'aggiornamento... che flop pazzesco
0 Likes
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Sulla serie S invece è molto bello.
Infatti è l’unica serie che personalmente acquisto e tengo per anni.
andremane
Troubleshooter
Opzioni
Non so se ti interessi ancora, ma con la 6.1 le animazioni sembrano essere più carine anche sulla serie A finalmente
chris_04
Explorer
Opzioni
Purtroppo non l'ho ricevuta ma mi fido 😂😂
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao chris_04,

per quanto riguarda lo stile dell'interfaccia, delle animazioni e delle emoji, ci dispiace che non siano di tuo gradimento: il nostro obiettivo è sempre quello di rilasciare aggiornamenti che possano soddisfare i gusti di gran parte dei nostri utenti, basandoci sui feedback che riceviamo, ma siamo consapevoli che non sia sempre possibile soddisfare la totalità degli utenti.

Per questo motivo, i nostri dispositivi offrono un'ampia possibilità di personalizzazione, come la possibilità di installare temi alternativi.

Per quanto concerne i lag, invece, è possibile sia in corso qualche inconveniente.

In fase di installazione di un aggiornamento, infatti, possono corrompersi dei file temporanei che causano così dei conflitti software, generando difficoltà di vario tipo come blocchi, lentezza e lag. Può accadere, inoltre, che alcune app non ottimizzate per la nuova versione software incidano negativamente sul corretto funzionamento del sistema.

Questo genere di situazioni, quindi, non dipendono sempre dall'aggiornamento in sè.

Per capire di più sul tuo caso, prova ad effettuare un test del tuo Galaxy in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare il funzionamento il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento. Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura non noti alcun lag, è evidente che vi sia un conflitto software momentaneo generato da un'app o da un file temporaneo corrotto.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes