in data 12-10-2019 10:43 AM
Buongiorno a tutti, causa passaggio a nuovo modello di telefono ho deciso di vendere il mio vecchio J6 2018. Prima di venderlo ho provveduto ad operare un hard reset tramite il wipe della cache e dei dati di sistema completi.
Una volta ricevuto il telefono però il compratore si è ritrovato di fronte ad un messaggio che lo avvisava ch quel dispositivo era stato crittografato e che occorreva un pin per sbloccarlo.
Fortunatamente ricordavo il pin e una volta comunicato il compratore è stato in grado di sbloccare il dispositivo e inserire il proprio account e i propri dati.
Ora esattamente cosa accade? Come è possibile rimuovere la crittografia dal dispostivo? Spegnendo e accendendo il dispositivo mi ha riferito che non gli ha richiesto nuovamente il pin ma è possibile? Dalle impostazioni dice che non trova alcuna voce relativa alla crittografia del telefono ma solo un'opzione per crittografare la scheda SD
Consigli? Grazie mille.
in data 14-10-2019 04:08 PM
Ciao Cataclysm84, benvenuto nella Community Samsung!
Occorre capire, per prima cosa, che tipo di procedura hai eseguito esattamente; considera che la procedura di Wipe Cache non comporta la rimozione dei contenuti ma per l'hard reset occorre scegliere l'opzione Wipe data/factory reset, come spiegato QUI.
Il factory reset effettuato tramite combinazione di tasti, tuttavia, richiede l'inserimento dell'account Google precedentemente configurato per procedere con l'attivazione del telefono. Hai effettuato questa procedura regolarmente?
Considera che la crittografia del dispositivo viene eseguita anche quando lo smartphone viene bloccato o resettato da remoto, ad esempio con Find My Mobile. Per caso hai utilizzato questo servizio o sai se qualcuno può averlo utilizzato?
Un blocco da remoto spiegherebbe la situazione: in questo caso, infatti, il PIN viene richiesto solo una volta per la riattivazione del prodotto.
Ciao!
in data 15-10-2019 07:28 PM
Ciao Cornelia e grazie per la risposta. Per il reset ho effettuato entrambe le procedure, dalla ricovery. Prima ho effettuato il wipe della cache. Poi subito dopo il wipe data. Poi ho spento il telefono e l'ho venduto.
Il compratore per l'appunto mi ha riferito che per poter avviare il telefono gli era stato richiesto il pin per la decrittazione. Quindi da quanto riferisci lo avrà / dovrà inserire una una volta sola all'avvio del telefono dopodichè il pin non verrà mai più richiesto?
Non ho mai utilizzato nessuno dei servizi da te citati ma ovviamente ho accettato di aderire al programma sicurezza quando mi è stato chiesto se volessi crittografare il telefono con un pin, a me infatti all'accensione chiedeva sempre il pin, seguito da un'immagine grafica di un lucchetto che si sblocca.
Il mio timore è che il pin serva anche in seguito al primo sblocco del terminale, grazie.
in data 16-10-2019 05:37 PM
Ciao Cataclysm84,
a prescindere ti consiglio di far disattivare la crittografia del dispositivo.
Nelle impostazioni troverai la voce dati biometrici e sicurezza. In questo menù troverai altre impostazioni di sicurezza e all'interno troverai la voce protezione elevata.
Ciao,
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.