Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Memoria

(Argomento creato il giorno: 30-11-2021 10:59 AM)
761 Visualizzazioni
Vittorio4
Apprentice
Opzioni

Screenshot_20211130-105123_My Files.jpg

 buongiorno, qualcuno può dirmi come eliminare questo ,ho provato di tutto anche il reset ,come rieffettuo il backup ritornano quest 7 gb di non so cosa , non sono né dati né cache , qualcuno sa cosa sono ? Grazie

13 Risposte
gabasr
First Poster
Opzioni
all'interno delle app
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Vittorio4,

"Altro" comprende la cache del sistema operativo, i file creati e poi memorizzati nella cache dalle app e dai pacchetti dati dei giochi, i quali occupano molto spazio

HUFWBCx.png
AndreaVengeD
Navigator
Opzioni
Come si fa a dare una pulita? Io ho 40 gb di file "altro"🥶
0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Andrea!

È un pò una rogna, ma devi procedere in questo modo per ogni app che vuoi pulire :

Impostazioni -> Applicazioni -> scegli l'app da pulire -> Memoria Archiviazione -> Svuota cache .

Sappi che la cache delle app che usi frequentemente si riempie facilmente con il conseguente consumo di energia e calo rapido della batteria.

Inoltre, potresti mettere sulla Home il widget "Memoria Archiviazione" per pulire ed ottimizzare il telefono con minor incidenza sulla batteria, perché ottimizza in maniera intelligente e non drastica.

HUFWBCx.png
0 Likes
AndreaVengeD
Navigator
Opzioni
Faccio ogni mese questo tipo di pulizia, okay non c'è altro modo, grazie comunque per la disponibilità
0 Likes
Vittorio4
Apprentice
Opzioni

Ciao ,grazie della risposta ,ma come ti ho detto anche cancellando la cache è I dati questi 7 gb rimangono ,volevo capire se è solo un problema samsung ,perché ho anche un huawei e non riscontro il problema...

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Buongiorno Vittorio,
Già come risposto ad @AndreaVengeD , pulendo la cache è un lavoro praticamente inutile, perché la cache si riforma subito.
Se oltre alla cache vai a cancellare i Dati in Memoria Archiviazione, servirebbe a bene poco.
Questi dati e cache necessitano al funzionamento di app e giochi ed andrebbero comunque a ricrearsi senza risolvere nulla, causando un ulteriore lavoro alla batteria per riportare tutto allo stato simile al precedente.
Per alleggerire la Memoria Interna, vedi se hai delle app da poter spostare nella micro SD (logicamente se il tuo telefono lo supporta - non so che modello hai).
E per la RAM, il widget già suggerito (sempre se contemplato nel tuo telefono) che trovi tenendo premuto in un punto qualsiasi nella Home e in basso trovi l'icona "Widget" dove troverai delle funzioni rapide.

Se non è contemplato nel tuo telefono, puoi installare una app esterna per tale pulizia.

Non è un "difetto" , bensì una regolare funzione Android.

Per qualsiasi dubbio o info, non esitare a chiedere 👋🏻

HUFWBCx.png
0 Likes
Vittorio4
Apprentice
Opzioni

Ciao Anatolia ,scusa sono stato poco preciso, ho un galaxy a 40 aggiornato android 11 senza root ( che mi hanno detto potrei risolvere questo e altri problemi facendolo) quindi tu dici che quei giga di "altro" fanno parte delle app ma ho provato a fare la somma manualmente dei megabyte e questi 7 giga proprio non saltano fuori ,premetto che non sono uno smanettone ,ho poche app , ho anche disinstallato telegram che riempie la memoria a dismisura , poi una curiosità, il mio primo samsung aveva 512 di ram ed erano sempre in uso un buon 70 % ,poi passai al modello con 2 giga pensando di  migliorare ma anche lì erano  in uso sempre  1400megabyte ,adesso che ne ho 4 ne sono in uso sempre 2800 mb, cioè aumenta la ram ma la percentuale in uso è più o meno la stessa ,quindi per esempio se avessi un modello da 12 giga ram ne troverei  sempre in uso  8 o 9 cioè sempre la stessa percentuale ,puoi farmi capire il perché? Grazie e buona serata

0 Likes
Anatolia
Samsung Members Star ★★
Opzioni
Ciao Vittorio,
Bisogna partire dalla base...la RAM non è altro che una memoria effimera utile all'avvio rapido delle app che, con lo spegnimento manuale o automizzato, viene liberata e non occupa spazio prezioso, quindi Memoria interna, per l'archiviazione vera e propria.
Ti aggiungo, inoltre, che per avere un funzionamento ottimale del telefono, basta anche 1 gb! Quindi avere la metà dei giga occupati (visto che i device attuali hanno 4gb in su), gioca a nostro favore aiutando il telefono a far avviare subito le app e quant'altro.
Ecco perché ti dicevo che una pulizia totale è impossibile o, comunque, non avrebbe senso.
Quei dati che occupano la RAM sono "vitali" per avere una risposta rapida da parte delle app.
Ti ho consigliato la pulizia manuale (esiste anche il Wipe cache con Reboot del device), perché viene utilizzato soprattutto quando una app (nativa del telefono o di terze parti) non risponde più come dovrebbe, quindi si fa una pulizia della Cache e dei Dati.
Facendo il Wipe cache, vai a pulire momentaneamente la cache, visto che dovranno essere reintegrati dalle app stesse e avrai in risposta una cache simile a prima e un consumo rapido della batteria.

Esistono poi:
l'ibernazione delle app, ma per poterlo fare dovrai essere uno che smanetta con nonchalance il telefono; quindi non te lo consiglio.
Serve per "mettere a riposo" le app che usi raramente e da esse non riceverai alcuna notifica e tanto meno potrai vedere le notifiche precedenti. (Questa spiegazione era dovuta)

Quindi, se vuoi tenere sott'occhio la RAM e la Memoria Archiviazione, aggiungi il widget sulla Home e ogni tanto da una "spazzata".

Per altro, chiedi pure 😊

HUFWBCx.png
0 Likes