Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Non riesco a ricevere ed effettuare chiamate

(Argomento creato il giorno: 09-03-2021 09:55 PM)
14456 Visualizzazioni
IreneEvangelisti
First Poster
Opzioni
Da circa una settimana non riesco né a ricevere né ad effettuare chiamate dal mio telefono. Ho provato ad inserire la sim in un altro dispositivo per verificare che il problema non fosse della scheda. Ho riavviato il mio telefono, tolto e reinserito la sim, attivato e disattivato la modalità aereo e disinstallato l'applicazione antivirus sotto consiglio di alcuni utenti in internet ma ancora non funziona. Per quanto riguarda internet e messaggi funziona tutto, il problema riguarda solo le chiamate. Quando gli altri provano a chiamarmi, dopo un po' di attesa cade la linea senza iniziare a squillare, e appare la scritta "impossibile connettersi". Quando provo io a chiamare appare la scritta "chiamata in corso" ma non squilla e dopo un po' si interrompe la chiamata in automatico. Come posso fare?
9 Risposte
Anonymous User
Non applicabile
Opzioni
prova con un hard reset. Assicurati di fare il backup o comunque la copia dei dati foto etc..

Spegni lo smartphone;Tieni premuto contemporaneamente Volume Su + tasto Bixby + tasto accensione;Quando vedi il logo Samsung rilasciali;Dalla modalità Recovery naviga con i tasti volume fino alla voce “wipe data/factory reset”.
Prima di ciò per curiosità prova a chiamare (senza nessuna sim) il servizio di emergenza (112), vedi se chiama ma attacca subito per evitare false chiamate al servizio a chi ne ha veramente bisogno...
Se ancora non va potrebbe essere un problema hardware del telefono.
0 Likes
xylit0l0
Voyager
Opzioni
hai applicazioni che potrebbero interferire col dialer?
tipo registratore di chiamata
0 Likes
Riccardo_F
Expert
Opzioni

Ciao IreneEvangelisti,

benvenuta in Community!

Prima ancora di provare l'hard reset, sarebbe utile capire se sia presente qualche App che causa un'interferenza come suggerito da xylit0l0.

Puoi verificarlo entrando in modalità provvisoria. Per accedervi ti basterà spegnere lo smartphone, riaccenderlo e tenere premuto il tasto del volume basso per tutta la durata dell'accensione. 

Si tratta di una modalità di test, per cui non potrai accedere alle App di terze parti. Per uscire da questa modalità ti basterà spegnere e riaccendere lo smartphone normalmente.

Qualora in questa modalità non dovessi riscontrare difficoltà, significherebbe che è presente un'App che genera tale blocco.

Sarebbe utile anche provare diverse SIM all'interno dello smartphone, mentre per quanto riguarda gli antivirus esterni, è meglio rimuoverli: il dispositivo è già dotato di un suo antivirus, averne degli altri potrebbe generare conflitti.

Tienici aggiornati, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert
0 Likes
SimoStefy
Journeyman
Opzioni
Stesso problema, ho fatto tutto quello che ha fatto IreneEvangelisti ma la situazione non cambia
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao SimoStefy, ti do il benvenuto nella nostra Community!

A supplemento delle prove alternate con Sim, ti raccomando anche queste altre procedure:

-  Impostazioni
-  Gestione generale
-  Ripristina
-  Ripristino impostazioni di rete
-  Ripristino impostazioni (da confermare con un secondo tap sul pulsante)

NB: questa procedura disassocierà eventuali reti WiFi e dispositivi Bluetooth attualmente configurati sul telefono.

E inoltre:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la SIM

Se anche così non dovessi aver buon esito, procedi anche ad una pulizia software dell'App Telefono, come segue:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache e Cancella dati

Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista.

Fammi sapere se risolvi. Buona giornata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
mommy70
First Poster
Opzioni
Stesso problema e seguito il tuo consiglio, niente da fare...
Sarebbe stato carino però specificare che avrebbe lasciato tutto come in modalità provvisoria, quindi rimuovendo sfondi, temi etc etc
0 Likes
delfyv
First Poster
Opzioni
Salve, ho seguito le istruzioni ed in modalità provvisoria riesco a chiamare e ricevere, come faccio però a capire quale App genera il blocco?
0 Likes
Andrea_C1
Expert
Opzioni

Ciao @delfyv

ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝

Quale modello Galaxy possiedi esattamente?

Hai riscontrato delle difficoltà con l'inoltro e/o la ricezione delle chiamate e tale situazione non si presenta utilizzando la modalità provvisoria?

Se così fosse, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo. 

Se non dovessi risolvere, ti consiglio inoltre di provare a utilizzare il tuo smartphone con una scheda SIM differente.

Fammi sapere, grazie.

Buona serata!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes
piccolinaq
First Poster
Opzioni
Buonasera è da circa un mese che non riesco ad effettuare chiamate dal mio telefono. Ho provato ad inserire la sim in un altro telefono è la sim funzionava. Per quanto riguarda Internet e i messaggi mi funzionano bene, il problema riguarda soltanto le chiamate. Quando io provo a chiamare mi dice chiamata in corso e dopo un pó si chiude da sola la chiamata. Come posso fare?
0 Likes