Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Note 8 - possibile infezione?

(Argomento creato il giorno: 14-04-2019 11:05 PM)
1243 Visualizzazioni
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Ciao a tutti,

Sono un felice possessore di un Note 8, e avrei una domanda:

Ieri ho cliccato accidentalmente su un link e mi è arrivato l'sms di notifica del servizio Rete Sicura Vodafone il quale mi avvisava che è stato bloccata una minaccia informatica bloccandomi di fatto l'apertura di popup pubblicitari. Volevo chiedervi: come faccio ad essere sicuro al 100% che il click errato sul link non mi abbia infettato il telefono o il browser? C'è un modo per esserne certi? Per proteggermi uso Panda Antivirus (dove ho una licenza anche per pc) e dalla scansione non ha rilevato nulla di anomalo. Detto che dovrei eseguire un ripristino in seguito a letenzza dovuta dal recente aggiornamento di android alla versione 9, se ripristino usando smart switche  ripristinando solo la galleria e gli sms  e la musica sulla scheda microsd (quindi senza ripristinate le app installate),va bene?

In attesa di vostre indicazioni e supporto vi ringrazio anticipatamente 

0 Likes
12 Risposte
Harryxs
Mastermind
Opzioni
Se l'antivirus non ti rileva niente di anonimo, probabilmente il rete sicura di vodafone ha bloccato la minaccia. Potresti comunque fare un ripristino, che comunque non fa mai male e ripristinare nella modalità che hai gia descritto
0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Grazie mille, proverò :smiling-face: C'è qualche altro modo per assicurarsi di essere al riparo da malware?

Vorrei solo capire se ripristinando il telefono da smart switch solo la galleria e la musica da microsd ho eseguito un "installazione pulita" :smiling-face:

0 Likes
Harryxs
Mastermind
Opzioni
L'installazione pulita la puoi avere solo se non effettui nessun ripristino.
In ogni caso ripristinare foto e musica non dovrebbe crearti nessun problema.
Per quanto riguarda la protezione da malware: beh io non ho mai usato nessun tipo di antivirus e non ho mai avuto problemi. Basta prestare un minimo di attenzione ai siti che si frequentano e alle app che si scaricano
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Ivan11,

desidero confermarti che puoi mettere in atto i suggerimenti forniti da Harryxs relativamente alla procedura di ripristino :winking-face:

Il ripristino è infatti l'unica procedura che consente di avere la sicurezza di rimuovere un eventuale virus o malware, poichè non è detto che gli antivirus, purchè validi, siano aggiornati e riescano a individuare qualsiasi criticità.

Ad ogni modo, tieni conto che il Note8 dispone già di un antimalware integrato, attivabile dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo > Sicurezza, fornito da McAfee.

Questo servizio, accompagnato da un utilizzo consapevole, consente di minimizzare al massimo il rischio di entrare in contatto con virus e malware :winking-face:

In particolare, ti consiglio di fare attenzione ai contenuti che scarichi dal web, agli allegati mail, ai link sospetti e mantenere il dispositivo costantemente aggiornato.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Grazie a tutti per le indicazioni, ho solo un ultimo dubbio:

Ho anche dei file sulla scheda microsd (musica e foto in generale) ma ripristinando mi chiede se voglio salvaguardare i file da sd, mi conviene farlo o meno? Non sarebbe un installazione pulita se lascio i file su microsd? Devo formattare anche l'sd o basta il semplice ripristino senza formattare anche la scheda sd?

Lo chiedo perché ho paura che non formattando l'sd dopo il ripristino rimane qualche file a mia insaputa infetto.. magari è una domanda inutile ma sarei curioso di capire che ne pensate

Grazie mille ancora per il supporto

0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Up

0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Scusate l'insistenza, qualcuno può darmi supporto per quanto riguarda l'ultimo messaggio che ho scritto? 

Grazie mille anticipatamente

0 Likes
Michele_E
Mastermind
Opzioni

Ciao Ivan11,

per quanto riguarda il tuo dubbio sulla scheda SD, mi sento di suggerirti di estrarla dal dispositivo ancora prima di procedere con il ripristino.

Successivamente, se hai la possibilità, potresti verificare lo stato della scheda inserendola in un pc ed effettuando una scansione con l' antivirus. Potrebbe essere utile salvare manualmente i file e formattare la scheda, onde evitare qualsiasi tipo di problema nel momento in cui verrà inserita nuovamente nel dispositivo mobile.

In seguito al ripristino dello smartphone, verificane il corretto funzionamento e solo successivamente reinserisci la scheda SD formattata.

Facci sapere! :smiling-face:

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!

La migliore tecnologia Samsung, direttamente a casa tua. Visita il nostro Shop Online!
0 Likes
Ivan11
Pathfinder
Opzioni

Grazie Michele_E,

Ho solo una domanda: per poi ripristinare i file e le foto sulla scehda sd ci pensa samsung smart switch?

0 Likes