Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Note 8: problemi con il vivavoce

(Argomento creato il giorno: 07-09-2021 10:55 PM)
1067 Visualizzazioni
Max12ts
Apprentice
Opzioni
Buonasera, da un po' di giorni ho riscontrato un problema con il vivavoce del mio galaxy note 8.
Appena attivo il vivavoce gli interlocutori non mi sentono più oppure mi sentono malissimo. Questo accade sia con le normali telefonate sia tramite whatsapp.
Il microfono sembra funzionare egregiamente in quanto le note vocali prese a 1 metro di distanza sono registrate perfettamente . Pure shazam funziona bene. Potrebbe essere un problema software, magari collegato all'ultimo aggiornamento del sistema operativo?

1 Soluzione

Soluzioni accettate
Soluzione
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Max12ts,

stante i risultati della diagnostica si, in questo caso sarebbe opportuno far verificare il dispositivo presso un nostro centro assistenza autorizzato.

Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona, con relativi recapiti: https://www.samsung.com/it/support/service-center/

Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido in un'ora: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main

Per qualsiasi altra necessità restiamo a disposizione.

Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert

Visualizza soluzione nel messaggio originale

0 Likes
10 Risposte
riccardovario
Black Belt 
Opzioni
Buonasera Max12ts. Si, pottrebbe essere un problema software. Perchè gli aggiornamenti di Agosto 2021 hanno rovinato un po' le prestazioni dei dispositivi in generale. Bisogna aspettare che arrivi l'aggiornamento di Settembre 2021 per vedere se migliora la situazione.

A presto.
Riccardo Vario
Max12ts
Apprentice
Opzioni
Grazie per la risposta velocissima! Gli aggiornamenti per il note8 non sono a cadenza trimestrale? 😓
riccardovario
Black Belt 
Opzioni
Purtroppo si. Io parlavo in generale, per tutti i dispositivi. Quindi tu dovresti ricevere le patch di Novembre 2021. Però se Samsung riscontra dei bug non segue la cadenza trimestale o semestale ma può rilasciare anche tra 2 settimane. Quindi, non è detto. Puoi ricevere come non puoi ricevere le patch di Settembre 2021.

A presto.
Riccardo Vario
Max12ts
Apprentice
Opzioni
Lo spero! Senza il vivavoce è un bel problema quando lavoro 😞
Grazie per la dritta!
riccardovario
Black Belt 
Opzioni
ti capisco 🤞🏻. Se ti sono stato d'aiuto seleziona i 3 puntini vicino a questo mio commento e seleziona "Verifica Soluzione". Grazie.😃

A presto.
Riccardo Vario
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Gentilmente EVITA di chiedere di accettare la soluzione...GRAZIE

HUFWBCx.png
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Max12ts,

vorrei anzitutto raccomandarti di eseguire questa procedura per ripulire i file di sistema dell'App Telefono:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache e Cancella dati

Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista.

Ti rassicuro inoltre sul fatto che questa operazione avrà effetto solo sui dati interni dell'applicazione e non quelli personali.

Secondariamente, ti chiedo di eseguire due piccoli test su microfono e speaker provando in un ambiente di test.

Per procedere, componi la seguente stringa sul tastierino numerico dell'App Telefono: *#0283# e seleziona "Start : RCV_DualMic" (per lo speaker superiore) oppure "SPK_2ndMic" (per testare l'altro speaker del vivavoce).

Attivata questa modalità, avvicina il telefono all'orecchio e parla normalmente: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Se l'eco della tua voce risultante da questi test dovesse essere normale, allora è possibile che l'anomalia riscontrata sia effettivamente di tipo software, e potremo procedere con altri test e verifiche per capirne l'origine.

Tienici informati. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
Max12ts
Apprentice
Opzioni

Grazie Michele, il primo test ripete la mia voce, il secondo purtroppo resta muto. Quindi si è guastato il microfono del vivavoce? Effettivamente, nonostante la cover battery della zeroshock mi è caduto a terra dalla sedia in quei giorni...sic!

0 Likes
Max12ts
Apprentice
Opzioni
Buongiorno, oggi ho fatto il test tramite la app della diagnostica di cui ignoravo l'esistenza 😊
Anche lì il secondo microfono risulta non funzionante, anche se in questo caso si sente un fruscio continuo e regolare senza picchi. Questo esclude completamente un problema di tipo software? Non resta altro che portare il cell in assistenza per smontarlo e controllare l'hardware?
0 Likes