Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Informazioni (volutamente?) non corrette.

(Argomento creato il giorno: 19-09-2017 08:36 PM)
3327 Visualizzazioni
Iacky
Explorer
Opzioni

Salve a tutti. Ho ricevuto il Note 8 preordinato dal sito Samsung e segnalo due particolarità che potrebbero servire a futuri acquirenti. Il Note 8, spacciato per un dual SIM con memoria espandibile tramite micro SD, ha effettivamente entrambe le caratteristiche. Peccato non siano compatibili!!! Magistralmente omesso nelle specifiche tecniche che potrete leggere sul sito Samsung, vi segnalo che nello slot preposto trova alloggio O LA SIM2 O LA MICRO SD!!! Di conseguenza dovrete fare una scelta su quale caratteristica vorrete sfruttare. Segnalo inoltre che il caricabatterie stand wireless EP-NG930BWEGWW, che sia in descrizione sia per due volte in chat mi avevano dato come NON compatibile col Note 8, in realtà lo carica perfettamente! Quindi, se già l'avete, potete usarlo senza spendere ulteriori 70 e passa euro per comprarne un altro praticamente uguale che viene dato come l'unico compatibile col Note 8. Spero di essere stato utile. Saluti.

14 Risposte
danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni
Ciao,

scusami se mi permetto, ma da utente voglio dissentire su alcune tue informazioni.

La questione riguardante il supporto dual SIM e Micro SD è spiegata alla pagina: http://www.samsung.com/it/smartphones/galaxy-note8/performance/ e tra l'altro anche sul manuale ci deve essere spiegato un paragrafo simile. Dall'immagine che si può vedere si vede chiaramente, anche se non specificato a parole, com'è il vano per l'inserimento delle schede relativo alle SIM o la Micro SD. Sul disegno è specificato che c'è SIM1 e una scelta tra SIM2 e Micro SD.

Per quanto riguarda la storia del caricatore wireless: anche io feci all'epoca una domanda in merito e mi fu risposto che gli accessori in questione (di altri modelli di Galaxy) non erano certificati per l'uso di quel dispositivo. Analogamente al tuo caso, il caricatore che è stato presentato con Note8 gode della piena compatibilità con tutte le funzioni previste, ergo, se anche usi un caricatore certificato con gli standard internazionali, che potrebbero essere compatibili con Il Note8 non sono ad esso certificati per la piena compatibilità. Io lo intendo così. Poi posso dirti che i Galaxy sono compatibili con gli standard PMA e Qi se non sbaglio, quindi tutti i wireless pad che sono certificati per questi standard svolgono la loro funzione primaria che è quella di caricare il dispositivo.

Spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto in futuro :smiling-face:

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

0 Likes
Iacky
Explorer
Opzioni

Ciao.

Devi sapere, caro utente, che il sito Samsung lo legge chiunque e non solo chi, magari come te, ha delle conoscenze specifiche che lo portano a trarre conclusioni veritiere. Per farti capire, per esempio, l'utente medio, pur guardando l'immagine, potrebbe intendere che la sd possa essere alloggiata sotto la SIM 2 o magari che ci sia un altro slot dove inserire o la sd o la SIM. Quindi, per tale motivo ed anche per una questione di assoluta trasparenza che un'azienda come la Samsung dovrebbe garantire all'utenza, la stessa DEVE indicare esplicitamente questa caratteristica. Poi si, ci sarà scritto sul manuale. Ma il manuale lo trovi nella confezione quando hai già acquistato. E non venirmi a dire che puoi scaricarlo prima in PDF perché credo non siano in molti che si scaricano un manuale di un prodotto che non hanno!!!

Riguardo la questione del caricatore diciamo che la tua risposta, data dal centro assistenza, sarebbe stata già più utile, piuttosto che tagliare corto con un "No, purtroppo non é compatibile!" (per ben due volte con due operatori diversi). Resta il fatto che, anche qui, non tutti hanno le tue conoscenze. E credo sia diverso parlare di piena compatibilità con tutte le funzioni (che poi devi spiegarmi che altre funzioni ha il caricatore oltre a caricare), piuttosto che di assoluta incompatibilità. Ora, io che sono un attimino scaltro, ho aspettato, ho testato ed ho appurato. E se invece, sulla base di informazioni ufficiali errate, avessi acquistato insieme al Note 8 anche il relativo carica wireless? Mi sarei trovato un doppione alla modica cifra di 80 EURO!!! Dopo averne spesi 1000 per lo smartphone. Mi spiace ma non é corretto. E chi lavora al centro assistenza come minimo dovrebbe dare una risposta specifica come la tua invece di sparare una sentenza.

