in data 12-03-2017 08:17 AM
Salve...
Da qualche giorno (soprattutto dopo l'ultimo aggiornamento di sistema di qualche giorno fa, che ha riguardato più che altro la sicurezza) ho un problema sul mio A5 2016 (SM-A510F), praticamente nuovo [Android 6.0.1, patch sicurezza dell'1 febbraio 2017]: quando apro "Impostazioni", il menu scorre da solo, subito, giù e pur provando con il dito a risalire, la barra rossa laterale resta giù. Sono visibili soltanto le voci da "Accessibilità" fino all'ultima "Info sul dispositivo". Se Specificlo riavvio, come a volta provo a fare per risolvere, alla riaccensione puo tornare alla normalità come anche no, dipende, è casuale. Aggiungo che il telelfono non ha nessun altro problema, tanto meno di touch/schermo, ecc... Da cosa deriva, allora, questo? Soprattutto come lo risolvo, non vogli certo che resti all'inifinito.
Grazie.
BAF13
in data 14-03-2017 02:48 PM
Ciao BAF13, Benvenuto nella nostra Community
Puoi provare ad eseguire un ripristino ai dati di fabbrica del tuo A5 per escludere eventuali problematiche software?
Facci sapere se risolvi!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert
in data 22-06-2017 01:45 PM
Sig. Andrea, buon giorno.
Le avevo scritto a Marzo circa il mio problema, poi non avendo usato molto questo smartphone (pur aggiornandolo sempre in tutto) non sono più tornato sulla discussione. Le riscrivo perché ieri ho ricevuto l'aggiornamento a "Nougat" e io avevo sempre (ottimisticamente) pensato (e sperato) che con un aggiornamento di sistema quel problema dello scorrimento del menu si risolveva. E invece no. Ed è una problema non da poco, perché in pratica quando apro le impostazioni, io vedo dall'ultima voce in basso "Opzioni sviluppatore" salendo fino a "Cloud e account", poi se continuo a scorrere, scorre a vuoto; non vedo le voci più su. Mi mancano quella sulle connessioni, sui temi, e altro. Qualcosa la trovo con la funzione "Cerca" ma a volte nemmeno quella è la soluzione. Davvvero un peccato, perché il telefono lo apprezzo davvero. Il riportate il telefono all'origine e perdere tutto quello che contiene, non amo mai farlo, lo evito sempre. Ma il problema non so come risolverlo. Il telefono è in garanzia perché è stato acquistato a metà/fine Dicembre scorso..., però si sa che se inviato all'assistenza, i tecnici quello che fanno è riportare il telefono alle condizioni d'origine...
Cmq., quando io scrissi a voi a marzo, mi aspettavo un aiuto tecnico un po' più efficace, preciso che la troppo ovvia (e leggera) risposta che ricevetti... Mi sarebbe possibile dialogare con qualche tecnico? Grazie.
BAF13
in data 23-06-2017 01:15 PM
Ciao BAF13,
Mi spiace che la mia risposta ti sia sembrata "leggera" 😞
Ti ho suggerito di procedere ad un ripristino ai dati di fabbrica in quanto avevi indicato di aver eseguito da poco un aggiornamento software ed un ripristino era la soluzione più efficace per testare il dispositivo escludendo qualsiasi problematica software generata da eventuali app installate.
Un'alternativa che potrebbe permetterti di testare il telefono senza cancellare direttamente tutti i tuoi dati è l'utilizzo della modalità sicura.
In tal caso potrai accedere alla modalità sicura spegnendo il tuo A5 e riaccendendolo mantenendo premuto il tasto volume verso il basso finchè il telefono non sarà completamente avviato.
Ti apparirà la scritta "modalità sicura" in basso a sinistra sul display e verranno disattivate tutte le applicazioni scaricate dal market così da poter capire se la problematica è generata da una di esse.
Ti preciso che se in modalità sicura la problematica dovesse persistere, il supporto di un nostro centro assistenza potrebbe essere strettamente necessario per risolvere.
Potrai anche dialogare con un nostro tecnico contattando il nostro servizio clienti al numero verde 8007267864 o, se sei registrato sul sito https://members.samsung.it/ al numero verde 800 578 277
Rimango a disposizione in caso di altre necessità!
Ciao
Andrea
Samsung Community Expert