Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La chiamata per un determinato numero non parte

(Argomento creato il giorno: 01-06-2022 03:44 PM)
29681 Visualizzazioni
atreiu181
Apprentice
Opzioni
Buon pomeriggio a tutti,
sto riscontrando ormai da più di un mese un problema con le chiamate, non riesco a telefonare mio nonno, la chiamata è come se non partisse e il dialer dice: "numero non valido".
Ecco qualche dettaglio per comprendere la situazione:
  • Ho un galaxy A52 4g, aggiornato alle ultime patch di maggio, android 12 e One UI 4.1, il problema si verifica da prima di questo aggiornamenti;
  • riesco a chiamare il numero di mio nonno da qualunque altro dispositivo e sim, non è un problema di operatore perché riesco a chiamare parenti con lo stesso operatore e offerta;
  • il mio numero non è bloccato sul telefono ricevente.
Non so se avete avuto esperienze simili, ma spero che mi possiata aiutare.
Proverò nelle prossime ore spostare la mia sim su un altro dispositivo.
0 Likes
12 Risposte
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao atreiu181, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Quanto descrivi è abbastanza strano, considerando che la stessa numerazione viene eseguita nell'utilizzare un telefono differente.

Hai provato, banalmente, a cancellare e ricreare ex-novo il contatto sulla Rubrica del telefono, con e senza il nostro prefisso nazionale +39?

Nel frattempo, ti raccomando anche questa procedura di ordinaria manutenzione software della Rubrica, laddove siano in corso eventuali conflitti momentanei:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Rubrica
- Memoria archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

A supplemento di questo agisci anche sui processi telefonici propriamente detti, con una piccola variante di quanto indicato sopra:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Applicazioni personali > Tre linette con la freccia verso il basso
- Mostra applicazioni di sistema (opzione da attivare)
- Telefono
- Memoria archiviazione
- Svuota cache
- Cancella dati

Ripeti l'operazione su tutte le App Telefono, qualora ve ne sia più di una in lista.

Ci tengo inoltre a rassicurarti che tali operazioni non cancelleranno i tuoi dati personali, ma avranno effetto solo sui settaggi delle App in questione.

In seguito, riavvia il telefono e verifica il corretto funzionamento.

Fammi sapere come va. Buona giornata!

Michele
Samsung Community Expert
atreiu181
Apprentice
Opzioni
Grazie mille, ho già provato tutto e contattato il supporto dell'operatore telefonico, dato che la cosa non funzionava neanche su un altro dispositivo con la stessa sim. Il servizio clienti ha aperto una segnalazione dicendo che probabilmente è un problema di instradamento della chiamata. Sto aspettando che risolvano.
0 Likes
daniele85trieste
First Poster
Opzioni
Ciao, pure il telefono di mia madre (A21S) ha lo stesso problema, non riesce a chiamare solamente un numero.
Spostando la sim sul mio samsung nessun problema.
Già provato a fare tutti i reset , cancellazioni e suggerimenti sopra descritti. Qualche soluzione?
0 Likes
atreiu181
Apprentice
Opzioni
salve, ormai è passato un po' di tempo, mi sono informato e a quanto pare è un problema di operatori, io ho fastweb e il ricevente kena, a quanto pare la sim del ricevente blocca i numeri da fastweb, solo la sua. non so se il mio problema è simile al suo, spero le sia utile
0 Likes
Members_1VxCMXF
First Poster
Opzioni

Digita ##002# sul telefono e su quello che non funziona. Poi fate riavvio.

0 Likes
FranZox
Student
Opzioni

Probabilmente, vista la data, la mia risposta arriva in ritardo.

Ho fatto così:

Sul telefono che non riceve la chiamata sono andato in Impostazioni, connessioniHo selezionato reti mobili, modalità di rete (4G/3G/2G).A questo punto ho abbassato a 3G. Ed ho provato a chiamare. Funzionava.

Ho riportato tutto come prima ed ha continuato a ricevere le chiamate.

Spero possa servire.

Lilyann
Navigator
Opzioni
Buongiorno, anch'io ho lo stesso problema, non riesco piu a chiamare mio figlio.
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Lilyann,

analizziamo insieme la questione, così da poter risolvere.

Anzitutto, quale telefono possiedi nello specifico?

E riguardo le chiamate, non riesci a finalizzare solo con il contatto di tuo figlio, oppure con tutti indistintamente?

Lui e altri riescono, viceversa, a raggiungere te?

Ti consiglierei inoltre, in ottica di test, di provare a chiamarlo utilizzando un'altra Sim sul tuo telefono, e la tua Sim attuale impiegando un altro dispositivo 📡.

In questo modo avremo più riscontri vari così da poter restringere oggettivamente il campo delle ipotesi.

Fammi sapere, resto a tua completa disposizione 🙂.

A presto!

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
StefaniaFG
Apprentice
Opzioni

Salve, ma Cancella dati in realtà non cancella tutto il contenuto della Rubrica? E' una cosa che vorrei evitare. Ho lo stesso problema segnalato, non riesco a chiamare uno specifico numero salvato in rubrica (ho già provato a cancellarlo e digitarlo manualmente). Ho un Samsunn Galaxy S10+, operatore Fastweb. Ho svuotato tutte le cache come indicato, solo non ho cancellato i dati, ma non riesco a risolvere. Non capisco se il problema sia il mio telefono oppure no. 

0 Likes