in data 11-11-2018 03:58 PM
Buongiorno a tutti,
da quando il mio cellulare Samsung Galaxy J3 2017 si è aggiornato non riesco più a tenere aperta nessuna app di giochi, nonostante le abbia sempre usate, poichè dopo poco il cellulare si riavvia completamente. E' una situazione insopportabile (quando mai ho acquistato un Samsung) e non so più cosa fare. Ho già provato a disinstallare e reinstallare le app, a svuotare la cache, a cancellare i dati, ad usare programmi tipo System Repair, a togliere la microSD, ma il problema continua a ripresentarsi. Non ho nessuna intenzione di riportare tutto allo stato di fabbrica, l'ho già fatto con l'aggiornamento precedente e, per me, è un'operazione troppo complicata dove si finisce sempre per perdere qualcosa. Possibile che non si possa continuare ad avere un cellulare funzionante ogni volta che c'è un aggiornamento di sistema (tra l'altro impossibile da evitare)? Qualcuno può darmi un consiglio?
Grazie
in data 13-11-2018 10:59 AM
Ciao fineide78,
se i riavvii si presentano solamente in corrispondenza dell'utilizzo dei giochi, sembra chiaro che la problematica dipenda da uno di essi, che magari genera un errore o un conflitto con un'altro gioco.
Ti consiglio dunque di effettuare un backup dei tuoi dati importanti ed un successivo ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono.
Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.
Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui
Dopo il reset, ti chiederei di testare il telefono senza dati e/o applicazioni.
Qualora tutto funzionasse correttamente, ti consiglierei di monitorare il telefono per qualche ora/giorno dopo l'installazione di ogni singola applicazione, in particolare i giochi, al fine di individuare quella che potrebbe aver generato il problema.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 14-11-2018 10:39 AM
Ciao,
Fa la stessa cosa anche su mio smartphone. Ripristinato condizioni di fabbrica e fa la stessa cosa. Ho provato anche su un altro smartphone dello stesso modello e il problema è uguale. Fino a 8 giorni fa nessun problema. Il gioco che uso io è Grepolis.
in data 17-11-2018 02:56 PM
Ciao Sabrina_B
i riavvii si ripresentano solo in corrispondenza dei giochi (forse perchè si usano per più tempo), ma sono tutte app che ho sempre usato senza problemi per cui il conflitto non è di certo fra di loro, ma a causa dei soliti aggiornamenti obbligatori del sistema. Come ho già detto, non ho voglia di dover ripristinare sempre tutto alle condizioni di fabbrica solo perchè non si è in grado di non creare aggiornamenti senza tutti questi difetti, le altre volte che ho resettato il cellulare ho sempre avuto più casini che altro e preferisco rivolgermi ad un'altra marca piuttosto che dover perdere giornate a ripristinare le impostazioni di tutto dato che il programma di cui parla lei salva le solite cose ma non ciò che più conta. Speravo francamente che, se si viene obbligati ad aggiornare, poi si fosse pure in grado di risolvere i problemi che questo comporta ogni sacrosanta volta, invece di dare sempre e solo la solita "soluzione" del resettare tutto che, per chi non è esperto di tecnologie, finisce per essere un gran fastidio!
in data 17-11-2018 02:57 PM
in data 17-11-2018 08:04 PM
no, credo che l' unica sia aspettare che sistemino aggiornamento. Continua a riavviarsi, a volte appena apro app, a volte dopo 10-15 minuti che gioco.
19-11-2018 10:28 AM - modificato 19-11-2018 10:34 AM
Ciao fineide78,
mi permetto di dissentire, in quanto il fatto che la problematica si presenti in corrispondenza dell'utilizzo di tali giochi, è abbastanza eloquente sul fatto che possa dipendere da questi ultimi.
Il fatto che prima funzionassero non rappresenta una prova contraria, poichè le app potrebbero non essere più compatibili con il nuovo sistema, potrebbero aver bisogno di essere aggiornate o banalmente potrebbero riscontrare un conflitto o un problema tecnico ora, pur non avendolo presentato in precedenza.
Soprattutto app della stessa tipologia possono entrare in conflitto, e dal tuo post deduco che utilizzi più di un gioco.