Grazie per il tuo supporto. Saluti.

Saverio571
MegaStar
Opzioni
Normalmente, chi compera un dispositivo così costoso, prima di comperarlo farebbe bene ad accertarsi magari anche telefonando al Customer Care. Tutti i prodotti quando vengono lanciati vengono pubblicizzati con le caratteristiche principali senza scendere nel dettaglio poichè sarebbe impossibile. Se ti interessa un qualcosa in particolare prima di comperare un prodotto devi accertarti.
Riguardo al caricatore, Samsung non è tenuta a sapere la compatibilità con tutti i caricatori Wireless in commercio.
Questo è quello che penso
Saverio Casadidio
0 Likes
Iacky
Explorer
Opzioni
Normalmente se uno legge sul sito ufficiale che il prodotto é dual SIM e con memoria espandibile, capisce che è dual SIM e con memoria espandibile, non che é dual SIM O con memoria espandibile. E siccome l'unico prodotto dual SIM che ho avuto in passato aveva tre alloggiamenti preposti non devo certo essere io ad IMMAGINARE che ci vada o la seconda SIM o la sd. Deve dirmelo la Samsung nelle specifiche del prodotto SUL SUO SITO! Per quanto riguarda il caricatore penso che la tua affermazione non meriti neanche risposta. Magari la prossima volta contatto la Apple per sapere se un caricatore Samsung é compatibile con uno smartphone Samsung!!! Assurdo...
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao lacky, benvenuto nella nostra Community!,

mi dispiace davvero per il tuo disappunto :womansad:

Ritengo doveroso indicarti che l'informazione era facilmente deducibile dalla stessa immagine presente sul sito Samsung, che mostra chiaramente che è possibile sfruttare lo slot per la seconda sim o la microSD.

microsd e sim note 8.JPG

Hai perfettamente ragione, la cosa non è specificata in maniera sufficientemente esplicita e segnalerò la cosa al nostro amministratore del sito.

Sarai tuttavia d'accordo con me che una persona che si approccia per la prima volta alla tecnologia, sia più portato ad osservare le immagini, piuttosto che leggere tutto il testo ed i trafiletti.

Per i più esperti navigatori, inoltre, la cosa era espressamente riportata anche sul sito global:

sd e sim note 8.JPG

A chiarire eventuali dubbi, inoltre, c'è il nostro supporto, con due numeri verdi, il supporto mail, Chat e social :womanwink:

Per quanto riguarda il caricabatterie wireless, desidero indicarti che l'informazione che ti è stata fornita è quella corretta.

Per ogni prodotto, infatti, ci sono gli accessori certificati, quindi garantiti da Samsung e quelli che pur non essendo certificati funzionano comunque, anche se a volte le funzionalità sono limitate.

È preciso dovere dell'operatore indicarti l'accessorio studiato e testato per quel modello e non indurti ad acquistare un accessorio che, invece, potrebbe non funzionare.

Rimango a disposizione per qualunque perplessità.

Buona giornata :womanhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Iacky
Explorer
Opzioni

Allora, forse non é chiaro il concetto ed ottenere sempre le stesse risposte non lo chiarisce. Dunque... Sullo slot c'è scritto "SIM2/microSD". BARRA!!! Chi mi vieta di pensare che ci vadano entrambi in quello slot se nessuno me lo dice? Oltre a scrivere che la disponibilità della SIM varia a seconda del paese che fatica si fa a scrivere che l'uso della doppia SIM non é compatibile con l'uso della microsd? Poi se permetti io le caratteristiche le leggo sul sito italiano. Se poi sul sito global sono più corretti e lo segnalano forse bisognerebbe prendere spunto. E di certo una persona che si approccia per la prima volta alla tecnologia guarda ben altro che lo slot per le schede!!! Capitolo caricabatterie... Come fai a dire che l'informazione é corretta se NON È VERO che il caricabatterie SAMSUNG che usavo per l'S7 non é compatibile col Note 8? Perché a me lo carica tranquillamente il Note 8. Quindi non solo l'informazione non è corretta ma é diametralmente opposta!!! Quindi l'informazione corretta é: "Potrebbe non essere compatibile perché è stato fatto un modello dedicato specificatamente al Note 8". L'informazione "NON È COMPATIBILE" é scorretta. E non si può negare la realtà. Mi sorge un dubbio dalle risposte ricevute. Forse è sfuggito un particolare. Il caricabatterie in questione è  lo stand wireless ORIGINALE SAMSUNG (comprato sul sito), non un qualsiasi caricabatterie wireless di qualche marca strana!!! Un prodotto che mi aspetto che l'assistenza Samsung conosca bene. 

Saluti.

danitudi971
Samsung Members Star ★★★
Opzioni

Iacky ha scritto:

Ciao.

Devi sapere, caro utente, che il sito Samsung lo legge chiunque e non solo chi, magari come te, ha delle conoscenze specifiche che lo portano a trarre conclusioni veritiere. Per farti capire, per esempio, l'utente medio, pur guardando l'immagine, potrebbe intendere che la sd possa essere alloggiata sotto la SIM 2 o magari che ci sia un altro slot dove inserire o la sd o la SIM. Quindi, per tale motivo ed anche per una questione di assoluta trasparenza che un'azienda come la Samsung dovrebbe garantire all'utenza, la stessa DEVE indicare esplicitamente questa caratteristica. Poi si, ci sarà scritto sul manuale. Ma il manuale lo trovi nella confezione quando hai già acquistato. E non venirmi a dire che puoi scaricarlo prima in PDF perché credo non siano in molti che si scaricano un manuale di un prodotto che non hanno!!!

Riguardo la questione del caricatore diciamo che la tua risposta, data dal centro assistenza, sarebbe stata già più utile, piuttosto che tagliare corto con un "No, purtroppo non é compatibile!" (per ben due volte con due operatori diversi). Resta il fatto che, anche qui, non tutti hanno le tue conoscenze. E credo sia diverso parlare di piena compatibilità con tutte le funzioni (che poi devi spiegarmi che altre funzioni ha il caricatore oltre a caricare), piuttosto che di assoluta incompatibilità. Ora, io che sono un attimino scaltro, ho aspettato, ho testato ed ho appurato. E se invece, sulla base di informazioni ufficiali errate, avessi acquistato insieme al Note 8 anche il relativo carica wireless? Mi sarei trovato un doppione alla modica cifra di 80 EURO!!! Dopo averne spesi 1000 per lo smartphone. Mi spiace ma non é corretto. E chi lavora al centro assistenza come minimo dovrebbe dare una risposta specifica come la tua invece di sparare una sentenza.

Grazie per il tuo supporto. Saluti.

Ciao,

ti rispondo solo ora non perché non volevo risponderti, ma non ho proprio potuto.

Posso darti ragione sul fatto che un buona politica di trasparenza sia utile per tutti i consumatori. Vedo che @Sabrina_B ha già preso atto della tua delusione che nel caso faccio anche mia. Però mi sembra strano che un utente pronto a fare una spesa di quasi 1000 euro non si ponga il fatto di informarsi bene sul sito, ed/od anche presso chi lo ha recensito di tutte le eventuali considerazioni sulle feature che uno smartphone offre. Questo non è un obbligo morale, ma solo un consiglio per evitare spiacevoli delusioni a posteriori. Comunque, sul sito c'è un disegno che avrebbe potuto anche essere corredato da una didascalia esplicita, ma che offre la realtà di come stanno le cose: due vani di cui uno obbligatoriamente per la SIM e un altro a scelta (l'uso della barra / implica il fatto che sono poste due condizioni che non possono coesistere nello stesso momento) tra la Micro SD o SIM2.

La risposta data dagli operatori in merito al wireless pad dimostra come ci sia bisogno di un attenzione più accurata sulle specifiche dei prodotti in modo tale da evitare incompresioni spiacevoli come è capitato a te.

L'uso combinato di Note 8 con un suo accessorio direttamente abbinato fa si che possa sfruttare a meglio tutte le proprietà per le quali i prodotti sono progettati. Non escludendo che Note 8 possa essere caricato anche da wireless pad cerificati per gli standard citati nel mio post sopra, posso dirti che ad esempio funzionalità come la ricarica rapida wireless a corredo di quella standard, può essere messa in atto con wireless pad certificati e direttamente testati con lo smartphone in questione. D'altro canto un'evoluzione tecnologica, come quella della ricarica wireless rapida, che è migliore e diversa, da come fu presentata del 2015, può essere ottenuta solo dalla combinazione perfetta di Note 8 con i suoi diretti accessori dall'hardware aggiornato.

Se poi ti interessa solo caricare lo smartphone e non tutte le altre caratteristiche su cui hanno lavorato per migliorare la ricarica wireless su Note 8 allora puoi benissimo usare un wireless pad di generazione precedente certificato dal produttore.

A presto.

Un assistente vocale per il tuo ecosistema Galaxy: Bixby

Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao lacky,

cerco di rispondere a tutti i quesiti posti:

'Chi mi vieta di pensare che ci vadano entrambi in quello slot se nessuno me lo dice?'

Se nell'immagine compaiono due soli slot fisici e nel secondo vengono proposte due opzioni [la barra viene utilizzata universalmente per indicare delle opzioni] è evidente che se si inserisce l'una non si inserisce l'altra :womanwink:

'Oltre a scrivere che la disponibilità della SIM varia a seconda del paese che fatica si fa a scrivere che l'uso della doppia SIM non é compatibile con l'uso della microsd?'

Hai perfettamente ragione, è corretto che sia anche scritto, infatti, come anticipato, ho segnalato che venga aggiunto in maniera ancora più evidente. Non ci costa assoluatmente nulla e ho già avuto modo di indicare la cosa all'amministratore del sito :womanhappy:

'Poi se permetti io le caratteristiche le leggo sul sito italiano'

Se sei un'utente esperto e hai intenzione di acquistare un prodotto di alta fascia, con un prezzo importante, e vi sono delle caratteristiche per te fondamentali, che deve avere, è consigliabile non solo verificare sul sito italiano, ma anche su quello Global, sul manuale in PDF presente sul sito, o se necessario chiedere delucidazioni al supporto.

In questo modo eviti delle situazioni per te spiacevoli, come quella che mi hai segnalato :womanwink:

'E di certo una persona che si approccia per la prima volta alla tecnologia guarda ben altro che lo slot per le schede!!!'

Una persona che si approccia per la prima volta alla tecnologia [e sono convinta che non sia il tuo caso :womanwink:] normalmente è più portata a guardare le immagini, che sono più immediate, rispetto a leggere l'intero testo.

'Come fai a dire che l'informazione é corretta se NON È VERO che il caricabatterie SAMSUNG che usavo per l'S7 non é compatibile col Note 8?'

Come ti ho indicato, la compatibilità è accertata solo con l'accessorio destinato a quel prodotto, perchè con quell'accessorio è stato testato. I restanti accessori, originali Samsung compresi, non sono garantiti anche se potrebbero funzionare.

Rimango a disposizione per dubbi :womanhappy:

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Iacky
Explorer
Opzioni

Rispondo a entrambi innanzi tutto confermando che il problema é proprio quello che avete centrato. La MASSIMA trasparenza. Non é fondamentale per me l'uso della seconda SIM, al contrario della micro sd, e comunque esistono delle soluzione aftermarket per ovviare alla mancanza. Resta però il fatto che é una caratteristica da sottolineare. Tralasciando il discorso della barra. Perché non tutti sanno che la barra indica un opzione. Altresì non tutti sanno, Samsung compresa, che la barra usata per la scritta sullo slot é una barra inversa, che non si usa nel testo ma solamente nelle stringhe dei comandi per i programmi informatici. Quindi errore nell'errore che fa cadere anche il discorso dell'uso corretto della barra. Il discorso sul caricatore é chiarissimo e ci sta tutto. Infatti il mio quesito era... Perché non dirmelo nella richiesta di assistenza invece che doverlo leggere a posteriori su una community? Alla fine, anche qui, si riduce tutto alla capacità di essere chiari e professionali. Ripeto che un "non so se il tuo funziona perché non é stato testato sull'S7" é diverso da un "non funziona". Sono comunque contento se il mio intervento potrà servire da chiarimento ad altri utenti e soprattutto se potrà servire a rendere più comprensibile la specifica segnalata nelle caratteristiche tecniche sul sito. Grazie a voi...

Saluti.