Il nostro ruolo è quello di fornirti indicazioni volte a risolvere il problema, ed in questo caso è necessario un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica, seppur sia comprensibilmente scomodo per te.
Purtroppo non abbiamo, come Samsung, nessun altro modo di intervenire sulle app di terze parti se non eliminandole insieme agli errori da esse generati, poichè non si tratta di nostri prodotti e non abbiamo modo di intervenire sul loro sviluppo per migliorarle e per migliorarne l'integrazione sui nostri sistemi.
Un'altra prova che potrai fare prima del reset, è quella della modalità sicura.
Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.
In questa modalità sono disponibili solo i serivizi e le app preesistenti, pertanto rappresenterà un test per avvalorare quanto ti ho comunicato. Per utilizzare nuovamente il dispositivo nella modalità standard, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.
Ad ogni modo, anche laddove sussistesse un problema software non direttamente collegato alle app menzionate, l'unico modo di intervenire sarebbe un backup e ripristino alle condizioni di fabbrica, prima di ricorrere ad un centro assistenza.
Tale modo di procedere accomuna qualunque dispositivo elettronico, pertanto mi permetto dfi indicarti che anche la scelta di cambiare marchio non ti esonererebbe da esse anche con un altro brand, laddove dovessi riscontrare problematiche simili.
Rimango a disposizione.
Sabrina_B
Samsung Community Expert
in data 15-01-2019 03:28 PM
Ciao Sabrina, mi permetto di dire che anche io ho lo stesso problema, una volta si e riavviato con whatsapp, poi con giochi (della supercell) e questa cosa ha continuato fino che si e spento senza piu accendersi. L'ho portato in assistenza, me l'hanno "riparato" e lo resettato di fabbrica. (1-2 settimane fa dopo 2 mesi dall acquisto) pochi minuti fa si e riavviato mentre usavo whatsapp. Sincerame te non credo che il problema siano le app, dato che sul Wiko Lenni che avevo tempo fa avevo tutti i giochi della supercell senza mai un problema, ho deciso di prendere questo perche mi sembrava piu potente, invece avete fatto una *****.
Non sono il primo a cui il j3 2017 si riavvia a caso e le assicuro che whatsapp, clash of clans, Clash royal e brawlstars non vanno in conflitto.. Comunque ho resettato di fabbrica 4 volte questo ***** telefono perche voi incapaci continuate a dire "resetta e funziona"
cordiali saluti, cliente assolutamente insoddisfatto (mai piu samsung)
in data 15-01-2019 03:36 PM
in data 15-01-2019 03:50 PM
Ciao mir4,
dopo aver ritirato il dispositivo dall'assistenza e dopo aver effettuato il reset, hai testato il funzionamento del telefono senza reinstallare nulla?
Se il problema è legato ad eventuali app [e posso confermarti che ciò è fortemente probabile, trattandosi di un sistema opensource con la possibilità di installare anche da forti non certificabili] è evidente che reinstallando le medesime app, nostro malgrado, il problema non potrà che ripresentarsi.
Hai avuto modo di effettuare un test in modalità sicura?
Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso. Per utilizzare nuovamente il dispositivo nella modalità standard, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.
Nella modalità sicura non sono attive le app e i processi legati a ciò che è stato installato secondarimente dal cliente, pertanto questa prova potrà esserti molto utile.
Il fatto che determinate app possano non aver generato problemi su un altro dispositivo, con un sistema differente, con processi attivi in quel momento differenti, senza considerare il fatto che la versione dell'app potrebbe essere anch'essa differente, non è sufficiente come prova per definire che il malfunzionamento derivi dal dispositivo.
Il fatto che i riavvii si presentino in corrispondenza dell'utilizzo di determinate app, invece, pur non essendo comunque una prova, è almeno tale da poter essere preso in considerazione come probabile prova.
Potresti dunque eseguire un test in modalità sicura tenendo il telefono in questa modalità per almeno qualche ora o mezza giornata, a seconda della frequenza con la quale rilevi le problematiche?
Facci sapere il risultato, al fine di poterti dare indicazioni.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert